Spesso, potresti domandarti come sapere saldo punti patente con iPhone, Android o PC. Certo di non aver fatto nessuna effrazione e trascorso ormai qualche anno dal rilascio della patente, ti piacerebbe conoscere quanti punti hai accumulato. Vorresti farlo su internet gratis, piuttosto che andare allo sportello e, oltre ad aspettare, pagare qualcosa per il servizio di monitoraggio. Non sapendo come fare, hai quindi cercato una soluzione sul web, arrivando così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come sapere saldo punti patente. Ti dico cosa devi fare per collegarti gratuitamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in modo da vedere in tempo reale quanti punti hai sulla patente. Inoltre, ti mostro come registrarti al servizio email che ti avverte quando scade il bollo, la patente e quando variano i punti. Non preoccuparti, si tratta di servizi completamente gratuiti. Devi solo avere qualche minuto di pazienza per registrarti, ma non è meglio che fare la fila allo sportello? Io credo di sì. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come sapere saldo punti patente
Quando ti chiedi come sapere saldo punti patente, la prima cosa che devi fare è collegarti al Portale dell’Automobilista. Puoi accedere al sito tramite questo indirizzo usando iPhone, iPad, smartphone e tablet Android oppure il computer. Dopodiché, scegli Registrati e dopo Registrazione Cittadino (la guida è rivolta ai privati, ma se sei un’azienda puoi adattarla facilmente). Leggi il Trattamento dati personali e scegli Continua.
Vedrai così la schermata Registrazione. Per avere il saldo punti patente, bisogna infatti registrarsi gratuitamente. Inserisci Nome, Cognome, Email, Codice Fiscale e altre generalità obbligatorie. Inoltre, digita il Numero patente e la relativa scadenza. Il numero della patente, è quello che inizia con la sigla della Provincia. Fatto ciò, risolvi il captcha e scegli Continua.
Adesso, concludi la registrazione e attendi l’arrivo di una email all’indirizzo che hai fornito. Ti verrà chiesto di verificarla seguendo il link che trovi nel corpo dell’email. Dopo aver fatto ciò, ti verrà fatto creare l’account per effettuare l’accesso al Portale dell’Automobilista. Inserisci nome utente e password e conferma. Ti verrà assegnata pure una matricola. Quando hai fatto, scegli anche la ricezione email riguardanti variazione punti, scadenza patente e scadenza bollo. Poi, salva le scelte e chiudi la finestra del browser.
A questo punto, per sapere saldo punti patente, torna sul Portale dell’Automobilista e scegli Accedi al portale. Nella sezione Accesso con password, inserisci il nome utente o la matricola e, sotto, la password che hai impostato. Dunque, clicca Accedi. Vedrai subito il Saldo punti patente. Se vuoi, puoi selezionare Estratto conto per visualizzare in dettaglio l’accumulo o l’eventuale rimozione di punti nel corso del tempo. Inoltre, puoi visualizzare la Scadenza patente e i Veicoli in possesso.
Conclusioni
Ora che non ti domanderai più come sapere saldo punti patente, potresti approfondire la questione del calcolo bollo auto online. Usando il sito dell’ACI, infatti, potresti pagare il bollo online, anche con PayPal, e con tanto di ricevuta in PDF, identica a quella che ti viene rilasciata allo sportello. Così, una volta imparato come si fa, dal Portale dell’Automobilista ti arriverà l’email di scadenza bollo. A quel punto, non dovrai far altro che pagarlo online sul sito dell’ACI per evitare le lunghe attese allo sportello.