Se vuoi sapere come scannerizzare codice WhatsApp con il tuo iPhone o smartphone Android, potrei esserti d’aiuto. Da un pò di tempo, è possibile utilizzare WhatsApp Web, il servizio gratuito e ufficiale che permette di collegarsi a WhatsApp da PC. Tuttavia, fino ad ora, non hai mai chattato dal computer. Oggi, invece, vorresti provare. Dunque, ti sei fiondato sul web alla ricerca di un approfondimento. Tant’è che sei arrivato sul mio blog.
Nella guida seguente, ti spiego appunto come scannerizzare codice WhatsApp usando un dispositivo iOS o Android. Ti dico cosa devi fare per attivare la fotocamera dello smartphone nell’app in modo da effettuare la scansione del codice QR ed entrare su WhatsApp Web. Detto ciò, se sei d’accordo, possiamo cominciare immediatamente.
Come scannerizzare codice WhatsApp
Prima di rivelarti come scannerizzare codice WhatsApp con iPhone o Android, ti ricordo che WhatsApp Web è strettamente collegato alla rete del cellulare, indipendentemente dal fatto che quest’ultima sia 3G, 4G, 5G o Wi-Fi. Dunque, sarebbe meglio che tu ti connettessi alla rete wireless prima di effettuare l’accesso al tuo account dal PC. In questo modo, non consumeresti i giga. Inoltre, non dimenticarti di tenere il cellulare acceso, altrimenti WhatsApp Web non funzionerà.
Ricapitolando, non importa che le reti di PC e cellulare siano le stesse. Tantomeno devi tenere sempre il telefono vicino al computer. L’importante, è che il cellulare sia acceso e connesso a internet. Tieni conto, però, che dovrai utilizzarlo fisicamente durante il primo accesso.
Ciò premesso, per scannerizzare codice WhatsApp, devi innanzitutto aprire il browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera o Microsoft Edge e collegarti al sito ufficiale web.whatsapp.com. In alternativa, puoi usare WhatsApp per Windows o WhatsApp per macOS.
In tutti e tre i casi, durante il primo accesso visualizzerai la pagina di login con il codice QR. A quel punto, devi collegare il tuo account WhatsApp. Se hai un iPhone, tocca Impostazioni e dopo WhatsApp Web. Invece, se hai Android, dalla schermata Chat, tocca Menu e dopo WhatsApp Web. Così facendo, partirà la fotocamera. Tutto quello che devi fare per scannerizzare codice WhatsApp, è centrare il codice QR nel riquadro visualizzato sulla fotocamera. Dopo pochi secondi, verrai connesso a WhatsApp Web.
Tieni a mente che puoi attivare l’accesso da vari PC, ma non puoi chattare in contemporanea, almeno per il momento.
Controllare le sessioni attive
Ora che hai capito come scannerizzare codice WhatsApp e lo hai fatto, non dimenticarti di controllare le sessioni attive. In questo modo, puoi vedere chi è collegato a WhatsApp Web. La connessione, infatti, rimane attiva finché non viene effettuato il logout da PC o da cellulare.
A dire il vero, però, tutto dipende dall’opzione Resta connesso che si trova all’accesso. Tale funzione, fa sì che il sistema dell’app memorizzi un cookie nel browser per poter accedere automaticamente ogni volta. Se è questo quello che vuoi, va bene. Tuttavia, non dimenticarti che chi utilizza lo stesso PC potrebbe facilmente spiare le tue conversazioni quando non ci sei.
Se non ti ricordi più quali sono i PC su cui è attivo WhatsApp Web, non preoccuparti. Dal cellulare, fai come se tu dovessi scannerizzare codice WhatsApp. Così facendo, se ci sono dei computer associati al tuo account, dovrebbe apparirti la lista Computer connessi al posto della fotocamera. Grazie ad essa, puoi controllare gli accessi e disconnettere WhatsApp Web.