Probabilmente molti di noi, da piccoli, alle scuole elementari, confrontavano i propri quaderni con quelli dei compagni per vedere chi era più ordinato, scriveva meglio e in modo più regolare. Questi elementi erano ovviamente oggetto di valutazione anche da parte degli insegnanti, ma di certo, riuscire a non fare errori, cancellature e ad avere una bella scrittura, era un motivo di orgoglio. Oggi non scriviamo quasi più a mano, perché, sia per lavoro che per piacere, utilizziamo PC e altri dispositivi dotati di tastiera. Un universo completamente differente dai quaderni cartacei.
Eppure non tutti gli utenti sono ugualmente veloci nella scrittura digitale: mentre alcuni utilizzano tutte le dita di entrambe le mani e riescono a non guardare quasi mai la tastiera, altri digitano con gli indici o, addirittura, utilizzano una sola mano. Anche a te piacerebbe tenere gli occhi sullo schermo e smettere di ticchettare sulle lettere soltanto con gli indici? Beh, sei arrivato proprio nel posto giusto, perché oggi ti parlerò di come scrivere senza guardare la tastiera del PC. Non temere, è assolutamente un’operazione alla portata di tutti, per la quale c’è bisogno di pratica costante, ma l’obiettivo può essere raggiunto senza problemi.
Indice
- A cosa serve imparare a scrivere senza guardare
- Come sono posizionati i tasti della tastiera
- Come posizionare le mani per scrivere con 10 dita sulla tastiera
- Tastiere e consigli per non vedenti
- Tastiera ideale per scrivere veloci e senza guardare
- Configurazione del layout della tastiera
- Esercizi per la scrittura virtuale da PC
- Scrittura veloce dei caratteri speciali
- Collegamenti rapidi da tastiera e layout stranieri
- Considerazioni finali
A cosa serve imparare a scrivere senza guardare
Scrivere senza guardare è molto comune tra chi usa abitualmente il PC per diverse ore al giorno, soprattutto con programmi di scrittura (Word, G Drive, etc.). Molti pensano che sia utile soprattutto perché rende la scrittura più veloce, ma in realtà il vantaggio maggiore è che lo sguardo si concentra sullo schermo e in questo modo si riescono più facilmente (e più velocemente) a notare eventuali errori di digitazione, che vengono immediatamente corretti.
Un altro vantaggio è che si tende a rileggere il testo, ad avere una visione d’insieme, notando quindi incongruenze o errori all’istante, che invece resterebbero nascosti più a lungo se si scrivesse guardando la tastiera.
Bisogna dire che esistono anche degli studi che negano i vantaggi di scrivere con tutte e dieci le dita e senza guardare i tasti, ma sono stati condotti su un numero esiguo di persone. In tanti continuano a sostenere, invece, che questo sia un metodo valido per ottimizzare l’operazione della scrittura.
La cosiddetta “scrittura a tastiera cieca” risale, con ogni probabilità, allo stenografo legale Frank McGurrin che, secondo alcune fonti, la inventò nel 1876. All’epoca, si tenevano delle vere e proprie gare di stenografia e, tra i nomi molto noti, figurava quello di Louis Taub, ottavo campione del metodo delle quattro dita. McGurrin, che era l’unico all’epoca a scrivere con tutte e dieci le dita, lo batté nel 1888 a Cincinnati, utilizzando una macchina da scrivere Remington con tastiera di tipo QWERTY (Taub utilizzava invece una Caligraph a settantadue tasti).
Prima che i computer si diffondessero in ogni ambito della nostra vita, soprattutto professionale, saper battere a macchina era una tecnica necessaria per alcuni lavori, tanto da essere insegnata in apposite scuole. Una segretaria, per esempio, doveva eccellere in questa capacità: doveva saper scrivere testi velocemente e senza errori.
Come sono posizionati i tasti della tastiera
Le tastiere che utilizziamo oggi comunemente sono di tipologia QWERTY: questa disposizione di caratteri deriva dalle macchine da scrivere, ma sulla sua origine non tutti sono concordi. Se fino a pochi anni fa, infatti, si riteneva che il suo successo fosse legato all’uso della macchina da scrivere da parte dei dattilografisti e che la sostituzione della tastiera in cui le lettere seguivano l’ordine alfabetico con la QWERTY fosse dipesa da un problema tecnico, nel 2013, due ricercatori giapponesi hanno proposto una nuova versione della storia. I primi a usare in modo massiccio le macchine da scrivere sarebbero stati i telegrafisti e il subentro della QWERTY sarebbe legato alla maggiore praticità di utilizzo nel battere il codice morse. Una storia che merita sicuramente un approfondimento, ma adesso torneremo a concentrarci sulle informazioni funzionali al nostro obiettivo.
