Hai appena cambiato smartphone e, mentre installavi le app presenti sul vecchio dispositivo, ti sei accorto che hai perso quella di Instagram? Non preoccuparti più di tanto, perché è possibile risolvere velocemente. Che tu stia cercando di scoprire la password di Instagram per te o per qualcun altro, potresti riuscire a farlo senza troppi grattacapi. Anch’io, alcune volte, mi sono ritrovato a doverla individuare, poiché l’avevo dimenticata. Allora, per evitare di perdere troppo tempo, mi sono studiato quali fossero i vari metodi per rientrare all’interno del mio profilo IG. E dal momento che sono riuscito a metterli in pratica con esito positivo, ho pensato di condividere con te la mia esperienza.
Premetto che si tratta di operazioni tutto sommato semplici, ma ciò non significa che non dovrai fare particolare attenzione. Si può correre il rischio, infatti, di vedersi sospendere l’account per i troppi errori d’accesso e di non riuscire più ad entrarci per un po’ di tempo. Prima di cominciare, inoltre, ti ricordo che alcune di queste procedure, se effettuate senza il consenso di un’altra persona, sono illecite. La guida è redatta a scopo illustrativo e non ci assumeremo alcuna responsabilità a riguardo delle procedure descritte.
Indice
- Come viene salvata la password di Instagram
- Come vedere la password di Instagram memorizzata
- Se non riesci a scoprire la tua password di Instagram
- Se vuoi scoprire la password Instagram di altri
Come viene salvata la password di Instagram
Prima di rivelarti come si fa ad individuare la password di Instagram, è bene che ti spieghi come funziona la memorizzazione delle credenziali al primo accesso.
Parto col dirti che, in caso ti collegassi tramite l’app ufficiale per mobile, nella maggior parte dei casi, la parola segreta viene archiviata sul server, e non in un database locale. Su Android, ad esempio, dopo il primo login, vengono scambiati dei token di autenticazione. Ciò avviene tramite una funzione denominata AccountManager
, di cui puoi approfondire collegandoti a questo indirizzo del sito degli sviluppatori Android.
Quindi, nemmeno col root si potrebbe vedere la password IG memorizzata nel telefono, solitamente accedendo al percorso data > data
. Accade questo per motivi di sicurezza, al fine di proteggere l’utente dagli attacchi di phishing compiuti da altre persone.
Su iOS, dunque collegandoti con un iPhone o con un iPad, le password vengono gestite in modo crittografato dal Portachiavi. In alcuni casi, dunque, è possibile recuperarla.
Usando invece il PC o comunque il browser, ad esempio Chrome o Safari (in versione mobile o desktop), è possibile scoprire le credenziali di accesso al sito di Instagram, che sono le stesse utilizzate dall’app. Queste, infatti, su Android, Windows 10 e Ubuntu/Linux, vengono memorizzate in modo criptato nel browser. Invece, su iOS o macOS, vengono sempre gestite dal Portachiavi.
Come vedere la password di Instagram memorizzata
Comprese le informazioni che ti ho appena dato, potresti provare a scoprire la password di Instagram in diversi modi. Ti suggerisco di procedere inizialmente in base al tipo di dispositivo che possiedi. Dopo di che, se qualcosa non funzionasse, continua leggendo l’approfondimento correlato al tuo problema.
Premetto che le procedure descritte funzioneranno se in quel dispositivo è stato effettuato, almeno una volta, l’accesso a Instagram, da app o da browser.
Android
Usando uno smartphone o un tablet Android, puoi controllare se ci sono password di Instagram memorizzate soltanto nel browser. Nella maggior parte dei casi, sarà utilizzato il browser Chrome. Aprilo e tocca i tre puntini (in alto a destra). Poi, scegli Impostazioni.
Nella schermata dei settaggi, seleziona la voce Password. Visualizzerai così una lista di siti web. Individua e tocca instagram.com
, per accedere al dettaglio password. Facendo ciò, appariranno il nome utente e la password del profilo Instagram utilizzato. L’ID sarà “in chiaro”, mentre la parola sarà nascosta. Premi l’icona dell’occhio (sulla destra) e inserisci il codice di sicurezza per mostrarla.
