Sin dal suo lancio in Italia, Spotify è diventato il tuo fedele compagno d’avventura. Lo hai installato su PC e smartphone, così da poter ascoltare musica gratis ovunque ti trovi. Spesso, però, ti trovi nella condizione di doverci rinunciare, perché sei in viaggio e non hai traffico dati oppure hai paura dei costi del roaming internazionale. E, in queste situazioni come in moltissime altre, pensi a quanto sarebbe comodo se fosse possibile scaricare musica da Spotify. Un sogno, vero? E invece no.
Non solo puoi scaricare musica da Spotify e ascoltare le tue playlist preferite offline, ma per farlo impiegherai appena una manciata di minuti. Si tratta, infatti, di una procedura estremamente semplice, che non richiede alcuna particolare conoscenza tecnica. L’unico prerequisito, è che tu abbia un abbonamento a Spotify Premium attivo. Tra le varie funzionalità offerte dai piani a pagamento, infatti, troviamo anche la possibilità di ascoltare Spotify senza connessione Internet. Sei pronto? Allora vediamo insieme come scaricare musica da Spotify.
Come scaricare musica da Spotify
Nei paragrafi che seguono ti spiegherò, in maniera chiara e approfondita, i metodi per scaricare musica da Spotify gratis e in maniera legale. Si tratta di metodi testati e funzionanti, che ti consentiranno di avere sempre con te la tua musica preferita, indipendentemente da fatto che utilizzi un PC, un Mac, un iPhone o uno smartphone Android.
Il tutto richiederà pochi passaggi e pochi minuti di tempo (escluso, ovviamente, il tempo per il download dei brani). Poi, sarai libero di ascoltare la musica ovunque vorrai e senza bisogno di essere connesso a Internet.
Indice
- Piani Spotify
- Come fare abbonamento Spotify
- Spotify Premium gratis
- Come scaricare musica da Spotify PC
- Come scaricare musica da Spotify Mac
- Come scaricare musica da Spotify su iPhone
- Come scaricare musica da Spotify su Android
Piani Spotify
Come ti dicevo, l’unico modo per scaricare musica da Spotify su PC o smartphone è attivando un piano Spotify Premium. Tra le varie funzionalità che l’abbonamento al servizio di streaming offre, infatti, troverai anche la possibilità di ascoltare musica offline, scaricando le tue playlist preferite sulla memoria del dispositivo.
Ma quali sono i piani Spotify? Al momento, lo streaming audio svedese offre agli utenti tre diversi piani tariffari:
- Spotify Premium. Si tratta dell’abbonamento “base”, che dà accesso alle decine di milioni di tracce in maniera illimitata, con la possibilità di saltare tracce senza limiti e scaricare musica con Spotify gratis. L’abbonamento a Spotify Premium costa 9,99 euro al mese;
- Spotify Premium per famiglie. Offre le stesse funzionalità dell’abbonamento precedente, ma al prezzo di 14,99 euro al mese consente di creare fino a 6 persone appartenenti allo stesso nucleo familiare;
- Spotify Premium per studenti. Nel caso in cui sei iscritto a un istituto universitario convenzionato, avrai lo sconto del 50% sul prezzo di Spotify Premium. Ogni mese (fino a un massimo di 3 anni) pagherai solamente 4,99 euro.
Come fare abbonamento Spotify
Per passare a Spotify Premium, dovrai collegarti al sito web del servizio di streaming, precisamente a questo indirizzo, effettuare il login con le tue credenziali (o creare un profilo, nel caso non ne avessi uno) ed entrare nel tuo account. Nella colonna di sinistra, cerca la voce Abbonamento: cliccaci su e, nella nuova schermata che compare, clicca su Passa a Premium. Ora, dovrai inserire i dati per il pagamento e cliccare sul pulsante Avvia il mio Spotify Premium.
In alternativa, potrai fare un abbonamento a Spotify lanciando il client desktop per Windows o Mac e cliccando sul pulsante Upgrade, che è presente nella parte alta della finestra, alla sinistra del nome che hai scelto per il tuo profilo. Dopo aver cliccato, si aprirà una nuova finestra nel browser che utilizzi per navigare: clicca sul pulsante Passa a Premium e segui la procedura guidata.
Spotify Premium gratis
Se entri per la prima volta nell’area abbonamenti di Spotify, potresti vedere qualcosa di diverso. Il servizio di musica in streaming, infatti, ti permette di provare Premium gratis per un mese.
La procedura per avere Spotify gratis e in maniera legale non è affatto difficile: ti basterà entrare nell’area Abbonamento del tuo profilo o cliccare su Upgrade nel client per computer e cliccare sul pulsante Prova Spotify Premium. Al termine di 30 giorni, potrai scegliere se proseguire e pagare, oppure se interrompere l’abbonamento e continuare ad ascoltare la musica in versione free. Per approfondire, leggi come attivare Spotify Premium gratis.
