Se hai dimenticato il codice, ti starai chiedendo come sbloccare iPhone disabilitato. Dopo aver inserito per 6 volte consecutive la combinazione errata, il sistema iOS va in protezione ed espone l’avvertenza “iPhone disabilitato” sullo schermo. In questo caso, l’unica soluzione, a meno che non si riesca a recuperare il codice o si utilizzi un sistema di riconoscimento biometrico come Touch ID o Face ID, è il ripristino (Factory reset).
Tuttavia, se in precedenza hai eseguito un backup di iOS su iCloud, non hai nulla di cui preoccuparti. In caso contrario, potresti provare ad eseguire un backup da un computer “conosciuto”, nel quale è già installato iTunes (vedi sotto per approfondire). Comunque, come avrai capito, in questa guida ti aiuto appunto a spianare i dati del melafonino senza disattivare “Trova il mio iPhone” e senza usare software di terze parti. Potrai così bypassare il codice di accesso che, allo stato attuale, ti impedisce l’utilizzo del dispositivo. Sei d’accordo? Bene, allora non resta che cominciare.
Come sbloccare iPhone disabilitato
Ci sono tre procedure che consentono di sbloccare il codice dell’iPhone disattivato. Non importa se questo è stato perso o comunque dimenticato. Esse prevedono l’utilizzo di:
Di seguito, trovi la spiegazione dettagliata di ognuna di esse.
iTunes
Quando non sai come sbloccare iPhone disabilitato, potresti utilizzare iTunes. Dopo aver collegato il telefono con il cavo USB al computer, iTunes dovrebbe aprirsi automaticamente.
Durante l’apertura, se non verrà richiesto il codice, visualizzerai il pannello di gestione del telefono. Se così fosse, attendi che iTunes esegua il backup dei dati presenti sul dispositivo. Poi, esegui un reset scegliendo l’opzione Ripristina iPhone. Altrimenti, passa alla procedura successiva.
Per approfondire su questo metodo, puoi leggere la guida dedicata al ripristino di iPhone con iTunes che ho già scritto.
iCloud
Un’altra soluzione per sbloccare iPhone disabilitato, è iCloud. Usando le credenziali del tuo account iCloud, infatti, potresti accedere all’indirizzo icloud.com/find per ripristinare iPhone con l’opzione Trova il mio iPhone.
Dopo aver effettuato l’accesso, devi cliccare su Tutti i dispositivi, scegliere il tuo iPhone ed eseguire il comando Inizializza iPhone per resettare il dispositivo da remoto. Lo riconoscerai facilmente, perché ti verrà mostrata la sua posizione GPS sulla mappa.
Per ulteriori informazioni riguardo questo procedimento, puoi consultare la guida in cui ho spiegato come ripristinare iPhone con iCloud.
Modalità DFU
L’ultima procedura che puoi usare quando non sai come sbloccare iPhone disabilitato, è quella che prevede l’uso della modalità DFU. Conosciuta anche come recovery mode, questa modalità consente di resettare iPhone usando iTunes. A differenza del primo metodo, però, stavolta iTunes non eseguirà un backup e non richiederà neppure l’inserimento del codice.
La prima cosa che devi fare per procedere, è entrare in modalità DFU con l’iPhone. Per fare questo, se hai un iPhone con tasto Home, devi collegare il telefono al PC con il cavo USB e tenere premuti i tasti Home + Standby/Riattiva
per circa 20 secondi, finché non vedi apparire il logo di iTunes. Se invece hai un modello recente, come ad esempio iPhone XR, quindi un melafonino sprovvisto del tasto home, leggi quest’altra guida.
Così facendo, comunque, iTunes mostrerà un’avvertenza con le opzioni per ripristinare iPhone. Ti basterà cliccare su Ripristina e poi su Ripristina e aggiorna per avviare la procedura di reset. Al termine, l’iPhone sarà come nuovo e persino aggiornato, pronto per essere utilizzato.