Se non avessi trovato nessuna password per Instagram, vai alla sezione “Password Manager” di questo tutorial.
iOS
Usando un iPhone o un iPad, puoi provare a scoprire la password di Instagram recandoti nel Gestore Portachiavi. Innanzitutto, sblocca il dispositivo ed apri l’app Impostazioni. Poi, tocca Password e account e dopo Password app e siti web.
A questo punto, autenticati tramite Face ID o con il codice di sicurezza. Dopo averlo fatto, visualizzerai una lista di siti web. Non devi far altro che trovare instagram.com
e toccare tale voce. Vedrai ad esempio instagram.com - <nome utente>
. Entrando in quella sezione, vedrai Nome utente e Password dell’account.
Se non avessi trovato riscontro, prova a leggere il punto “Password Manager” di questa guida.
PC
Se c’è stato un collegamento a Instagram dal computer, molto probabilmente è stato fatto dal browser. Per scoprire la password di Instagram, dunque, potrebbe bastare aprire il browser, sia questo Chrome o Firefox, andare nelle Impostazioni e cercare la voce Password salvate o anche Credenziali e password. Invece, usando Safari, basterebbe aprire l’app Portachiavi.
In entrambi i casi, poi, sarebbe sufficiente controllare dei riscontri per il sito instagram.com
. Se trovassi corrispondenza, clicca sull’icona dell’occhio e inserisci la password di amministratore del PC. Vedrai così “in chiaro” il nome utente e la password di Instagram.
Per “fare prima”, se hai Windows 7, Windows 8 o Windows 10, potresti usare il programma SterJo, che trovi in questa pagina web. Questo software ti permetterà di ritrovare la password di Instagram che è stata memorizzata nei browser più comuni.
Se fosse stata usata l’app di Instagram per Windows 10, ti suggerisco di continuare leggendo il punto successivo. Lo stesso dovrai fare se non hai trovato alcun riscontro tramite browser.
Password Manager
Se non sei riuscito a scoprire la password di Instagram tramite le procedure descritte sopra, prova a guardare se ci sono app o programmi correlati a dei noti password manager. Magari non ti ricordi di averne installato uno. Ad oggi, questi software sono ampiamente utilizzati, visto il crescere degli account digitali.
Se non sai da dove cominciare, ti aiuto io. Cerca per questi nomi:
- Dashlane
- LastPass
- 1Password
- Keeper
- Bitwarden
- KeePass
Questi sono i più noti password manager di terze parti. Vedi se trovi riscontro nel telefono, nel tablet o nel PC di tuo interesse. In caso di riscontro positivo, apri l’app o il programma e metti la password principale, nota anche come master password (solitamente richiesta, a meno che tu non sia proprio fortunato). Poi, cerca all’interno del database dei riferimenti alla password di Instagram.
In caso non fossi riuscito ad ottenere nulla, non preoccuparti, continua a leggere.
Se non riesci a scoprire la tua password di Instagram
Se non fossi riuscito a scoprire la tua password di Instagram, puoi stare più che sereno. Nella maggior parte delle situazioni, infatti, è facile ripristinarla. Devi soltanto ricordarti l’e-mail ed avere accesso alla stessa. In alternativa, devi disporre del numero di telefono collegato al profilo. O anche, devi avere accesso all’account Facebook associato a Instagram.
Nel caso in cui rispettassi almeno uno di questi requisiti, segui il tutorial correlato al recupero dell’account Instagram. Avrai così modo di modificare la password per poi ottenere l’accesso al social network. Peraltro, potrai recuperarlo anche in caso di autenticazione a due fattori dimenticata.
Se vuoi scoprire la password Instagram di altri
Come già ti ho accennato all’inizio del tutorial, scoprire la password di un altro account Instagram, correlato a uno sconosciuto o comunque a un’altra persona, è una procedura illecita. È ovviamente impossibile farlo tramite le funzioni del social network. Tuttavia, esistono metodiche terze che consentono di portare a termine questo compito.
Ancora una volta, ribadisco che le procedure sono descritte a scopo divulgativo. Pertanto, sarai tu soltanto a rispondere delle azioni che compirai.
Chiave di attivazione
La chiave di attivazione viene inviata quando è attiva l’autenticazione a due fattori, o anche quando Instagram verifica l’accesso da un nuovo dispositivo. In questo caso, un hacker cosa fa? Semplicemente, usa il form di recupero password di Instagram, inserendo il nome utente al quale intende accedere.
