Hai appena comprato un nuovo PC (o un nuovo dispositivo smart) e vorresti collegarlo alla rete Wi-Fi di casa, ma non ricordi la password? Nessun timore: puoi scoprire password WiFi con iPhone nel giro di poche decine di secondi. Come ti spiegherò nella guida che segue, infatti, il melafonino ti permette di vedere le password delle reti wireless a cui ti sei connesso in passato, così da poterle salvare o scrivere su qualche foglietto.
E nel caso tu non sapessi come scoprire password WiFi con iPhone, sono certo di poterti essere di grande aiuto. Qualche giorno fa, infatti, mi sono trovato nella tua stessa situazione e, non riuscendo più a trovare la scatola del router, ho dovuto cercare la chiave d’accesso al Wi-Fi proprio con il mio iPhone. Un’operazione più semplice di quello che tu possa immaginare: certo, avrai bisogno di un pò di pazienza. In ogni caso, la procedura per trovare la password del WiFi con l’iPhone non presenta particolari complicazioni tecniche. Sei pronto? Allora vediamo insieme come fare.
Come scoprire password WiFi con iPhone
Nella guida che segue ti spiegherò, in maniera semplice ma allo stesso tempo dettagliata, come scoprire password WiFi con iPhone nel caso in cui tu l’abbia dimenticata. E per farlo, ovviamente, sfrutteremo i dati presenti all’interno del melafonino. L’iPhone, infatti, memorizza nel portachiavi iCloud le credenziali delle reti alle quali ti sei già connesso, fosse anche per una sola volta.
Ti basterà seguire le mie indicazioni per accedere al database di iOS e ritrovare la password Wi-Fi che ti serve. In alternativa, potresti sempre entrare all’interno del pannello di controllo del router e trovare la password tra le varie voci di menu. Ma procediamo con ordine.
Indice
Portachiavi iCloud
Come ti ho accennato, puoi scoprire password WiFi con iPhone grazie al Portachiavi iCloud. L’iPhone, infatti, conserva le password Wi-Fi di tutte le reti cui si è connesso almeno una volta nella sua “vita”. Le chiavi d’accesso, però, non sono conservate all’interno del melafonino stesso, ma dentro al portachiavi iCloud. Questo strumento, è presente all’interno del servizio cloud della mela morsicata. Il problema, però, è che si può utilizzare solo tramite un iMac o un Macbook. Se non disponi di un computer Apple con macOS, quindi, ti consiglio di saltare direttamente al punto successivo.
Per vedere le password WiFi salvate su iPhone, devi accendere il Mac e aprire il programma Accesso portachiavi (si trova all’interno della cartella Utility di Applicazioni; se non riesci a trovarlo cercalo con Spotlight o Siri). Nella colonna di sinistra, clicca sulle voci Sistema e Password. Nella parte centrale della schermata, comparirà così l’elenco di tutte le password salvate con i tuoi dispositivi Apple (sia Mac sia iPhone). Adesso, ordinale alfabeticamente così da trovare più facilmente quella che ti serve. Per approfondire, leggi come vedere password WiFi salvate su Mac.
Router
In alternativa, potresti scoprire password WiFi con iPhone collegandoti direttamente al router. La chiave della rete wireless WPA2, appare “in chiaro” nel pannello di gestione. Prima di tutto, però, dovrai trovare indirizzo l’IP del router. Come ti ho già spiegato, non è affatto complicato, soprattutto se hai tra le mani un iPhone.
Per individuarlo, apri le Impostazioni, pigia su Wi-Fi e premi sull’icona a forma di “i” che appare in corrispondenza della rete Wi-Fi a cui sei connesso. Si aprirà una nuova schermata con tutte le informazioni relative al network. A questo punto, cerca la riga Router e annota il suo indirizzo IP (sono le quattro cifre divise da puntini presente alla sua destra).
Adesso, apri Safari (o qualunque altro browser che hai installato sul melafonino) e, nel campo delle URL, digita l’indirizzo IP del router che hai appena trovato. Si aprirà la finestra di login per accedere al pannello di controllo. A meno che non hai modificato le credenziali in precedenza, dovrebbero essere “admin/admin” o “admin/password”.
Ora che sei nel pannello di controllo, cerca tra le voci di menu quella che più ti ricorda la rete “Wireless” (nella gran parte dei casi la voce di menu è esattamente “Wireless”, ma potrebbe anche essere qualcosa di simile, come “Wi-Fi”). Poi, premici su e cerca la voce Password o Passphrase o Chiave di sicurezza. Qui, se tutto è filato per il verso giusto, dovresti aver individuato la password correlata al SSID (nome della rete) della rete alla quale sei collegato.
App per password WiFi iPhone
Nel caso in cui tu voglia scoprire password WiFi con iPhone per collegarti a una rete wireless nelle vicinanze (o anche alla tua), ci sono alcune app per iPhone che potrebbero tornarti molto utili. Prima di rivelartele, però, tengo a precisare che questa guida è redatta a scopo informativo e che non risponderò di alcuna lamentela in merito. Procedi a tuo rischio e pericolo. Per altro, ti ricordo che dovresti ottenere il permesso di poter entrare nella rete wireless prima di procedere. Sappi inoltre che è molto semplice vedere chi è connesso al WiFi.
Ciò premesso, sfruttando alcuni algoritmi di reverse engineering, si possono provare a indovinare le password di default correlate ai router che gestiscono le reti Wi-Fi nei paraggi. In questo modo, potresti connetterti pur non avendola mai saputa.
A dir la verità, le percentuali di successo sono molto basse. In ogni caso, tentare non costa nulla. Tra quelle più acclamate in giro, ci sono Wifi-Pass, che potrai usare su qualunque iPhone, e iWeb Pro, che funziona solo su dispositivi con jailbreak (è un tweak). Dopo averle installate, sarà davvero banale utilizzarle.