Se ti stai chiedendo come scoprire se ti tradisce su WhatsApp con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver chiesto al tuo partner se potevi spiare le sue conversazioni, la risposta è stata negativa. Lui o lei, ti ha detto che puoi vedere il telefono solo in sua presenza. Non vuole farsi spiare con WhatsApp Web o altre app spia. Controllando il suo smartphone, però, c’è sempre la solita chat e gli stessi gruppi di cui anche tu fai parte. Dunque, ti sei affidato al web, per capire se ci sono altri modi che ti permettono di spiare i messaggi senza invadere la privacy altrui. Tant’è che, dopo varie ricerche, per fortuna, sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come scoprire se ti tradisce su WhatsApp. Ti mostro cosa devi fare quando prendi in mano il telefono del tuo ragazzo o della tua ragazza per vedere se davvero non ti nasconde nulla o se, ahimé, chatta con un’altra persona. Inoltre, ti rivelo come spiare WhatsApp senza il telefono della vittima, quindi dalla chat. Allora, se sei d’accordo, incrocia le dita e comincia a leggere.
Come scoprire se ti tradisce su WhatsApp
Quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp, la prima cosa che devi ricordarti è che non sempre si può sapere con certezza. Magari, il partner utilizza Facebook Messenger, Telegram, Snapchat o altre app di messaggistica istantanea per parlare in incognito con il suo o la sua presumibile amante. Potrebbe usare, ad esempio, le conversazioni crittografate di Facebook Messenger o le chat segrete di Telegram. Dunque, tieni di conto di quanto ho appena detto prima di “metterti l’animo in pace”.
Ciò premesso, per scoprire se ti tradisce su WhatsApp, puoi usare i metodi diretti o indiretti che ho inserito di seguito. Ovviamente, quelli diretti devi applicarli sull’iPhone o sullo smartphone Android del tuo partner. Dunque, chiediglielo in prestito oppure segui la procedura insieme a lui o a lei.
Premetto che, in un modo o nell’altro, dovresti scoprire se ti tradisce su WhatsApp e identificare l’amante, a patto che ce ne sia uno. È veramente difficile sfuggire alle metodiche elencate di seguito. Perciò, se non trovassi nulla e sei certo che il tuo partner usa soltanto WhatsApp, potrebbe davvero esserti fedele. Non dimenticarti, però, che se è uno che ha letto le mie guide sulle privacy, protrebbe conoscere come difendersi.
Disclaimer: Tieni presente che l’articolo è pubblicato a scopo informativo. Pertanto, non mi riterrò responsabile di eventuali litigi. Continuando la lettura, ti assumi la piena responsabilità delle azioni investigative che stai per compiere.
Indice
Metodi diretti
Se ti stai domandando come scoprire se ti tradisce su WhatsApp e disponi del telefono del partner, comincia con i metodi diretti. Con essi, sarà più facile “beccarlo in fragrante”. Prosegui la lettura ed effettua tutti i controlli.
Chat archiviate
La prima cosa che devi controllare quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp, sono le chat archiviate. Soprattutto se il tuo partner ha un iPhone, le conversazioni e i gruppi spostati nell’archivio sembreranno nascosti. A dire il vero, sembrano invisibili anche su Android, ma su iOS non c’è nemmeno il link per entrarci, bisogna proprio farlo apparire. Forse non lo sapevi, ma questo è il metodo più comune per nascondere conversazioni WhatsApp.
Per trovare le conversazioni archiviate e scoprire se ti tradisce su WhatsApp, devi procedere in base al telefono che stai utilizzando. Se usi un iPhone, struscia il dito dall’alto verso il basso. Apparirà così il link Chat archiviate. Premilo e controlla le chat e i gruppi presenti in quella lista. Invece, se utilizzi Android, per accedere all’archivio devi scorrere fino in fondo alla lista conversazioni e premere su Chat archiviate. Là dentro, ci saranno le conversazioni e i gruppi messi da parte.
Utilizzo archivio
L’utilizzo archivio era perfetto da consultare quando ci si chiedeva come scoprire se ti tradisce su WhatsApp. Permetteva molto facilmente di sapere con chi chatta una persona. Tuttavia, ad oggi è inutile esaminarlo. L’ho messo giusto per non farti ingannare da qualcuno che ti dice che “basta controllare quello”.