Sulla tastiere QWERTY i tasti sono disposti in un ordine che si è rivelato funzionale non soltanto per la lingua inglese, ma anche per molte altre, tra cui l’italiano, sebbene per alcuni linguaggi siano stati introdotti dei cambiamenti. Per esempio, per il tedesco, le lettere Z
e Y
sono scambiate di posto, e si parla di tastiera QWERTZ; mentre in francese, lo schema è AZERTY.
In corrispondenza delle lettere F
e J
, nella seconda fila dei tasti di scrittura, ci sono due trattini bassi in rilievo, che aiutano il posizionamento delle dita: per convenzione, infatti, la tastiera è divisa in una parte destinata alla mano sinistra e in una per la mano destra. Vediamo adesso come posizionare le dita per scrivere il più velocemente possibile con una tastiera per calcolatore.
Come posizionare le mani per scrivere con 10 dita sulla tastiera
Grazie ai due trattini sulle lettere F
e J
, avrai dei riferimenti per assumere la posizione più corretta, con l’indice della mano sinistra sulla F
e quello della mano destra sulla J
. I due tasti sono detti “tasti pilota”.
Per quanto riguarda i posizionamenti delle altre dita della mano sinistra:
- Il mignolo sinistro è sulla
A
; - L’anulare sinistro è sulla
S
; - Il medio sinistro è sulla
D
.
Ecco invece i riferimenti delle altre dita della mano destra:
- Il mignolo destro è sulla
ò
; - L’anulare destro sulla
L
; - Il medio destro sulla
K
.
I pollici di entrambe le mani restano “volanti” e vengono utilizzati alternativamente sulla barra di spazio: quando l’ultima lettera della parola viene battuta dalla mano sinistra, lo spazio andrebbe digitato con il pollice destro.
Nel momento in cui c’è bisogno di premere una combinazione di tasti, per ottenere una maiuscola, si utilizzano mani diverse: per esempio, per una o maiuscola, si preme lo shift con la mano sinistra e la lettera o con la destra, così come per utilizzare le parentesi o i trattini bassi.
Tastiere e consigli per non vedenti
Non vedenti e ipovedenti hanno bisogno di tastiere apposite per scrivere al computer. Oggi ce ne sono diversi modelli, che hanno già i caratteri riportati in Braille su ogni tasto, ma è possibile anche utilizzare un copri-tasti portatile, da applicare sulla tastiera classico, per avere a disposizione tutti i caratteri con il sistema di lettura e scrittura tattile.
Se stai cercando delle dritte per acquistare questo tipo di prodotto, comunque, il mio consiglio è di consultare una guida realizzata appositamente per tali modelli.
Tastiera ideale per scrivere veloci e senza guardare
Ti starai chiedendo se esistono delle tastiere più performanti di altre e che possono aiutarti a realizzare l’obiettivo di scrivere più velocemente e senza guardare i tasti. In realtà, non c’è una vera e propria categoria simile. La maggiore comodità è anche una questione personale, perché c’è chi si trova meglio con alcuni modelli, chi con altri.
Il mio consiglio è di provarne una meccanica da gaming, come la Corsair Strafe Cherry MX Red, che è progettata per i giocatori e, quindi, estremamente sensibile e veloce.
Configurazione del layout della tastiera
Per scrivere nel migliore dei modi utilizzando la tua tastiera, assicurati che ci siano le adeguate impostazioni del layout nei vari sistemi operativi (Windows, macOS, Linux, etc.): in caso contrario, infatti, utilizzando le combinazioni di tasti potresti generare dei caratteri non corretti o lanciare comandi sbagliati.
Accertati inoltre che la tastiera sia settata nella lingua giusta. Se utilizzi Microsoft Windows, puoi trovare le procedure per i vari sistemi operativi in questa guida del supporto ufficiale Microsoft, per macOS invece puoi consultare questa pagina del supporto Apple.
Esercizi per la scrittura virtuale da PC
Hai davvero voglia di imparare a scrivere senza guardare la tastiera, o magari migliorare le tue capacità? Per farlo, puoi ricorrere ad alcuni servizi online e programmi per esercitarti, come quelli che sto per consigliarti. Li trovi in italiano, ovviamente, sebbene quasi tutti offrano anche la possibilità di scegliere lingue differenti.
Ecco alcuni dei più utilizzati:
- Sense Lang è un servizio online completo, con il quale puoi esercitarti a scrivere sempre più velocemente con la tastiera. Lo trovi all’indirizzo sense-lang.org; oltre agli esercizi e ai corsi per migliorare, troverai anche dei giochi di apprendimento;
- Un altro programma valido è Rapid Typing, disponibile come app per Windows. Puoi scaricarlo da questo indirizzo e installarlo sul tuo PC per avere a disposizione tutte le esercitazioni, che diventano progressivamente più difficili. C’è anche la possibilità di creare un proprio corso attraverso l’editor;
- Anche su Dattilografia Online potrai scegliere tra diversi esercizi per migliorare man mano la tua capacità di scrivere sulla tastiera senza guardare. L’applicativo è fruibile online;
- Tutore Dattilo è un software disponibile in varie versioni, distribuite su chiavetta USB per poter essere utilizzate da ogni dispositivo. Si può richiedere una demo gratuita senza scadenza temporale, ma limitata in alcune funzioni didattiche.