Successivamente, il malintenzionato invia un SMS al telefono della vittima, richiedendo l’invio del codice di sicurezza che ha ricevuto, informando quella persona che si tratta di una verifica per motivi di sicurezza.
Solitamente, pochi utenti rispondono a questo tentativo di phishing. Però, una prova di questo tipo viene fatta sempre, in quanto si tratta di una delle metodiche più semplici da mettere in pratica.
Se si ha accesso all’e-mail di una persona, sarà semplice entrare nel suo account Instagram (purtroppo). Anziché scoprire la password d’accesso a Instagram, basterebbe recuperarla usando il form di ripristino password dal sito o dall’app di Instagram.
Una volta ricevuto il link per il cambio password, sarà sufficiente seguirlo per modificare la parola segreta di Instagram ed accedere al profilo. Peraltro, si potranno lasciare attive le sessioni in corso e cancellare le e-mail di recupero password, rendendo così difficile scoprire che la password è stata ripristinata (almeno fin quando non servirà di nuovo).
Keylogger Spyzie
Esistono poi delle app spia per scoprire la password di Instagram, precisamente correlate alla categoria dei keylogger. Queste non fanno altro che registrare ciò che viene scritto sulla tastiera dello smartphone, del tablet o del PC. E dunque, verranno catturate le credenziali di accesso a Instagram.
Un’app correlata, è certamente Spyzie, che trovi a questo indirizzo. È a pagamento, ma funziona abbastanza bene e in maniera del tutto anonima. Infatti, una volta installata sul dispositivo target, questa app verrà nascosta. Puoi approfondire su di essa leggendo il tutorial in cui ho spiegato come vedere le attività di un account Instagram.
con Instahack
Se vuoi usare le “maniere forti”, potresti usare alcuni tool di brute force che sono stati creati appositamente per craccare la password di Instagram. Sostanzialmente, questi sono sviluppati in Python e non fanno altro che tentare l’accesso a Instagram prelevando le password da un file in formato TXT, contenente quelle più comuni trovate in rete.
Un esempio di questo tipo, è Instahack, che trovi a questo indirizzo del sito GitHub. Esso può essere installato su Windows, su Ubuntu/Linux o su Android.
Non ti consiglio di utilizzarlo troppo spesso, però, nemmeno se l’account in questione fosse il tuo. In quel caso, sarebbe meglio invece contattare Instagram per sbloccarlo. Facendo così, invece, non farai altro che peggiorare la situazione.
con ShellPhish
Un altro potente tool che, se saputo mascherare, permette di scoprire la password di Instagram in modo diretto, è ShellPhish, al momento disponibile a questo indirizzo del sito GitHub. Può essere eseguito su Ubuntu/Linux, macOS o Android.
Esso non fa altro che generare una schermata di login a Instagram fasulla ad un link fittizio. Questo potrà poi essere inviato alla vittima tramite chat o e-mail. Se il collegamento verrà seguito e la vittima procedesse alla compilazione delle credenziali, queste verrebbero inviate ad un server remoto, e quindi catturate. Potranno poi essere usate per l’accesso.
con mSpy
Se non ricordi la password di Instagram e non puoi reimpostarla utilizzando la tua email, ti consigliamo di utilizzare mSpy. Si tratta di un servizio di monitoraggio mobile con il quale puoi tenere registri dei tocchi dello schermo e dell’utilizzo della tastiera. Attraverso questi, sarai in grado di determinare le chiavi esatte che hai utilizzato per accedere a Instagram per l’ultima volta, consentendoci di accedere nuovamente.
Devi installare mSpy preventivamente per poter eseguire il backup delle tue credenziali, poiché solo dopo aver configurato il pannello di controllo potrai scegliere quale tipo di dati verranno salvati. L’applicazione è disponibile su dispositivi Android (tramite il rooting) e ha diversi piani di pagamento che si adattano al tuo budget.
Senza usare app o programmi
Se non vuoi usare programmi o app per scoprire la password di Instagram, ti suggerisco di procedere con uno “spionaggio soft”. Cosa significa? Vuol dire utilizzare tutte le funzioni dell’app per guardare le attività altrui tramite Instagram.
Per avere alcuni esempi correlati a un tracciamento di questo tipo, ti rimando alla guida in cui ho spiegato come spiare Instagram. In essa, troverai alcune procedure adatte alle tue esigenze.