1. Instagram

Come scoprire chi salva post Instagram

Se ti stai chiedendo come scoprire chi salva post Instagram con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver controllato i profili che ti seguono, ti è venuto il presentimento che alcuni di loro ti stiano spiando. Non solo, credi che questi follower scarichino le tue foto e le tue Storie per poi riutilizzarle a tua insaputa. Per saperlo con certezza, ti sei affidato al web. Ed ecco che, dopo qualche ricerca, sei arrivato sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto come scoprire chi salva post Instagram. Ti dico cosa devi fare per vedere quali sono i nomi degli utenti che ti stanno spiando e, oltretutto, rubando i post. Inoltre, ti rivelo come fermarli. Allora, se sei d’accordo, direi che possiamo iniziare subito.

Come scoprire chi salva post Instagram

come scoprire chi salva post Instagram

Quando ti chiedi come scoprire chi salva post Instagram, la prima cosa che devi sapere è che Instagram non consente di vedere chi li scarica. Il social network, attualmente, permette soltanto di vedere quanti follower hanno salvato i tuoi post, ovvero il numero complessivo. Ci sono molte app e tweak di terze parti che promettono di rivelarti i nomi precisi di chi ha salvato una foto o un video, ma in realtà, la maggior parte di esse “tira a sorte”. Per altro, al momento in cui scrivo, Instagram non condivide queste informazioni negli API. Dunque, gli sviluppatori di app non possono “pescarli” dal social network.

Ciò premesso, per scoprire chi salva post Instagram con iPhone o Android, devi usare una delle soluzioni di seguito. Non ti prometto che riuscirai a saperlo nell’immediato. È un pò come quando vuoi scoprire chi salva le tue foto. Tuttavia, con un pò di pazienza, sarà facile capire chi ha scaricato i tuoi contenuti.

Indice

Guardare quanti utenti hanno salvato il post

come scoprire chi salva post Instagram numero salvataggi

La prima cosa che dovresti fare quando ti domandi come scoprire chi salva post Instagram, è guardare quanti utenti hanno salvato la foto o il video che hai pubblicato. Non è obbligatorio, ma semplifica di gran lunga il lavoro.

Per vedere il numero di persone che ha salvato un post, devi disporre di un account aziendale. Se non ce l’hai, devi andare nelle Impostazioni di Instagram e fare lo switch all’account aziendale. Per attivarlo, ti servirà una pagina Facebook alla quale associarlo. Comunque, una volta che sei passato al profilo business, pubblica un post interessante e attendi.

Dopo poche ore, torna sul post e selezionalo dalla tua bacheca per visualizzarlo. A quel punto, premi l’opzione Visualizza dati statistici (Dati Insights). Tra tutte le informazioni che troverai, ci sarà anche il numero dei salvataggi post. Lo trovi di fianco all’icona del segnalibro.

Come potrai notare, non hai ricevuto nessuna notifica di salvataggio. Tuttavia, il contatore ha segnato il numero totale di chi salva post Instagram. Ovviamente, sarà molto inferiore rispetto a quello di chi ha soltanto visualizzato il post. Dunque, buona parte dei follower sono esclusi. Non resta che scoprire chi salva post Instagram analizzando quell’informazione. Prosegui la lettura per capire come fare.

Controllare la notifica degli screenshot

come scoprire chi salva post Instagram notifica screenshot lista utenti

Pur avendo trovato il numero di salvataggi post, ti chiederai ancora come scoprire chi salva post Instagram. Eh sì, perché vuoi proprio conoscere il nome preciso di queste persone. Ebbene, per saperlo, la miglior cosa da fare è quella di controllare la notifica screenshot delle Instagram Stories. Ti ricordi quando ti ho detto come vedere chi fa screenshot su Instagram? Quella notifica è molto utile per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram. Non solo, è l’ideale anche per questo scopo.

Infatti, chi fa screenshot e registra i video delle Storie di Instagram, lo fa perché le Instagram Stories non si possono salvare. Quindi, è molto probabile che questa persona abbia l’abitudine di spiare le sue “vittime” scaricando anche le foto e i video che condivide nel Feed. Allora, per scoprire chi salva post Instagram, potrebbe essere sufficiente vedere lo screen nelle Storie.

Per fare ciò, pubblica una Storia o più ed attendi. Dopo un pò di tempo, controlla la lista degli utenti. Per trovarla, devi toccare la Storia e, mentre la visualizzi, premere il numero visualizzazioni che appare in basso a sinistra. Poi, tocca l’icona dell’occhio. In quell’elenco, ci sono i nomi di chi ha visualizzato. Accanto ai nomi profilo, se qualcuno ha catturato lo schermo o uno screenshot, ci sarà anche la notifica screenshot, simile a un sole con i raggi. Se ne trovi alcune, è molto probabile che quei profili siano correlati a chi salva post Instagram. Annotati i loro nomi e procedi con la lettura.

