Dopo aver letto la mia guida su come diventare influencer, ti sei accorto che la strategia che hai tenuto sinora non era propriamente corretta. Anzi: con l’obiettivo di aumentare il numero di follower, hai iniziato ad aggiungere utenti un po’ a caso, nella speranza che contraccambiassero e iniziassero a seguirti. Ti sei ritrovato così con un account “sbilanciato”, con moltissimi utenti seguiti senza una logica apparente. Per tua fortuna, però, sei ancora in tempo per ricominciare, senza essere costretto ad aprire un secondo profilo IG. Ti basterà sapere come si fa a smettere di seguire tutti su Instagram usando iPhone, Android o il PC.
Anche se la piattaforma social non mette a disposizione strumenti ad hoc per cancellare tutti i seguiti in simultanea, si tratta di un’operazione più semplice di quanto tu possa pensare. Certo, richiederà un pochino di tempo (e per questo ti consiglio di farlo quando hai a disposizione almeno una decina di minuti di tempo libero). Tuttavia, ti assicuro che sarà alla tua portata, anche se ritieni di non essere bravissimo con Instagram. Tutto quello che devi fare è scritto nei paragrafi che seguono, spiegato in maniera chiara ed esaustiva.
Come smettere di seguire tutti su Instagram
Se hai deciso di fare il grande passo e smettere di seguire tutti su Instagram, puoi scegliere tra due strade differenti da seguire. Da un lato, potresti fare tutto a mano, sfruttando gli strumenti interni a Instagram. Dall’altro, potresti automatizzare la procedura e affidarti ad applicazioni che eseguono la pulizia degli utenti nel tuo profilo.
Ovviamente, la prima tra le due opzioni è quella che richiede più tempo. È anche vero, però, che se opti per la seconda, dovrai mettere in conto di “cedere” le tue credenziali di accesso al servizio utilizzato. Insomma, potresti mettere in pericolo i tuoi dati personali e le informazioni contenute nel profilo.
In entrambi i casi, comunque, le persone che seguivi non riceveranno alcuna notifica della tua azione. L’unico modo che avranno per scoprirlo, sarà controllare chi non li segue più. Prosegui la lettura per approfondire il discorso.
Indice
Cancellare seguiti Instagram a mano
Come detto in precedenza, puoi smettere di seguire tutti su Instagram sfruttando gli strumenti che la piattaforma social ti mette a disposizione. Di fatto, dovrai eliminare gli utenti a uno a uno, impiegando diversi minuti a seconda del numero di persone che segui.
Per cancellare il follow, ti basterà lanciare l’app per iOS o Android e inserire le credenziali del profilo da ripulire (nel caso in cui non fossi ancora loggato). Dal feed, premi sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e poi sul numero che appare in corrispondenza della scritta Seguiti. Si aprirà la lista delle persone che segui: a questo punto, devi solamente premere sul pulsante Segui già e confermare la scelta pigiando su Non seguire più.
La stessa procedura può essere eseguita da computer. Ti basterà accedere al portale di Instagram (o usare l’app per Windows 10), cliccare sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e poi cliccare sul numero in corrispondenza di Seguiti. Anche qui, clicca sul pulsante Segui già e conferma la scelta selezionando il bottone Non seguire più.
Eliminare tutti i seguiti Instagram con le app
In alternativa, puoi smettere di seguire tutti su Instagram sfruttando alcune app gratuite disponibili su Play Store per Android e su App Store per iPhone. La peculiarità di queste app sta nella loro capacità di eliminare simultaneamente tutti quelli che segui (o una loro selezione). Ecco come si chiamano:
- Cleaner for IG. Disponibile solo per iPhone, Cleaner for IG è l’app perfetta per smettere di seguire tutti su Instagram in un colpo solo. Una volta installata, dovrai effettuare l’accesso con le credenziali del tuo profilo e attendere il caricamento dell’interfaccia utente. A questo punto, non dovrai far altro che selezionare gli utenti che segui – magari facendoti aiutare dalle varie selezioni proposte da Cleaner for IG – e confermare la scelta. Nel giro di qualche istante, il tuo profilo sarà completamente pulito. Nessuno degli utenti che seguivi verrà avvertito.
- Crowdfire. Più che un’app per eliminare tutti i seguiti da Instagram, Crowdfire (disponibile sia su Play Store sia su App Store) è una piattaforma che permette di gestire al meglio il tuo profilo Instagram. Tra i vari strumenti a disposizione, ad esempio, troviamo quello per monitorare i follower e quello, per l’appunto, da utilizzare per smettere di seguire tutti su Instagram. Davvero intuitivo, consente di cancellare tutti i seguiti in un sol colpo e ricominciare tutto da capo.
Usando una di queste applicazioni, sarà facile alleggerire la propria lista di utenti seguiti. Ribadisco, infine, che nessuno di loro si accorgerà di nulla. Tuttavia, potranno sempre scoprirlo in altri modi. D’altro canto, tu non visualizzerai più i loro post o le loro Storie nell’applicazione.