In pratica, l’utilizzo archivio non si può più controllare per scoprire se ti tradisce su WhatsApp, né su iOS né su Android. Il motivo è semplice: inizialmente, quando si cancellava una conversazione, non venivano eliminate le informazioni nell’utilizzo archivio. Adesso, invece, sì. Però, si può sempre guardare l’utilizzo rete (vedi sotto per approfondire).
Utilizzo rete
A differenza dell’utilizzo archivio, l’utilizzo rete è ancora valido per essere consultato quando ci si chiede come scoprire se ti tradisce su WhatsApp. Sia su iPhone che su Android, se vai in Impostazioni > Utilizzo dati e archivio
e tocchi Utilizzo rete, troverai varie informazioni dell’account. Ci sarà il numero dei messaggi inviati, dei messaggi ricevuti, delle chiamate in entrata, delle chiamate in uscita e così via. Chiedi se puoi azzerare le statistiche. Se sì, premi Azzera statistiche in fondo alla pagina e conferma.
Fatto ciò, per scoprire se ti tradisce su WhatsApp, attendi qualche giorno e chiedi nuovamente il telefono al tuo ragazzo o alla tua ragazza. Torna in Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Utilizzo rete
e controlla il numero dei messaggi e delle chiamate. Se conosci le sue abitudini, sarà facile sapere se sta dicendo la verità in base alle nuove statistiche registrate. Ad esempio, se hai eliminato il contatore e lui o lei, dopo qualche giorno, ti dice che ha parlato solo con te, ci sarà un totale di messaggi e chiamate equivalente al tuo. Ma se questo numero è doppio o addirittura triplo e ti dice che non ha parlato con nessun altro, c’è qualcosa sotto.
Foto WhatsApp cancellate
Un altro metodo che puoi usare quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp con iPhone o Android, è quello di recuperare le foto WhatsApp cancellate. Di solito, le immagini di WhatsApp inviate e ricevute appaiono nella Galleria o nel Rullino. Tuttavia, se il partner le cancella dalla chat, potresti non vederle più. E se lo fa in modo perfetto, almeno su Android, non riusciresti mai a vederle. Ma di sicuro, almeno una volta, non lo avrà fatto correttamente.
Allora, per scoprire se ti tradisce su WhatsApp, prova a cercare le immagini cancellate. Con il suo consenso, prendi il telefono. Poi, se il dispositivo è uno smartphone Android, apri l’app Archivio (Esplora file) e segui il percorso Memoria interna > WhatsApp > Media > WhatsApp Images
. In quella cartella, ci sono tutte le foto ricevute. Mentre nella sottocartella denominata Sent, ci sono tutte le foto inviate.
Se invece si tratta di un iPhone, per scoprire se ti tradisce su WhatsApp guardando le foto cancellate, fai così: vai su icloud.com e collegati al suo account iCloud (fatti dare la password). Poi, clicca Foto per gestire le foto memorizzate sul cloud storage. Dalla galleria, clicca sull’album denominato WhatsApp per vedere solo le immagini scambiate sull’applicazione. Se non ve ne sono, clicca su Eliminati di recente. In quella sezione, ci sono tutte le foto cancellate da poco, comprese quelle di WhatsApp. Controlla bene che sia “tutto a posto” là dentro. Tieni a mente, però, che passati 30 giorni, le immagini verranno eliminate in automatico.
Stato
Quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp con iPhone o Android, potresti anche controllare il suo Stato. Intendo il nuovo Stato, la Storia insomma, quella che permette di pubblicare GIF, immagini, video e testi colorati. Cosa puoi fare? Beh, innanzitutto vai nella sezione Stato e tocca i tre pallini di fianco a Il mio stato. In quella sezione, puoi vedere chi ha visto Stato WhatsApp. Basta che tocchi l’icona occhio vicina ad ogni aggiornamento allo stato. Così facendo, visualizzerai i nomi dei contatti che hanno guardato. Ebbene, controllali tutti e scrivi i nomi di coloro che visualizzano spesso. Ti rimarranno così i nomi di “spioni” e di eventuali amanti.
Ripristino di un backup
L’ultimo metodo diretto che puoi utilizzare quando ti domandi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp, è quello che prevedere il ripristino di un backup. Mi raccomando: procedi soltanto se il proprietario del telefono ti dà il permesso di farlo.
