1. TikTok

Come salvare video TikTok

Nell’utilizzo quotidiano di TikTok avrai sicuramente visto dei video che ti piacciono e che vorresti salvare nel tuo telefono. Vorresti anche condividerli con i tuoi amici su altri social o magari inviarli su un tuo gruppo WhatsApp. E se sei qui, evidentemente, ti è capitato di vedere su TikTok un video particolarmente divertente o interessante a cui vorresti poter accedere anche offline, quindi senza aprire TikTok.

Ebbene, a prescindere dal motivo che ti guida, posso dirti che sei nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti darò tutti i dettagli correlati a questo argomento. Ti ricordo tuttavia che, per garantire il rispetto del diritto di autore, nelle clip scaricate tramite il social network apparirà in basso a sinistra un watermark, riportante l’username del creator ed il logo di TikTok. Nella guida ho citato anche alcune app per salvare i video TikTok senza scritta e senza logo. In ogni caso, tieni presente che le procedure descritte sono pubblicate a titolo informativo.

Indice

Si possono salvare i video di TikTok?

come salvare video TikTok

Salvare i video TikTok sul proprio smartphone o tablet Android o iOS, è senza dubbio possibile. Anzi, oserei dire che si tratta di un’operazione piuttosto semplice, soprattutto se si decide di utilizzare la funzione “Salva video” integrata in TikTok.

Se invece decidessi di utilizzare una delle molte applicazioni fornite da altri sviluppatori, ricorda che esiste il copyright, e violarlo potrebbe farti incorrere in spiacevoli conseguenze. Pertanto, se avessi intenzione di scaricare i video da TikTok, considera sempre di:

  • Citare la fonte, quindi il nome del profilo TikTok;
  • Non modificare il video, o almeno, non distorcerne i fotogrammi per creare fraintendimenti (al massimo, applica un effetto simile allo slow motion di TikTok o taglia una parte interessante);
  • Non pubblicare i video in modo improprio (es. commentandolo negativamente o condividendolo sulla stessa piattaforma facendo finta che sia tuo).

Tra l’altro, secondo me, dare credito agli autori dei contenuti graditi, oltre che corretto dal punto di vista legale, è fondamentale anche dal punto di vista etico, senza contare che supportare il TikToker che ti piace e che ti ispira possa aiutarlo ad aumentare il suo seguito e stimolarlo a proporre contenuti sempre nuovi ed originali.

Operazioni preliminari

Copyright a parte, hai trovato un video davvero interessante e vorresti tanto condividerlo con quell’amico che ancora non si è deciso ad aprire un profilo TikTok? Ci sono alcuni elementi che devi controllare prima di procedere al download. Eccoli in sintesi:

  • Controlla quanta memoria libera hai sul dispositivo: non so se è successo anche a te, ma talvolta mi capita di essere a corto di ROM (spazio per memorizzare i dati e i files sui dispositivi elettronici). Sarà per colpa dei media condivisi sulle chat di WhatsApp o per le foto e i video scattati con lo smartphone, ma la memoria sembra sempre essere troppo poca. Per questo motivo, ti consiglio di verificare se hai abbastanza spazio sul telefono prima di tentare il download di un video TikTok. A prescindere dalla marca e dal sistema operativo dello smartphone, potrai trovare la pagina dedicata alla gestione della memoria accedendo alle Impostazioni e cercando la sezione dedicata allo Spazio di archiviazione;
  • Assicurati di essere connesso ad una rete stabile: che sia la connessione Wi-Fi domestica o che tu opti per effettuare il download tramite rete dati, verifica che esse siano stabili e possibilmente performanti, onde evitare attese lunghissime ed errori in fase di salvataggio del video TikTok di tuo interesse;
  • Verifica che l’app TikTok sia aggiornata all’ultima versione disponibile: le versioni obsolete sono più facilmente soggette a bug o rallentamenti, quindi ti consiglio di installare gli ultimi aggiornamenti prima di salvare video TikTok, onde evitare problemi o fastidiosi lag.

Salvataggio dei video TikTok su iPhone e Android

Se hai verificato tutti gli elementi di cui ti ho appena parlato, non ti resta che passare al dunque e scegliere una delle modalità di download che sto per proporti nei paragrafi a seguire. Alla fine della lettura, sono sicuro che salvare video TikTok ti sembrerà un gioco da ragazzi.

Opzione Download di TikTok

come salvare video TikTok opzione Salva video

TikTok mette a disposizione di tutti i suoi utenti una comoda funzione “Download”, utilizzabile su tutti i video pubblici (se l’autore ha applicato delle restrizioni, l’opzione nativa per scaricare la clip in questione non sarà disponibile) e da tutti i dispositivi mobili, siano essi Android o iOS.