Scrittura veloce dei caratteri speciali
Per diventare sempre più bravo e veloce a scrivere sulla tastiera, ti possono senz’altro tornare utili le combinazioni di tasti con cui ottenere parentesi, chiocciola e altri caratteri speciali.
Esempio di combinazioni per caratteri speciali su Windows e Linux
Ecco un elenco delle combinazioni di tasti più utilizzate su Windows e Linux per comporre caratteri speciali:
- Lettera
e
con accento acuto:shift + è
=é
; - Simbolo dei gradi:
shift + à
=°
; - Trattino basso:
shift + -
=_
; - Parentesi tonda aperta:
shift + 8
=(
; - Parentesi tonda chiusa:
shift + 9
=)
; - Parentesi quadra aperta:
alt gr + [
=[
; - Parentesi quadra chiusa:
alt gr + ]
=]
; - Virgolette aperte:
alt gr + 2
=“
; - Virgolette chiuse:
alt gr + shift + 2
=”
; - Chiocciola (si legge “at”):
alt gr + @
=@
.
Per la radice quadrata, posizionati con il cursore del mouse dove vuoi inserirla, premi il tasto Bloc Num
, poi tieni premuto il tasto Alt
e digita 251
(due, cinque, uno) sulla tastiera laterale. La radice quadrata apparirà dopo il rilascio di Alt
. Se ciò non funzionasse, ti lascio il simbolo della radice quadrata: √
.
Per elevare a potenza, considera che:
- L’elevazione al quadrato
²
e alla terza³
possono essere digitate effettuando rispettivamente le combinazioniAlt + 0178
eAlt + 0179
; - Tutti gli altri esponenti, invece, se usi Word o un programma analogo (tipo LibreOffice o OpenOffice), dovresti riuscire a digitarle apponendo un accento circonflesso
^
tra il numero e l’esponente, ad esempio per due elevato alla quarta, scriverò2^4
; - Se stai scrivendo su una pagina Web, usando un qualunque CMS (ad es. WordPress o Joomla) o anche un semplice editor HTML, ti basterà mettere l’esponente nel tag
<sup>
. Ad esempio, per digitare due elevato alla quinta, scriverò2<sup>5</sup>
e il risultato sarà25
. Lo stesso puoi farlo elevando in negativo, tipo due elevato alla meno due2-2
.
Consigli per scrivere caratteri speciali su macOS
Se vuoi imparare a scrivere senza guardare la tastiera, dovrai anche tenere presente le differenze tra Windows, Linux e macOS. Sebbene utilizzi soltanto uno dei tre sistemi operativi, dovresti familiarizzare anche gli altri, poiché in ambienti di lavoro versatili potresti ritrovati “faccia a faccia” con il SO che non utilizzi, cosa che potrebbe spiazzarti.
Le combinazioni di tasti funzionano in maniera diversa nei Mac. Al posto di alt gr
, per esempio, sulla Magic Keyboard dell’iMac o sulla tastiera del MacBook troverai semplicemente Alt
. Per analizzare un esempio pratico di quanto ho appena detto, leggi come fare la chiocciola sul Mac.
Collegamenti rapidi da tastiera e layout stranieri
Può inoltre farti comodo conoscere alcune scorciatoie da tastiera. Su questa pagina del supporto di Microsoft Office trovi tutti quelli più utilizzati, per Windows, macOS, Android, iOS, app di Windows 10 e, più in generale, sul Web.
Sebbene le tastiere maggiormente diffuse siano di tipologia QWERTY, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il layout cambia a seconda del paese per cui viene realizzata. Le tastiere italiane e quelle con layout americano (US) hanno infatti delle differenze, perché alcuni tasti, come le lettere accentate, le parentesi e altri simboli, si trovano su tasti diversi.
Cosa fare quindi se la tastiera è straniera? Per utilizzarla, dovrai configurare il layout sul tuo sistema operativo e impostare quello della tastiera. Riuscirai così a mappare i tasti della tastiera nel modo giusto.
Considerazioni finali
Sei sempre più convinto di voler migliorare la velocità di scrittura e far pratica per non dover più guardare i tasti? Spero in questo caso che la mia guida sia stata utile, ma ricorda che la carta vincente è l’esercizio continuo. Soltanto in questo modo potrai migliorare e riuscire a fare sempre meno errori di battitura.