Come sapere se arriva la fibra? Se lo domandano tutti. Con tutte le promozioni della fibra ottica e della navigazione ultraveloce, che “supera il Gigabit (1000 Mbps)”, pare che sia disponibile ovunque. In realtà, la situazione è ben diversa. Al momento, infatti, solo le medie e grandi Città hanno attiva la fibra ottica che va a 100 Mbps, 200 Mbps o più. Le zone rurali e piccoli Comuni stanno migrando alla fibra ottica. Buona parte di quelle centrali usa ancora il doppino in rame. Ecco perché hai sempre una linea ADSL o HDSL. Prima di sottoscrivere un’offerta internet che promuove la Fibra, ti piacerebbe quindi conoscere quando arriverà nella tua zona. Non sapendo come fare, hai cercato una soluzione sul web. Ed ecco che, per fortuna, sei arrivato quaggiù.
In questa guida, ti dico appunto come sapere se arriva la fibra. Ti spiego cosa devi fare per controllare la pianificazione FTTC di TIM e il piano copertura FTTH di Open Fiber finanziato da Infratel Italia. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come sapere se arriva la fibra
Quando ti chiedi come sapere se arriva la fibra, la prima cosa che devi tenere a mente è che non tutti gli operatori avranno nello stesso momento la copertura pianificata. Se ad esempio TIM ha appena cablato la fibra FTTC 100 Mbps nella tua zona, non è detto che Tiscali, Vodafone o Fastweb abbiano fatto altrettanto. Di sicuro, si adegueranno. Però, non nell’immediato. Tienine di conto quando valuti l’acquisto di un’offerta internet fibra.
Ciò premesso, per sapere se arriva la fibra basta consultare alcuni portali collegati ai database di TIM e Open Fiber. Continua la lettura per scoprire come si fa.
Indice
FibraClick per TIM
Se ti stai domandando come sapere se arriva la fibra, è probabile che tu abbia ancora la vecchia ADSL. Se così fosse, almeno all’inizio, TIM dovrebbe predisporre una connessione fibra di tipo FTTC a 100 Mbps. Per conoscere quando arriverà, puoi usare il portale FibraClick. Lo trovi a questo indirizzo.
Una volta che ti sei connesso a FibraClick, inserisci il tuo Comune e clicca la centrale. Vedrai così la lista di tutti gli armadi della zona. Puoi sapere se arriva la fibra mediante quella lista. Nel caso il tuo armadio risultasse nell’elenco e fosse contrassegnato dalla scritta Attivo, vuol dire che la fibra è già arrivata. Se c’è la scritta Pianificato, significa che arriverà nella data prevista. Invece, se l’armadio non fosse nella lista, vuol dire che, nel breve periodo, la fibra non arriverà nella tua zona.
Per riconoscere l’armadio e sapere se arriva la fibra, puoi controllare l’etichetta gialla che ci hanno appiccicato sopra. C’è un codice alfanumerico che lo identifica. Una volta che lo hai scoperto, confrontalo con i dati di FibraClick. Se non riuscissi ancora a trovarlo, prova a ricontrollare il sito ogni 15 giorni. Spesso, i dati di TIM si aggiornano e, di conseguenza, si aggiornano pure quelli di FibraClick. Per ulteriori informazioni, leggi come fare verifica copertura fibra TIM.
Open Fiber
Se ti stai chiedendo come sapere se arriva la fibra e sei interessato alla FTTH di Open Fiber, il discorso è diverso. Dal momento che si tratta di una tecnologia nuova e ancora in fase di ampliamento, per adesso, è disponibile solo nelle medie e grandi Città. Tuttavia, sta arrivando ovunque, grazie anche ai bandi finanziati da Infratel Italia e altre società.
La copertura di Open Fiber si può verificare dal loro sito molto semplicemente. Invece, per sapere se arriva la fibra FTTH di Open Fiber nelle zone non elencate nella copertura, bisogna andare in una sezione particolare del sito. Al momento, è disponibile la gara correlata al bando di Infratel Italia. La mappa, contenente i Comuni che verranno cablati da Open Fiber, la trovi a questa pagina. Il progetto è suddiviso in fasi. La prima fase, sarà quella che verrà realizzata da subito. A seguire le altre.
In questo modo, puoi sapere se arriva la fibra di Open Fiber nella tua zona. Tieni conto, però, che Open Fiber non è l’unico ISP che sviluppa connessioni FTTH. Anche TIM, Vodafone, Fastweb e altri provider si sono attivati. Col passare del tempo, si dovrebbe disporre di connessioni in fibra di tipo FTTH in buona parte d’Italia. Tuttavia, per il momento, bisogna attendere.