Ecco come utilizzare questa funzione:

  1. Posizionati sul video che desideri scaricare (ricordati che deve essere di dominio pubblico);
  2. Effettua un tocco sull’icona Condividi su (recante una freccia con punta rivolta verso destra) per entrare nelle opzioni di condivisione;
  3. Vedrai così la gamma di azioni operabili su quello stesso video, tra le quali Salva video;
  4. Effettuando il tap su quell’opzione, immediatamente vedrai comparire al centro dello schermo la percentuale di avanzamento, che si completa generalmente in modo piuttosto rapido;
  5. Il video verrà salvato all’interno della Galleria (o del Rullino se stai utilizzando un dispositivo iOS) e potrai vederlo ogni volta che vorrai, senza limiti di tempo.

Come ho già accennato una manciata di righe fa, per essere scaricate, i video di TikTok devono essere pubblici. Laddove l’autore avesse posto delle restrizioni, all’interno del menu di condivisione non comparirà l’opzione “Salva video”. Dovrai quindi rassegnarti oppure utilizzare, a tuo rischio, uno degli escamotage di cui ti parlerò tra poco o una delle applicazioni terze che citerò nei prossimi paragrafi.

Il copyright vige anche sulle brevi clip di TikTok. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno introdotto un watermark (posto ad inizio video in alto a sinistra e poi in basso a destra durante la riproduzione) riportante in alto il logo di TikTok e, subito sotto, il nickname dell’autore del video. Solo con la filigrana sul video ti è concesso condividere liberamente il video salvato di TikTok su altri social. Questo, ovviamente, a patto che non sia il tuo (ma attento ai brani musicali in sottofondo!).

App per scaricare video TikTok

come salvare video TikTok app Downloader for TikTok

Se ritieni poco funzionale l’opzione nativa per salvare video TikTok, debbo dirti che sono molte le applicazioni reperibili su Google Play Store e App Store finalizzate a questo scopo. In particolare, desidero parlarti di SnapTik, un’applicazione che consente di effettuare il download dei video (senza filigrana) senza utilizzare la funzione nativa di TikTok.

Ecco cosa dovrai fare per utilizzarla al massimo delle sue potenzialità:

  1. Accedi al Google Play Store, cerca “SnapTik”, scaricala ed installala sul tuo smartphone;
  2. Avvia l’app e accorda i permessi di accedere a foto, contenuti multimediali e file memorizzati sul dispositivo;
  3. Passa momentaneamente all’app di TikTok e scegli il video che desideri scaricare;
  4. Effettua un tap sull’icona Condividi su e scorri la barra delle icone fino a reperire quella intitolata Copia link;
  5. Toccando tale opzione, nella parte alta dello schermo, si aprirà un pop-up a scomparsa, recante la dicitura Link copiato;
  6. Aprendo SnapTik, adesso, noterai che l’indirizzo URL univoco del video è apparso nella barra dedicata;
  7. Tocca quindi il pulsante Download e attendi che il video appaia nella sezione History;
  8. Apri la miniatura del video TikTok appena scaricato e scegli se visionarlo oppure condividerlo con i tuoi amici (tramite social oppure via messaggio).

Nota bene: oltre che nella sezione History dell’applicazione Downloader for TikTok, il video sarà reperibile anche nella Galleria del tuo smartphone, all’interno di un album intitolato “VideoFromTikTok”, creato in automatico proprio dall’applicazione. Ricorda inoltre che SnapTik permette di salvare video TikTok senza watermark, quindi ti consiglio di citare la fonte e l’autore nel caso in cui decidessi di condividere il contenuto sul web.

App per scaricare video TikTok senza scritta e logo

Se l’app che ti ho suggerito poco fa non ti è sembrata sufficientemente smart, prova con l’app denominata “Qload”. Anche questa app consente di salvare video TikTok senza la filigrana di TikTok e senza citare l’autore. Ho scritto una guida specifica su come scaricare i video di TikTok senza filigrana che ti consiglio di leggere se vuoi approfondire.

Quindi, ancora una volta, ti suggerisco di utilizzare i contenuti “cum grano salis”. Ti sconsiglio di lucrare sui video di altri utenti, perché, oltre che essere scorretto, è illegale e potresti incorrere in spiacevoli sanzioni.

In ultima analisi, mi sento di raccomandare l’utilizzo delle applicazioni sopra citate, e di tutte le altre app nate per salvare video TikTok senza watermark, solo sui propri video e di ridurne invece l’utilizzo sulle clip di proprietà intellettuali terze.

Scaricare video TikTok bloccati

come salvare video TikTok bloccati

Nel caso in cui desiderassi tenere sul tuo smartphone un video sul quale sono state applicate delle restrizioni dall’autore, ti sconsiglio di “forzare troppo la mano”. Evidentemente, il TikToker che l’ha pubblicato non vuole che altri lo posseggano. Questo, purtroppo o per fortuna, non significa comunque che non esista il modo per scaricare video TikTok bloccati, a meno che, ovviamente, non si tratti di profili privati. Per quelli pubblici, invece, si tratterà di utilizzare alcuni degli strumenti che i moderni smartphone mettono a disposizione.