Praticamente, devi recuperare i messaggi cancellati. Se usi Android, i backup sono salvati su Google Drive o nel percorso Memoria interna > WhatsApp > Databases
e hanno estensione .crypt12
. Se invece hai un iPhone, sono contenuti sul telefono o su iCloud, ma non sono accessibili. Però, a te questo non interessa. Tutto quello che devi fare, ripeto, se ti danno il permesso (importante), è reinstallare WhatsApp.
Così facendo, ti verrà chiesto di ripristinare un backup, che quasi sicuramente è presente perché viene effettuato in automatico. Se ve ne fosse uno, tocca Ripristina, connettiti al WiFi e attendi. Dopo qualche minuto, a seconda della dimensione del backup, saprai la verità.
Metodi indiretti
Ci sono poi dei metodi indiretti che puoi usare quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp con iPhone o Android. Sono leciti, in quanto è l’app stessa che, al momento in cui scrivo, permette di sfruttare queste informazioni per saperne di più su un determinato contatto. Ti consiglio di utilizzarli sul tuo smartphone solo se non puoi applicare i metodi suggeriti sopra oppure se non hai trovato granché sul telefono del partner.
Ultimo accesso
Se vuoi sapere come scoprire se ti tradisce su WhatsApp ma non puoi usare il suo telefono, la prima cosa che devi guardare è l’ultimo accesso. A meno che questa persona non sappia come nascondere l’ultima visita, se chatta con qualcun altro ad orari improbabili, è chiaro che potrebbe mentirti. Dunque, tieni d’occhio i tempi di accesso alla chat per qualche giorno e trai le conclusioni.
Scritta Online
Quando ti domandi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp, guarda pure la scritta Online. A differenza dell’ultimo accesso, questa informazione non si può disattivare, ma soltanto nascondere. Pertanto, a meno che tu non sia stato bloccato, dovresti riuscire a visualizzare online questa persona.
Puoi effettuare questo controllo entrando nella chat e guardando sotto al suo nome profilo. Se vedi la scritta “online” e la persona non legge i tuoi messaggi, quindi non appaiono le due v di colore azzurro, ergo la doppia spunta blu, potrebbe significare che lui o lei sta messaggiando con altra gente.
Immagine del profilo
Se l’ultimo accesso e la scritta online non compaiono mai e quindi continui a chiederti come scoprire se ti tradisce su WhatsApp, guarda l’immagine del profilo di questo contatto. Tale soggetto, potrebbe conoscere i trucchi per leggere WhatsApp in incognito.
Pertanto, potrebbe sapere anche come proteggere la propria privacy. L’unico modo per farlo definitivamente, è quello di bloccare la persona che spia, in questo caso tu. E come già saprai, se ti bloccano, la foto profilo di quel contatto diventa quella dell’utente misterioso. Ecco, se la vedi, molto probabilmente, vuol dire che sei stato bloccato. Prova a chiamarlo dall’applicazione: se casca la linea di continuo, è quasi certo che sei stato inserito nella lista nera. Per ulteriori informazioni, leggi come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp.
Nel caso in cui il soggetto ti avesse bloccato, non puoi far nulla per scoprire se ti tradisce su WhatsApp. Tuttavia, potrebbe averlo fatto momentaneamente. Infatti, di solito, si fa così per evitare di essere spiati da qualcuno in determinate situazioni. Dunque, aspetta e vedi se l’immagine del profilo torna visibile. Se così fosse, è facile che il partner nasconda qualcosa. Invece, se continui a vedere l’avatar ignoto, prova ad usare un altro telefono (approfondisci di seguito).
Uso di un altro telefono
L’ultimo metodo indiretto che puoi utilizzare quando ti chiedi come scoprire se ti tradisce su WhatsApp con iPhone o Android, è quello che prevede l’uso di un altro telefono. Fatti prestare uno smartphone da un amico o da un’amica fidata di cui il partner ha registrato il numero in rubrica. Poi, prova a guardare l’ultimo accesso e lo stato online. Se non riesci a vederli neppure con il telefono che hai preso in prestito, è probabile che questa persona abbia bloccato anche il tuo amico. Invece, se riuscissi a visualizzare tali informazioni, finché puoi, continua a controllare il partner con quel dispositivo.