1. Instagram

Come scollegare Instagram da Facebook

Secondo molti, si tratta di uno dei modi più semplici per farsi conoscere su Instagram e aumentare il numero di follower. Quando si decide di collegare Instagram a Facebook, infatti, si possono mostrare le proprie creazioni multimediali a una platea più ampia. Ciò, permette di trovare nuovi possibili utenti interessati alle foto e ai video che si pubblicano su Instagram. C’è da dire, però, che collegare i due social non ha solo lati positivi. Infatti, se i due profili hanno pubblico e aspettative differenti (uno lo utilizzi per scopi personali, un altro per lavoro) sarebbe conveniente mantenerli separati. Ecco perché, probabilmente, ti sei domandato come scollegare Instagram da Facebook.

Ti sei accorto di aver commesso questo errore e hai deciso di rimediare subito. Dopo qualche ricerca, per fortuna, sei arrivato sul mio blog. Come te, ho avuto l’esigenza di tenere separati i due social network – anche per ragioni di privacy, oltre che professionali – e ho dovuto quindi capire come scollegare Instagram da Facebook. Posso già preannunciarti che si tratta di un’operazione più semplice di quanto pensi. Potrai metterla in atto sia da smartphone, con l’app per iPhone o Android, sia da computer, sfruttando il client Instagram di Windows 10. Per il momento, invece, non potrai eseguire questa operazione dal sito web del social network. Tutto quello di cui avrai bisogno, è un dispositivo connesso a Internet e una manciata di minuti. Al resto, ci penserò io con la guida che segue.

Come scollegare Instagram da Facebook

come scollegare Instagram da Facebook

Per scollegare Instagram da Facebook, devi procedere utilizzando l’applicazione o il client ufficiale. Innanzitutto, collegati al social network ed esegui l’accesso. Dopo averlo fatto, assicurati di gestire l’account Instagram corretto. Potresti infatti disporre di due account Instagram, dunque è meglio controllare.

Eseguita la verifica, procedi a scollegare Instagram da Facebook seguendo i passaggi descritti. Una volta fatto ciò, segui i consigli successivi per capire come condividere le foto Instagram su Facebook manualmente. Allora, buona lettura.

Indice

Cosa succede se scolleghi Facebook da Instagram

Come ho avuto modo di dirti più volte, quando disconnetti i due account social, non potrai più condividere automaticamente le foto Instagram sul profilo Facebook. Ciò non vuol dire, ovviamente, che non potrai più pubblicare immagini e video da Instagram su Facebook: più semplicemente, dovrai condividere uno a uno i post, in maniera completamente manuale.

Questa, però, non è l’unica conseguenza della disconnessione di Facebook da Instagram: a risentirne, infatti, sarà anche l’account aziendale. Nel caso in cui l’avessi attivato per accedere alle statistiche avanzate o per creare post sponsorizzati, dopo aver annullato il collegamento tra Instagram e Facebook, perderai anche “l’appoggio” della Pagina Facebook che avevi scelto.

Smartphone

Puoi scollegare Instagram da Facebook usando lo smartphone. Anche se oggi possiamo usare la piattaforma social fotografica da PC con estrema facilità, il telefonino resta il dispositivo principale per gestire il proprio profilo Instagram e le varie opzioni a disposizione.

Per disconnettere Facebook da Instagram, devi aprire il tuo profilo premendo sull’icona del mezzobusto e accedere alle Impostazioni dal menu hamburger (le tre linee in alto a destra). Da qui, individua la voce Account collegati, premi sulla riga di Facebook e seleziona il comando Scollega account. Entro pochi secondi, gli account social saranno separati e le pubblicazioni non avverranno più in automatico.

PC Windows 10

Come ti ho già accennato, puoi scollegare Instagram da Facebook anche usando il PC, ma soltanto utilizzando il client ufficiale per Windows 10. Lo trovi su Windows Store. Sia l’interfaccia utente sia i comandi del clienti per Windows 10, ricordano molto da vicino quelli delle app per smartphone – sono identici, se non per alcuni particolari – e non c’è molto da aggiungere rispetto a quanto detto nel paragrafo precedente.

Anche in questo caso, per disattivare il collegamento Instagram Facebook, devi accedere alle Impostazioni cliccando sull’icona del mezzobusto stilizzato e poi sui tre puntini in orizzontale. Nella colonna di sinistra, cerca la voce Account collegati e clicca sull’account Facebook. A questo punto, segui la procedura guidata per scollegare i due profili social.

Condividere foto Instagram su Facebook manualmente

Ora che sei riuscito a scollegare Instagram da Facebook, non devi necessariamente rinunciare a condividere le tue foto e i tuoi video Instagram sull’altra rete sociale. Semplicemente, puoi scegliere quali foto condividere e seguire la procedura manuale per pubblicarle. Ti assicuro che, anche in questo caso, non c’è niente di troppo complicato, anzi.

Se, ad esempio, vuoi condividere su Facebook l’ultima foto che hai pubblicato su Instagram, ti basterà premere (o cliccare, nel caso tu stia controllando Instagram da computer) sull’icona dei tre puntini del post e scegliere Copia Link. Fatto ciò, apri l’app di Facebook (o collegati al sito Internet) e nella riga “Cosa stai pensando”, incolla il link appena copiato, aggiungendo magari una didascalia aggiuntiva, qualche hashtag o anche la posizione dove hai scattato la foto.

Conclusioni

Come hai potuto constatare, scollegare Instagram da Facebook è molto semplice e non richiede troppo tempo. Si tratta, però, di una scelta che dovrai soppesare per bene. Potrebbe darsi, infatti, che la condivisione sulle due piattaforme ti portava più visibilità di quanto pensassi. Quindi, nel caso in cui notassi delle divergenze nelle visualizzazioni, nel numero dei like o nel contatore dei follower a seguito di questa operazione, valuta se fare dietrofront.