1. WhatsApp

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Se ti stai domandando come scrivere al contrario su WhatsApp con iPhone, Android o PC, potrei esserti d’aiuto. Per adesso, come già saprai, su WhatsApp si può scrivere in corsivo, grassetto, barrato, monospaziato e, volendo, in sottlineato. Tuttavia, non c’è ancora un tipo di formattazione che permette di usare il testo capovolto, conosciuto come flipped text o upside down text, oppure il testo al contrario, conosciuto come backward text o reverse text. Ecco perché, probabilmente, hai voluto approfondire cercando sul web.

In questa guida, infatti, ti spiego come scrivere al contrario su WhatsApp usando il computer oppure un dispositivo iOS o Android. Ti dico cosa puoi fare per utilizzare la scrittura sottosopra e la scrittura da destra verso sinistra in chat. Inoltre, ti mostro come combinarle insieme. Non preoccuparti, non serve né il root né il jailbreak. Tanto meno, è necessario installare tastiere di terze parti o font. Lo stile di scrittura viene applicato tramite uno strumento online gratuito. Allora se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come scrivere al contrario su WhatsApp

come scrivere al contrario su WhatsApp chat

Quando ti chiedi come scrivere al contrario su WhatsApp, potresti farlo per usare due tipi di scrittura, spesso confusi. Il primo, è il flipped text, ovvero il testo capovolto. Il secondo, invece, è il testo da destra verso sinistra, ovvero il backward text. D’altro canto, potresti volerli utilizzare entrambi, combinati insomma.

Ebbene, per scrivere al contrario su WhatsApp usando questi tipi di formattazione, devi collegarti al sito upsidedowntext.com. Puoi connetterti tramite browser (Chrome, Firefox, Safari, Opera, Edge o altri) usando iPhone, Android, PC Windows, Mac o anche un computer con Linux. L’unica pecca, è che al momento in cui scrivo, il sito non è ottimizzato per mobile. Però, la navigazione da smartphone è ugualmente accettabile.

Una volta che ti sei connesso al sito Upside Down Text, vedrai il campo di scrittura. Tocca oppure clicca su di esso e inizia a digitare la parola, la frase o il discorso che desideri scrivere al contrario su WhatsApp. Se vuoi, puoi anche inserire dei simboli. Durante la scrittura, verranno applicati gli effetti Backward Effect (Reverse text) e Upside Down Effect (Flip text). Visualizzerai così il testo formattato nel campo di scrittura sottostante. Per impostazione predefinita, l’effetto è combinato. Basta deselezionare uno dei due flag per applicare solo il flipped text o solo il reverse text. Quando hai trovato il giusto compromesso, copia il testo formattato negli appunti.

Adesso, collegati a WhatsApp Web oppure apri WhatsApp ed entra in una chat o in un gruppo. Apri l’editor di testo, incolla il testo formattato, aggiungi emoticon (facoltativo) e seleziona Invio. Facendo ciò, il messaggio con la scrittura al contrario verrà condiviso in chat.

Utilizzo del testo al contrario su Facebook e altre applicazioni

Voglio ricordarti che in questo modo potresti anche scrivere al contrario su Facebook o su altri social network. Basta che fai copia e incolla del testo capovolto o del testo invertito nella conversazione.