Come scaricare musica da Spotify PC
Una volta passato a Premium, Spotify si trasforma in una sorta di programma per scaricare musica e ascoltarla senza aver bisogno di essere costantemente connessi a Internet. Come si fa, ti chiedi? Molto semplice. Prima di tutto, collegati al sito di Spotify e scarica il file d’installazione del client, sempre che tu non lo abbia già fatto in precedenza. Terminato il download, fai doppio click sull’icona del file e segui la procedura guidata.
Una volta terminata l’installazione, apri il client e, se richiesto, inserisci le tue credenziali per effettuare il login. Una volta caricata l’interfaccia, cerca le tue playlist nella colonna di sinistra del player e accedi alla tua preferita cliccando sul suo nome.
Non trovi le playlist? Molto probabilmente, è perché ancora non ne hai creata una. Comunque, nessun problema: Per creare una playlist su Spotify, ti basterà cliccare sul pulsante “+ Nuova playlist” che trovi nell’estremità bassa della colonna di sinistra. Dalle un nome e, se vuoi, aggiungi anche una descrizione e poi clicca sul pulsante Crea. Per aggiungere tracce alla playlist appena creata, ti basterà cliccare sul pulsante con i tre puntini in orizzontale (che compare alla destra del nome di una traccia o di un album) e scegliere Aggiungi alla Playlist, facendo attenzione a scegliere quella giusta.
Ora che hai la playlist con le tue tracce preferite, possiamo finalmente vedere come scaricare musica da Spotify. Clicca sul nome della playlist nella colonna di sinistra e aguzza la vista: nella parte destra della schermata, appena sopra la lista delle canzoni che hai scelto, dovresti vedere la voce Download, affiancata da un piccolo interruttore. Clicca sull’interruttore (per spostarlo da sinistra a destra) e, dopo qualche istante, la procedura si avvierà in maniera automatica.
Come scaricare musica da Spotify Mac
La procedura appena descritta funziona anche nel caso in cui tu abbia un computer della mela morsicata. Per scaricare musica da Spotify con il Mac, infatti, ti basterà aver scaricato e installato il client desktop per macOS dal portale ufficiale di Spotify. Al termine della procedura, dovrai effettuare il login con le credenziali del tuo profilo.
Per avviare il download della musica, non dovrai far altro che entrare in una delle tue playlist (se non ne hai ancora una, ti basterà seguire la procedura che ho descritto per Windows poco più sopra) e cliccare sull’interruttore presente in corrispondenza della voce Download.
La procedura verrà completata in maniera automatica dal client Spotify, ma la sua durata potrebbe variare anche sensibilmente in base al numero di tracce da scaricare e alla velocità della tua connessione internet.
Come scaricare musica da Spotify su iPhone
Per ascoltare musica offline Spotify su iPhone, non dovrai fare molto di più rispetto a quanto appena visto per il download delle canzoni su PC e Mac. Scarica l’app, aprila ed effettua il login con le tue credenziali. Dopo una manciata di secondi, vedrai comparire l’interfaccia utente con tutti i tuoi album preferiti. Per fare il download della musica offline, dovrai entrare nell’album pigiando sulla copertina e spostando l’interruttore da sinistra a destra.
Discorso analogo per le Playlist. Pigia sull’icona La mia libreria (presente nella barra in basso) e poi pigia sul nome o sulla copertina della lista delle tracce audio. Quindi, attiva il download pigiando sull’interruttore in corrispondenza della voce Disponibile offline.
Come scaricare musica da Spotify su Android
La procedura non cambia di una virgola sebbene tu abbia uno smartphone Android. Entra all’interno dell’album che vorresti ascoltare offline. Puoi farlo pigiando sulla sua copertina e poi spostando, da sinistra verso destra, l’interruttore che appare in corrispondenza della scritta Disponibile offline. L’app inizierà a scaricare autonomamente i file musicali e, al termine, mostrerà l’icona di una freccia con la punta rivolta verso il basso. Per scaricare le Playlist Spotify, dovrai pigiare su La mia libreria, scegliere la lista di canzoni che preferisci e attivare il download spostando la levetta da Off a On.
Come già detto in precedenza, per evitare brutte sorprese con la soglia del traffico dati, quando non hai una connessione Wi-Fi a disposizione, è sempre meglio passare a Spotify in modalità offline. In questo modo, avrai la certezza di ascoltare solo ed esclusivamente le tracce musicali che hai salvato sulla memoria del tuo dispositivo mobile. Per farlo, ti basterà attivare la modalità aereo dello smartphone.