Vedere l’ordine di chi visualizza le Storie

come scoprire chi salva post Instagram ordine visualizzazioni

Un altro metodo da utilizzare quando ci si chiede come scoprire chi salva post Instagram, è quello che consiste nel vedere l’ordine di chi visualizza le Storie. Poco tempo fa, ti ho detto che è presente un ordine visualizzazioni Storie Instagram. Esatto, c’è un criterio secondo il quale i follower e altri profili che ti seguono sono organizzati all’interno delle visualizzazioni.

Se hai raggiunto meno di 50 visualizzazioni, l’ordine è cronologico, quindi non ci farai molto in questo caso. Ma se sono state superate le 50 visualizzazioni della Storia, potrebbe essere utile controllarle per scoprire chi salva post Instagram. Infatti, dopo le 50 views, Instagram dispone i nomi profilo secondo l’interesse social che hanno nei tuoi confronti. Cioè, se un follower mette molti mi piace, commenta e, magari, salva spesso i tuoi post, è molto probabile che il suo nome compaia in cima alla lista visualizzazioni Storie.

Ricapitolando, per scoprire chi salva post Instagram, dovresti pubblicare una Storia e superare le 50 visualizzazioni. Dopodiché, controlla la lista di chi ha guardato. Tra i primi nomi, dovresti visualizzare chi ha più interazione social nei tuoi confronti. E se ci fosse qualcuno con la notifica screenshot, è molto probabile che si tratti di chi salva post Instagram.

Attento, però: non sempre è possibile vedere chi salva le Storie Instagram. Se questa persona “sa come muoversi”, può navigare in incognito. Ci sono dei metodi che consentono di salvare le Storie degli altri in anonimo. In questo caso, non avresti modo di scoprire chi salva post Instagram. Tuttavia, potresti difenderti passando all’account privato (vedi sotto).

Provare a bloccare gli utenti sospetti

Adesso che hai capito come scoprire chi salva post Instagram, prova a bloccare gli utenti sospetti. Vai sul loro profilo e scegli Blocca. Per maggiori informazioni sul blocco, leggi come bloccare utente Instagram.

Dopo aver bloccato l’account sospetto, pubblica un altro post rilevante e, dopo un pò di tempo, controlla se c’è qualcuno che lo ha salvato. Se hai fatto bene i calcoli, quel numero sarà diminuito. Dunque, sei riuscito a trovare “l’intruso”. Adesso, puoi decidere se lasciarlo nella lista nera, oppure sbloccarlo e, dopo, nascondergli le Storie.

Visualizzare la bacheca di un utente o altri profili social

Un altro controllo che puoi fare quando ti chiedi come scoprire chi salva post Instagram, è quello di visualizzare la bacheca dell’utente sospetto o altri suoi profili social. Cioè, se ha salvato la tua foto o il tuo video, a meno che non abbia condiviso il contenuto su WhatsApp o su altre app di messaggistica, questa persona l’avrà pubblicato da qualche altra parte.

Individuato il sospetto, innanzitutto cerca il suo nome profilo e controlla la sua bacheca. Guarda se nei post pubblicati ci sono anche i tuoi. Puoi farlo se il suo account è pubblico, ma non se ha un account privato. In quest’ultimo caso, trovalo su altri social network, tipo Facebook o Twitter. Vedi se lì ha pubblicato qualcosa dei tuoi contenuti.

Questo metodo, è utile per scoprire chi salva post Instagram utilizzando un’app per fare il repost. In questi casi, spesso, non viene dato il credito al creatore del post. Pertanto non si riceve nessuna notifica e, tantomeno, viene registrato il salvataggio dei post.

Passare all’account privato

L’ultima cosa che puoi fare quando ti chiedi come scoprire chi salva post Instagram, è quella di passare all’account privato. È ovviamente una procedura di sicurezza, da utilizzare solo nei casi in cui davvero si teme di essere spiati e non si ha l’interesse di avere un account pubblico.

Usando l’account privato, si può dire che “non si scappa”, perché chi vorrà diventare tuo follower dovrà essere accettato da te. C’è maggior controllo riguardo i seguaci. Per altro, chi non è tuo follower non può visualizzare le tue attività o interagire con i tuoi post e le tue Storie. Di conseguenza, è molto meno probabile che, tra i follower di un account privato, ci sia chi salva post Instagram.