Alcuni dei tuoi amici hanno condiviso su Facebook un video bellissimo, magari di un evento speciale o un ricordo che vorresti conservare, ed hai paura che su Facebook possa andare perduto. Per queste ragioni, hai deciso di scaricarlo. Ci sono infinite altre ragioni per cui potresti voler scaricare i video di Facebook, magari ti serve proprio quella clip oppure hai visto un video bellissimo e vorresti condividerlo con tutti i tuoi amici, anche quelli che non usano Facebook, non sono iscritti o hanno cancellato il proprio account da poco. Il problema, è che non sai proprio da dove cominciare.
Per questi motivi, hai cercato sul web un tutorial che potesse aiutarti a risolvere la faccenda. Vorresti effettuare il download dei filmati di Facebook per conservarli sul tuo telefono e, se possibile, condividerli su Messenger, WhatsApp, Telegram e altre piattaforme di messaggistica. Ebbene, se così fosse, direi proprio che hai trovato ciò che stavi cercando. Ti basteranno pochi minuti per scoprire cosa fare. Ma passiamo subito all’azione.
Note: non mi riterrò responsabile di eventuali usi impropri di questa guida, poiché redatta a scopo divulgativo. Procedendo con la lettura, ti assumi il rischio delle tue azioni.
Come scaricare i video di Facebook
Prima di cominciare con questa guida, voglio dirti che, anche se è possibile scaricare i video da Facebook, sarebbe meglio non farlo, perché quei video sono di proprietà della persona che li ha realizzati e sono tutelati dalle leggi sul copyright. Questo significa, in teoria, che potresti scaricarli soltanto per guardarli offline (anche se non in tutti i casi), ma non potresti ricaricarli da nessun’altra parte.
Se effettui il download di un video di Facebook, mi raccomando, non ripubblicarlo sul tuo profilo, sulla tua Pagina o in un gruppo Facebook, WhatsApp, Telegram o da qualsiasi altra parte. Facebook infatti ti dà la possibilità di condividere i video all’esterno della piattaforma, ma senza che sia necessario scaricarli, ovvero tramite link. Tuttavia, se per qualche motivo tu avessi bisogno di scaricarli, magarli perché si tratta di un tuo filmato da inserire in un album dei ricordi, non preoccuparti, ti spiegherò come fare.
Indice
- Si possono scaricare i video di Facebook?
- Come condividere i video di Facebook
- Download dei video Facebook da cellulare o tablet
- Download dei video Facebook da PC
- Download dei video Facebook in alta qualità
Si possono scaricare i video di Facebook?
Molti utenti non lo sanno, ma è possibile scaricare qualsiasi contenuto da Facebook: immagini, video e persino live streaming concluse (ovvero i filmati delle dirette Facebook).
Ci sono diversi modi per scaricare un video da Facebook, alcuni più semplici e altri più complicati. In base al metodo da te scelto, la qualità del video potrebbe cambiare. Questo perché, come ti dicevo, i video pubblicati sono protetti dalle leggi sul copyright. Ciò significa che Facebook non può permetterti nativamente di scaricare il video nella massima qualità disponibile, ovvero nel formato originale con cui è stato caricato.
Ecco perché se scaricherai il video direttamente da Facebook, la qualità e la risoluzione del video scaricato potrebbero essere più basse rispetto alla qualità effettiva del video. C’è da dire, inoltre, che FB applica una leggera compressione multimediale ai video visualizzati, soprattutto sull’app per iOS e Android. In questo modo, i contenuti possono essere caricati più velocemente dagli utenti, consumando al contempo meno giga della connessione internet (in caso non utilizzassero il Wi-Fi).
Come condividere i video di Facebook
Come ti dicevo, anche se possibile, sarebbe meglio evitare di scaricare i video di Facebook. Se il tuo intento fosse quello di condividerne uno in un gruppo WhatsApp, Telegram o in un’altra app, il social network ti dà la possibilità di farlo direttamente e senza necessariamente scaricare il video.
