1. Internet

Come scaricare DAZN su smart TV

Con l’ingresso di DAZN nel panorama calcistico italiano, gli appassionati di pallone del Belpaese hanno dovuto fare i conti anche con lo streaming web degli incontri. Con l’avvio della Serie A 2018/19, infatti, 3 partite per ogni giornata, per un totale di 144 incontri, sono trasmessi esclusivamente online dall’operatore televisivo britannico. Per vedere la serie A in diretta streaming dovremmo avere uno smart TV, un set-top box, una console o un altro dispositivo che ci consenta di collegarci a DAZN tramite internet e scegliere la gara o l’evento sportivo da guardare. Per queste ragioni, potresti esserti domandato come scaricare DAZN su smart TV.

Nei giorni passati, anche io mi sono messo alla ricerca dei dispositivi compatibili con DAZN per capire se ci fosse un’app per il mio smart TV oppure se c’erano metodi alternativi per vedere DAZN in televisione. In entrambi i casi, si tratta di operazioni tutto sommato semplici. Non saranno richieste particolari conoscenze tecniche o tecnologiche. Ti basterà qualche minuto di tempo libero e potrai iniziare a vedere la Serie A in diretta streaming sul TV di casa.

Come scaricare DAZN su smart TV

come scaricare DAZN su smart TV

Nella guida che segue, ti spiego appunto come scaricare DAZN su smart TV. Ti dico quali sono i contenuti visibili tramite DAZN, come installare l’applicazione che ti permette di accedere al servizio e, soprattutto, quanto costa.

Premetto che i modelli TV compatibili sono quelli che dispongono di un sistema operativo, tipo le smart TV Android. In caso non avessi un televisore intelligente, potresti comunque acquistare un set-top box per trasformare il tuo televisore in una smart TV. Continua a leggere per saperne di più.

Indice

Cosa vedere su DAZN

Prima di scaricare DAZN su smart TV e pagare l’abbonamento, dovresti sapere cosa c’è da vedere. Ebbene, le tre partite in diretta streaming della Serie A sono solamente uno degli eventi sportivi che DAZN offre ai suoi abbonati. Il servizio di streaming video legato ai britannici di Perform, infatti, si sono assicurati i diritti per l’Italia per la Serie B, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, le gare della Coppa Libertadores e alcuni campionati sudamericani di calcio.

Ci sono anche altri sport, come il Super 14 di Rugby, la MLB, la NHL, diversi eventi di boxe ed MMA e il campionato mondiale di freccette. Si tratta, però, di una programmazione parziale: per arricchire l’offerta ai propri utenti, Perform continua ad aggiungere esclusive in diretta.

Come guardare DAZN dalla smart TV

Al momento in cui scrivo, non si potrebbe scaricare DAZN su smart TV, perché DAZN non ha ancora rilasciato app compatibili con gli smart TV di ogni produttore. A dire il vero, solo gli smart TV Samsung (realizzati dal 2015 in poi) e gli smart TV LG (realizzati dal 2015 in poi), insieme ai vari modelli di Android TV, possono installare l’app DAZN e vedere la Serie A in diretta streaming senza dover ricorrere a “trucchetti” o dispositivi supplementari da collegare al TV.

Installare DAZN su smart TV Samsung o LG

Per scaricare DAZN su smart TV Samsung o LG non ci vorrà molto. Dovrai cercare DAZN all’interno dello store (fai attenzione che si tratti dell’app ufficiale), scaricarla e installarla sul tuo televisore connesso. A questo punto, dovrai creare un nuovo profilo oppure fare il login con l’account DAZN che già possiedi. In un attimo, avrai a disposizione tutto il pacchetto calcio pure sul televisore.

Installare DAZN su Android TV

Discorso analogo per scaricare DAZN su smart TV Android di vari produttori. Ti basterà aprire il Play Store del televisore, cercare DAZN con l’apposito strumento e avviare la procedura di installazione. Una volta terminata, fai il login con le credenziali dell’account già creato via PC oppure crea un profilo ex novo. Entro pochi secondi, potrai vedere la Seria A dal tuo televisore.

Guardare DAZN su smart TV non compatibili

Nel caso ti chiedessi come scaricare DAZN su smart TV non compatibili, dovrai utilizzare altri strumenti per vedere DAZN in salotto. Potresti usare un dongle TV come Amazon Fire TV Stick o Apple TV (assicurandoti di installare l’app sul dispositivo), il Chromecast di Google (facendo il mirroring dello smartphone Android o iPhone) oppure la Xbox One o la PlayStation 4. Come ultima ratio, potresti anche collegare il PC al televisore con un cavo HDMI e duplicare lo schermo.

Quanto costa DAZN

Una volta che sarai riuscito a scaricare DAZN su smart TV, se non lo avessi già fatto, provvederai subito a creare un profilo DAZN. Sbloccherai così il mese di prova gratis. Fin qui tutto a posto, ma quanto costa DAZN dopo il mese di prova gratuito? Ebbene, al momento in cui scrivo, DAZN costa 9,99 euro al mese. Il rinnovo mensile è automatico, a meno che non si decida di mettere in pausa l’abbonamento o di interromperlo.

In caso di cessazione del servizio, non essendo quello di DAZN un contratto classico, sarà molto più semplice dare disdetta o sospenderlo. Leggi la mia guida su come disdire DAZN per approfondire sulla faccenda.