1. Uso del PC

Come spegnere Chromecast

Se ti stai chiedendo come spegnere Chromecast, il noto dongle HDMI di Google, potrei esserti d’aiuto. Dopo esserti “scervellato” a trovare il tasto per arrestare il trasmettitore HDMI, non sei riuscito a individuarlo. Quello che vorresti fare, semplicemente, è spegnere Chromecast e staccarlo dal WiFi quando non lo utilizzi. Allora, ti sei messo a cercare una soluzione in rete per venirne a capo. Ed eccoti qua, per fortuna.

In questa guida, ti spiego appunto come spegnere Chromecast. Più precisamente, ti dico cosa puoi fare per evitare che il dongle HDMI rimanga sempre acceso. Dunque, se sei d’accordo, iniziamo subito.

Come spegnere Chromecast

come spegnere Chromecast

Hai ragione a chiederti come spegnere Chromecast. Il dongle HDMI di Google, difatti, non ha un tasto di spegnimento. È inutile starlo a cercare, gli attuali modelli in commercio sono sprovvisti di questo bottone. Tuttavia, pur essendo stato progettato per rimanere sempre acceso, non è affatto vero che Chromecast non si può arrestare.

Per spegnere Chromecast e disconnetterlo dal WiFi, la via più scomoda è quella di staccare il cavo di alimentazione. Non ti consiglio di farlo, più che altro perché dovresti sempre ricollegare il cavo per far ripartire la chiavetta.

Ciò nonostante, se decidi di fare in questa maniera, ricordati di controllare il colore del LED prima di staccare il cavo. Affinché tu possa spegnere Chromecast senza correre rischi, devi visualizzare una luce bianca fissa. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto Google.

Come spegnere Chromecast senza staccare il cavo

Un altro approccio, è quello di spegnere Chromecast senza staccare il cavo. Per farlo, devi ricollegare l’alimentazione USB di Chromecast, se non la stai già utilizzando. Inoltre, devi assicurarti che il cavo USB sia connesso alla smart TV direttamente. Non devi utilizzare HUB USB o alimentatori esterni.

Una volta che hai configurato il collegamento tramite USB, se la televisione è accesa, Chromecast sarà abilitato e connesso in DHCP alla tua rete WiFi, pronto per proiettare via HDMI. Non appena hai trasmesso il film da guardare, adesso puoi far sì che Chromecast si spenga automaticamente. Basta che spegni la TV con il telecomando.

Così facendo, non ti chiederai più come spegnere Chromecast. Il trasmettitore resterà acceso solo quando guardi la televisione. Però, anche in questo caso, ricordati di non arrestarlo bruscamente. Guarda il LED e procedi solo vedi una luce bianca fissa. In alternativa, se non vuoi alzarti dal divano, prendi il telecomando, vai sull’input HDMI relativo a Chromecast e controlla che non sia in corso un aggiornamento. Se così non fosse, appariranno degli sfondi.