Nel citare il più interessante, debbo però sottolineare che non mi assumerò la responsabilità delle possibili conseguenze che deriveranno dall’eseguire questa operazione. Sappi che tutto quello che leggerai di seguito ha un intento puramente informativo.

È possibile salvare i video TikTok bloccati sfruttando la condivisione sulle Stories di Instagram: per fare ciò, è sufficiente premere il solito pulsante Condividi su, toccare la voce “Stories” e poi, invece di pubblicare il filmato, toccare l’icona “Salva” (recante una freccia che punta verso il basso). Ecco che la clip di TikTok verrà salvata nella Galleria del tuo dispositivo (o nel Rullino se stai utilizzando un iPhone o un iPad).

Scaricare video TikTok via email

come salvare video TikTok via email

TikTok offre la possibilità di condividere i propri video o le clip di dominio pubblico anche via e-mail. Per farlo, sarà sufficiente seguire questi steps:

  1. Posizionati sul video che desideri scaricare;
  2. Effettua un tocco sull’icona Condividi su, in modo da avere accesso alle opzioni di condivisione (e alle altre azioni operabili sul video);
  3. Scorri verso destra, fino a quando non vedi l’icona dedicata alla condivisione via “Email” (recante l’immagine di una busta da lettere);
  4. Si apriranno a questo punto le opzioni di condivisione, tra le quali potrai reperire anche il client di posta elettronica che utilizzi normalmente per inviare le e-mail (nel mio caso Gmail);
  5. Tocca l’app tramite cui desideri inviare il video per e-mail;
  6. Ecco che il video apparirà come allegato in formato MP4;
  7. Completa i campi restanti (destinatario, corpo del messaggio) e premi Invia.

Scaricare video TikTok via cloud

come salvare video TikTok su cloud esempio Drive

Tra le modalità di condivisione video supportate da TikTok, vi è anche quella che prevede l’utilizzo del proprio servizio di cloud storage. Questa opportunità ti consentirà di risolvere il problema delle dimensioni degli allegati. La maggior parte dei servizi di posta, infatti, non consente di inviare direttamente via posta elettronica gli allegati troppo grandi (solitamente non più grandi di 25-50 MB).

Pertanto, se ti sembra più comodo condividere video TikTok via cloud, segui questi passi:

  1. Posizionati sul filmato che desideri scaricare (ricordati che dev’essere di dominio pubblico);
  2. Effettua un tocco sull’icona Condividi su e poi scorri verso destra, fino a quando non vedi l’icona recante tre punti in orizzontale e la scritta “Altro”;
  3. Si aprirà così il Menu esteso di condivisione, dove potrai reperire anche il servizio di cloud storage che sei solito utilizzare (nel mio caso Drive, ma anche Dropbox o qualsiasi altro);
  4. In quella sezione, tocca la relativa icona e segui la procedura guidata per salvare il video di TikTok sull’archivio on-line;
  5. Al termine dell’upload, potrai condividere facilmente il link del video oppure accedervi tutte le volte che vorrai tramite l’app del servizio di cloud storage che è installata sul tuo smartphone o tablet (o anche via web).

Scaricare i video TikTok in MP4 su PC

come salvare video TikTok su PC MusicallyDown

Se preferissi avere il video che ti piace tanto nello storage del PC, una buona via sarebbe quella di eseguire il salvataggio su smartphone, per poi porre la clip in allegato all’interno di una chat WhatsApp e scaricarla successivamente dal computer tramite WhatsApp Web/Desktop.

Potrai così reperire il video in formato MP4 ed editarlo da PC con un qualsiasi software che supporta questo formato.

In alternativa, potresti seguire quest’altra procedura:

  1. Accedi all’app TikTok sul tuo smartphone e posizionati sul video che desideri scaricare;
  2. Tocca il tasto Condividi su e scegli l’opzione Copia link;
  3. Incolla il link univoco del video in un messaggio di posta oppure invialo a te stesso tramite WhatsApp Desktop (o annotalo in un foglio di Google Keep), in modo da potervi accedere anche da PC;
  4. Passa al computer e copia il link del video TikTok che desideri scaricare in MP4;
  5. Accedi al sito MusicallyDown (lo trovi facilmente online), incolla il link nell’apposita barra e spunta la voce “Enable Video with WaterMark”, per dare il giusto riconoscimento all’autore del contenuto e allo stesso TikTok;
  6. Verrai quindi indirizzato alla pagina di download del video TikTok sul portale che ne permette lo scaricamento, dove potrai scegliere se effettuare il download della sola traccia in sottofondo oppure dell’intero video TikTok in formato MP4. In alternativa, ti sarà possibile condividere direttamente il video su uno dei servizi elencati sul sito (WhatsApp, Facebook, Line, Twitter o WeChat);
  7. Clicca sul pulsante di scaricamento e, nella pagina seguente, premi ancora sul bottone correlato per confermare;
  8. