1. Instagram

Come sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram

Al netto di una sparutissima minoranza, ormai tutti sanno cos’è la doppia spunta blu su WhatsApp e a che cosa serve. Molte meno persone, però, sanno che una funzionalità analoga esiste anche su Instagram che, da qualche tempo a questa parte, ha deciso di investire tempo e risorse nel migliorare i Direct. Insomma, anche su Instagram potrai scoprire chi ha letto i messaggi che hai inviato, sia all’interno delle chat singole, sia all’interno delle conversazioni di gruppo. Ora che l’hai saputo, sei curioso e vorresti proprio sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram, così da avere la certezza che il tuo influencer preferito o la tua amica abbiano letto o meno i messaggi che hai inviato loro.

Si tratta di un’operazione tutto sommato semplice, che ti porterà via pochissimi secondi: dovrai solamente aguzzare un po’ la vista, al resto penseranno funzionalità e strumenti ideati dagli stessi sviluppatori di Instagram. Sei curioso? Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo insieme come scoprire chi legge i messaggi Instagram.

Come sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram

come sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram

Come accade anche su WhatsApp, si può sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram sia all’interno dell’app, sia dal PC. In quest’ultimo caso, però, è necessario che tu utilizzi un computer con Windows 10 a bordo: la funzionalità dei Direct, infatti, è accessibile solo attraverso il client per il sistema operativo Microsoft, mentre non è ancora stata implementata nella versione web.

Un ostacolo, se ci pensi bene, che non inficia affatto l’usabilità della piattaforma social: gli utenti che usano Instagram da PC sono una sparuta minoranza ed, evidentemente, gli sviluppatori non hanno ancora ritenuto utile aggiungere i messaggi anche sul web.

Indice

Come vedere chi ha letto i Direct su smartphone

Dopo aver aperto l’app e inserito le credenziali del tuo profilo, pigia sull’icona a forma di aeroplanino che compare in alto a destra per accedere all’interno dei Direct. Ora seleziona la chat che ti interessa e guarda in fondo alla schermata, subito dopo l’ultimo messaggio inviato. Se il tuo contatto ha visualizzato il messaggio, lì visualizzerai una piccolissima icona di un occhio stilizzato seguita dal nome utente della persona con cui stai chattando.

La stessa funzionalità ti potrà tornare utile per scoprire se una persona ha visualizzato Direct Instagram all’interno delle conversazioni di gruppo. Anche in questo caso, dovrai controllare se al termine dei messaggi che hai inviato compare l’icona con l’occhio stilizzato seguita dai nomi dei partecipanti alla chat: chi compare nell’elenco ha letto i messaggi; chi non ha ancora letto, ovviamente, non sarà compreso in quella lista.

Come vedere chi ha letto i Direct su PC

Come accennato poco sopra, puoi scoprire chi ha visto i Direct Instagram anche attraverso il client Instagram per Windows 10. L’applicativo, che puoi scaricare dallo store ufficiale del sistema operativo Microsoft, ha la stessa interfaccia e le stesse funzionalità che troverai anche nell’app per smartphone. Dunque, per scoprire chi ha letto i messaggi su Instagram, non dovrai far altro che seguire i passaggi che ho descritto nel punto precedente.

Dovrai quindi entrare nei Direct cliccando sull’icona a forma di aeroplanino, per poi selezionare la chat di tuo interesse e verificare se a fine conversazione trovi la scritta “Visualizzato” o l’icona a forma di occhio seguita dal nome utente del tuo amico.

Come sapere se il messaggio è stato letto quando lo stato attività nascosto

Ora che non ti chiederai più come sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram, ti verrà il dubbio circa lo stato di attività. Si tratta della funzione che mostra l’ultimo accesso e la scritta online, ergo “Attivo/a“, nei Direct. Se lo si nasconde, appunto, questi parametri non vengono mostrati. Per questa ragione, potresti avere il dubbio che ciò abbia a che fare con le conferme di lettura di Instagram.

In realtà, la visualizzazione dei messaggi inviati non ha niente a che fare con lo stato attività. Sarebbe utile soltanto per guardare l’orario di accesso di un contatto e capire se ci sta ignorando. Tuttavia, se quella persona entrerà in chat e guarderà il messaggio che hai inviato, indipendentemente da ciò, ti arriverà la conferma di lettura. Questo, a patto che il soggetto in questione non sappia come spiare i messaggi in incognito e, soprattutto, che si tratti di un tuo amico (vedi sotto per approfondire).

Pagina o profilo sconosciuto o bloccato

L’ultimo dubbio sul sapere se una persona ha visualizzato Direct Instagram, è correlato ai messaggi Direct inviati a chi non si conosce. Se ad esempio hai contattato una pagina oppure una persona con cui non hai mai chattato, oppure che hai bloccato o che ti ha bloccato, non potrai capire subito il messaggio è stato visualizzato.

Mi correggo: in caso di blocco, non lo saprai mai, perché semplicemente il messaggio non verrà recapitato. Invece, se si tratta di un profilo sconosciuto, potrai scoprirlo solo quando la controparte avrà accettato la conversazione con te. Non cercare altri metodi in giro, questo è l’unico modo per saperlo, fidati.