1. Instagram

Come disattivare account Instagram

Gestire un profilo Instagram di successo, partendo dalla creazione del profilo fino ad arrivare alla sua monetizzazione, è il sogno di moltissime persone. Riuscire a diventare un influencer e fare soldi, seguendo così le orme di Chiara Ferragni (tanto per citare l’influencer italiana più famosa), è quello a cui ambiscono moltissimi utenti della piattaforma social di proprietà di Facebook. A riuscirci, però, è solo una minima parte: la stragrande maggioranza, infatti, deve “accontentarsi” di qualche centinaio (o migliaio, nella migliore delle ipotesi) di follower. Per queste ragioni, magari per sconforto e amarezza, hai deciso di disattivare l’account Instagram. Non sapendo come fare, hai cercato sul web e sei arrivato sul mio blog.

Nonostante tutti gli sforzi profusi per avere un bel profilo e ritagliarti il tuo spazio nella community, hai deciso di sospendere il tuo account. Ebbene, in questo caso, potresti esserti d’aiuto. Anche a me, ogni tanto, vien voglia di prendermi una pausa da Instagram e disabilito temporaneamente il mio account. Una scelta che mi permette di staccare dal tran-tran di immagini, video e Storie per tutto il tempo che voglio per poi riprendere con più carica e voglia di prima. Ho deciso di condividere con te queste metodiche, al fine di aiutarti a risolvere la faccenda in pochi passaggi. Vediamo allora come procedere.

Come disattivare account Instagram

come sospendere account Instagram

Ci sono diverse opzioni che ti consentono di mettere in pausa il profilo Instagram usando iPhone, Android o il PC. Il social network, ormai, conta centinaia di milioni di utenti giornalieri e, come è normale che sia, non tutti hanno le stesse esigenze o necessità. Per questo motivo, Instagram rende possibili determinate scelte in merito alla sospensione dell’account.

Se ti stai chiedendo come faccio a disabilitare il mio account, non devi preoccuparti. Si tratta infatti di un’operazione estremamente semplice, che non ti porterà via più di qualche decina di secondi. Tutto quello di cui hai bisogno, è un computer o uno smartphone. Dopodiché, potrai procedere leggendo le indicazioni della mia guida, che seguono poche righe più in basso.

Indice

Cosa fare prima di mettere in pausa l’account Instagram

Prima di vedere come sospendere account Instagram, è necessario che tu compia delle veloci operazioni preliminari per mettere al sicuro i tuoi contenuti. Prima di disabilitare il profilo, infatti, è consigliabile fare un backup Instagram, scaricando le foto e i video caricati nel tempo e archiviandoli altrove.

Come ho già avuto modo di spiegarti, puoi salvare le foto da Instagram e gli altri dati seguendo varie strade. La scelta più comoda è chiedere direttamente a Instagram di fornirteli, sfruttando il comando presente nelle Impostazioni dell’app. Basta che premi sull’icona del mezzobusto stilizzato, poi sul menu hamburger e dopo su Impostazioni. A quel punto, scegli l’opzione Richiedi il download e segui la procedura a schermo.

In alternativa, puoi salvare la cartella Instagram nel cloud (attivando, ad esempio, la sincronizzazione automatica con Google Foto), che è presente all’interno della galleria fotografica del telefono. O, ancora, potresti utilizzare strumenti di terze parti per effettuare il download di tutti i contenuti che hai pubblicato su Instagram. Terminato lo scaricamento, sarai pronto per sospendere account Instagram in modo temporaneo o permanente. Continua a leggere per capire come si fa.

Come sospendere l’account di Instagram

Ora che hai messo al sicuro i dati correlati ai post, quali foto e video pubblicati, puoi finalmente disattivare il tuo profilo Instagram per avviare il tuo piano di digital detox. Prosegui la lettura per capire come fare.

Disattivazione temporanea

come sospendere account Instagram temporaneamente

Vuoi semplicemente sospendere account Instagram per prenderti una pausa senza cancellarlo in modo definitivo? Allora, non devi far altro che disabilitare temporaneamente il profilo. In questo caso, però, dovrai necessariamente usare un PC. La sospensione momentanea, infatti, è disponibile solo nella versione web della piattaforma social. In alternativa, potresti usare la versione desktop dal browser del tuo smartphone.

Apri instagram.com, effettua il login con le tue credenziali e attendi il caricamento. Poi, accedi al tuo profilo cliccando sull’icona a forma di mezzobusto in alto a destra. Quindi, fai click su Modifica profilo. Qui, scorri l’elenco sino a trovare la voce Disabilita temporaneamente il mio account e segui la procedura guidata. Prima della sospensione, ti verrà chiesto il motivo che ti spinge a prenderti una pausa: scegli la risposta che ritieni più idonea (anche altro, se necessario) e porta a termine la richiesta.

Disattivazione permanente

come sospendere account Instagram definitivamente

Se, invece, credi che la tua avventura su Instagram sia arrivata al termine, allora è il caso di sospendere account Instagram definitivamente. Mi raccomando, prima di farlo, salva i tuoi file multimediali, perché verranno rimossi per sempre.

Dopo il salvataggio dei tuoi dati, procedi a cancellare il tuo profilo definitivamente. Apri il browser del PC o dello smartphone e collegati a questo specifico indirizzo. Da lì, puoi inviare la richiesta per eliminare Instagram per sempre.

Nella finestra che compare, dovrai, prima di tutto, specificare perché stai cancellando il tuo profilo Instagram, scegliendo una delle risposte predefinite fornite dal servizio. Poi, dovrai cliccare sul pulsante rosso a fine pagina denominato “Elimina il mio account in modo definitivo”. Segui la procedura, inserisci la password se e quando richiesto e attendi. Nel giro di qualche istante, il tuo profilo Instagram scomparirà per sempre.