Per condividere un video di Facebook fuori da Facebook, non dovrai fare altro che selezionare l’opzione Condividi del video, selezionare Altre opzioni e poi scegli il logo dell’app su cui intendi inviare il video. Quindi, prosegui seguendo le istruzioni mostrate a schermo. Se invece vuoi effettuare la condivisione su Messenger o in un gruppo Facebook, scegli Condividi e poi Invia su Messenger o Condividi in un gruppo.
Se invece vorrai incorporarlo in un post del tuo blog, non dovrai fare altro che toccare su Incorpora e copiare il codice che ti verrà fornito (dal sito web). Dopodiché, potrai incollare quel codice sul tuo blog o sul tuo profilo Tumblr per incorporare il video.
Condivisione video Facebook tramite link
C’è anche un altro modo per condividere un video fuori da Facebook, ovvero la condivisione tramite link. Si tratta di un metodo più complicato, ma comunque semplice ed estremamente efficace, che potrai utilizzare sia da PC che da smartphone che da tablet. È utile, ad esempio, per condividere i video di Facebook su WhatsApp.
Per effettuare la condivisione di un video Facebook tramite link diretto, quello che dovrai fare innanzitutto è ottenere il link diretto al video. Per recuperarlo, quello che dovrai fare è aprire il video ed avviare la riproduzione. Dopodiché, se utilizzi il sito web di FB, potrai copiare l’URL che troverai nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se sei da PC, potrai ottenere lo stesso risultato cliccando con il tasto destro del mouse sul player del video e selezionando la voce Mostra URL del video.
Se invece utilizzi l’app di Facebook per iPhone, iPad o dispositivi Android, avvia la riproduzione del video. Dopodiché, pigia sui tre pallini e scegli l’opzione Copia link.
Adesso, potrai incollare l’URL del video dove vorrai, senza alcuna difficoltà. Tieni presente, però, che se il video che vuoi condividere non fosse pubblico (in base alle impostazioni di privacy del post), i tuoi amici potrebbero non riuscire a vederlo, nemmeno se fossero loggati all’interno del social network.
Download dei video Facebook da cellulare o tablet
Fino a non molto tempo fa, scaricare i video di Facebook usando uno smartphone o un tablet non solo era possibile, ma era anche estremamente semplice. Bastava accedere a Facebook utilizzando il browser dello smartphone o del tablet, avviare il video e tenere premuto il dito sul player. Così facendo, Facebook dava la possibilità di scaricare il video nella galleria del dispositivo.
Da qualche tempo però, questa procedura non è più utilizzabile, perché con gli ultimi aggiornamenti, Facebook ha reso impossibile scaricare i video nativamente, al fine di tutelare i creatori di contenuti dalla pratica del freebooting, ovvero dai download e re-upload dei video su altre Pagine e canali.
Salvare i video di Facebook usando l’app
Se volessi effettuare il download dei video di Facebook per guardarli offline, però, non preoccuparti. Ora Facebook ti permette di salvare un video sul tuo profilo, senza però scaricarlo.
Per salvare un video di Facebook, così da poterlo riguardare in un secondo momento senza consumare i dati a pacchetto della tua SIM, ti basterà aprire un video dall’applicazione Facebook, premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Salva video.
Facendo in questo modo, Facebook archivierà il video nel tuo account e lo conserverà in una sezione privata della bacheca, senza però permetterti di ricaricarlo altrove. Ti ricordo ancora una volta che ricaricare video di altri, senza il loro consenso, è illegale.
App gratis per scaricare i video di Facebook
Ad ogni modo, se per qualche motivo hai la necessità di scaricare un video ed il creatore ti ha autorizzato a farlo, potrai ricorrere ad app di terze parti, che puoi trovare in grande quantità negli store Android ed Apple. Queste app gratuite funzionano più o meno tutte nello stesso modo e, indipendentemente da quella che sceglierai, la procedura sarà più o meno la stessa.
Per scaricare un video di Facebook usando un’app, dovrai installarne una a tua scelta. Poi, dopo che l’avrai installata, dovrai ottenere il link del video, proprio come se volessi condividerlo all’esterno di Facebook.
Una volta ottenuto il link del video che desideri scaricare, potrai aprire l’app che hai scelto. Al suo interno, dovresti trovare una sorta di barra degli indirizzi, simile a quella posta nella parte superiore del tuo browser, nella quale dovrai appunto incollare l’URL del video.
Fatto questo, potrai tappare il tasto Scarica o Download e scaricare il video direttamente sul tuo smartphone o tablet. Prima che il download inizi, l’app potrebbe chiederti di selezionare la risoluzione e il formato del video.
Non appena avrai effettuato il download del video, potrai riguardarlo, ma non potrai ricaricarlo né su Facebook né su altre piattaforme. Questo perché i video sono tutelati dalle leggi sul copyright e il loro re-upload costituisce un reato. Lo stesso vale per il re-upload di foto e immagini senza l’autorizzazione del loro autore che ne detiene ogni diritto legale, anche dopo l’upload su Facebook o altre piattaforme.
Scaricare i propri video dall’app di Facebook
Se invece il video che vuoi scaricare è un tuo video, ovvero un video che hai realizzato e caricato tu su Facebook, potrai scaricarlo, in modo estremamente semplice e immediato. Per fare ciò, non dovrai fare altro che aprire il video nell’app di Facebook, cliccare sui tre pallini e selezionare l’opzione Salva nel telefono.
A quel punto, il filmato verrà scaricato nella galleria del tuo smartphone o tablet Android oppure nel Rullino del tuo iPhone o iPad. Il formato e la risoluzione video saranno quelli originali, ovvero quelli con cui è stato caricato la prima volta.
Download dei video Facebook da PC
Scaricare un video da Facebook utilizzando il PC non è mai stato ufficialmente possibile. Tuttavia, fino a non molto tempo fa, era presente un bug (oggi corretto) che ti permetteva di effettuare il download dei filmati usando il computer Windows, Linux o il Mac.
Per farlo, bisognava aprire il video, recarsi nella barra degli indirizzi e sostituire il sottodominio www
con m
. In questo modo, veniva avviata la versione mobile del sito di Facebook ed era possibile, cliccando sul video con il tasto destro del mouse, ottenere l’URL diretto del video. Bastava poi aprirlo in una seconda finestra e cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse per avviare il download da browser.
Col il susseguirsi degli aggiornamenti, però, questo bug è stato corretto e adesso non è più possibile utilizzarlo.
Siti web gratis per scaricare i video di Facebook online
L’unico modo oggi esistente per poter scaricare un video da Facebook è utilizzando strumenti web online gratis. Basta incollare l’indirizzo URL diretto al video e seguire le istruzioni che vengono mostrate a schermo.
Una volta scaricato il video, potrai riguardarlo, ma non potrai ricaricarlo né su Facebook né su altre piattaforme. Questo perché i video, come ti dicevo poco fa, sono tutelati dalle leggi sul copyright e il loro re-upload costituisce un reato.
Scaricare i propri video dal sito di Facebook
Se invece il video che vuoi scaricare è un tuo video, che hai creato e pubblicato di tuo inventiva, non hai nessun vincolo da rispettare. Puoi scaricarlo alla massima risoluzione usando il sito web di Facebook.
Per fare ciò, non dovrai far altro che lanciare il filmato, cliccare su Opzioni e selezionare l’opzione Scarica. A quel punto, il video verrà scaricato sul disco rigido del tuo computer nel formato originale con cui è stato caricato e alla massima risoluzione.
Download dei video Facebook in alta qualità
Per ragioni di copyright, Facebook non ti permette di scaricare video di cui non sei il proprietario ad alte risoluzioni, e non esiste nessun metodo legale per farlo. Tuttavia, il download dei video a risoluzione massima, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere considerato un reato (ma chiedi sempre il permesso, perché non è detto che sia sempre così). Attento, però: solo il download. Pertanto, se effettuerai un re-upload, anche in bassa risoluzione, la tua azione sarà comunque illegale.
Gli unici video che Facebook ti permette di scaricare nativamente nel formato originale con cui sono stati caricati e in alta qualità, sono i tuoi video Facebook, ovvero quelli che hai caricato sulla bacheca del tuo profilo. Quindi, se vorrai scaricare un tuo filmato che hai caricato su Facebook in passato, potrai farlo senza alcun problema e senza alcuna perdita di qualità.