1. WhatsApp

Come scrivere in monospaziato su WhatsApp

Se ti stai chiedendo come scrivere in monospaziato su WhatsApp con iPhone, Android o PC, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver visto in chat il carattere monospazio denominato monospaziato, ti sei chiesto come fanno i tuoi amici ad averlo. Conoscevi la formattazione del testo in stile corsivo (italico), grassetto e barrato (strikethrough text), quest’ultimo utilizzabile anche per fare il sottolineato. Tuttavia, non sapevi che si potesse anche digitare il testo senza spazi. Dunque, ti sei messo a cercare sul web un pò di informazioni correlate a questo carattere preformattato. Tant’è che, per fortuna, sei arrivato fin qua.

Ebbene sì, posso confermarti che a partire dal 2017, WhatsApp ha introdotto un nuovo font, il monospaziato. Si tratta di un carattere Unicode monospazio, utilizzato nei Terminali e nelle Console. Potresti utilizzarlo, ad esempio, per inserire delle righe di codice o dei comandi in chat. Al fine di aiutarti, ho pensato di scrivere questa guida. Leggendola, conoscerai appunto come scrivere in monospaziato su WhatsApp. Puoi capire come sbloccare il font monospaziato e come digitarlo in chat. Dunque, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come scrivere in monospaziato su WhatsApp

come scrivere in Monospace su WhatsApp

Prima di rivelarti come scrivere in monospaziato su WhatsApp con iPhone, Android o PC, ti ricordo che se utilizzi uno smartphone devi aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile su App Store o Google Play. Se hai un iPhone assicurati anche di aver aggiornato iOS. Invece, se hai Android e nemmeno dopo l’aggiornamento riesci a vedere il nuovo carattere monospazio, prova ad installare una versione beta di WhatsApp.

Detto ciò, di seguito trovi le procedure per scrivere in monospaziato su WhatsApp con Android, iPhone e WhatsApp Web. Non devi far altro che leggere e applicare quella adatta alle tue esigenze.

Indice

Testo senza spazi con Android

Se hai uno smartphone Android e ti chiedi come scrivere in monospaziato su WhatsApp, hai due opzioni per utilizzare il Testo senza spazi. La prima, è quella di utilizzare il cambio Font durante la scrittura. La seconda, è quella che consiste nell’inserire i codici del testo preformattato. Di seguito, segui il procedimento più adatto a te. Il risultato, sarà il medesimo.

Opzione cambio Font

come scrivere in Monospace su WhatsApp con Android cambio Font Testo senza spazi

Per scrivere in monospaziato su WhatsApp con Android usando il cambio Font, prima di tutto entra in un gruppo, in una conversazione o in una lista broadcast. Poi, attiva la tastiera con un tocco e comincia a scrivere il messaggio. Dopo la scrittura, individua una o più parole da mettere in stile preformattato. Quindi, evidenziale tenendo premuto il dito su di esse e aggiusta la selezione con gli indicatori. Vedrai così le opzioni Taglia, Copia e Appunti. Tocca i tre pallini di fianco per visualizzare i Font, scorri e seleziona Testo senza spazi. Facendo ciò, il testo evidenziato sarà formattato in monospaziato. Vedrai già l’anteprima del monospaziato prima dell’invio, che avrà tre apici inversi (backtick) all’inizio, simboli ```, e tre alla fine. Ma non preoccuparti, perché i simboli accento grave spariranno subito dopo aver spedito il messaggio.

Codici monospaziato

come scrivere in Monospace su WhatsApp con Android codici Monospace

Per scrivere in monospaziato su WhatsApp con Android usando i codici monospaziato, innanzitutto entra in una chat. Dopodiché, apri la tastiera e digita il testo del messaggio. Quindi, individua le parole, le frasi o i discorsi su cui applicare lo stile preformattato. A quel punto, anteponi e posponi tre apici inversi, simboli ```. Ad esempio, digita ```testo senza spazi Android``` per ottenere testo senza spazi Android. Vedrai così l’anteprima del monospaziato. Non devi far altro che premere il pulsante Invia per far sparire gli accento grave e recapitare il messaggio contenente caratteri monospazio.

Testo senza spazi con iPhone

come scrivere in Monospace su WhatsApp con iPhone

Se ti stai domandando come scrivere in monospaziato su WhatsApp e possiedi un iPhone, per prima cosa entra in una conversazione. Poi, abilita la tastiera e scrivi il messaggio. Dopodiché, trova le parole, le frasi o i discorsi da mettere in monospaziato. Quindi, digita ai loro estremi, ossia all’inizio e alla fine, tre apici inversi, simboli ```. Ad esempio, inserisci ```testo senza spazi iPhone``` per ottenere testo senza spazi iPhone. Su iOS, non visualizzerai l’anteprima del monospaziato. Per far sparire gli accento grave e vedere il testo preformattato in chat dovrai premere il bottone Invia.

Testo senza spazi con WhatsApp Web

come scrivere in Monospace su WhatsApp con WhatsApp Web

Se ti stai chiedendo come scrivere in monospaziato su WhatsApp e vuoi farlo da PC, quindi tramite WhatsApp Web, innanzitutto collegati al servizio di messaggistica. Poi, entra in una chat, clicca sulla barra di testo e scrivi il messaggio. Quando hai fatto, individua le parole, le frasi o i discorsi da mettere in monospaziato. A quel punto, inserisci tre apici inversi all’inizio e alla fine del testo, simboli ```. Ad esempio, scrivi ```testo senza spazi WhatsApp Web``` per ottenere testo senza spazi WhatsApp Web. Non vedrai l’anteprima del monospaziato. Pertanto, dovrai premere Invio per rendere invisibili gli apostrofo inversi e visualizzare il testo preformattato correttamente.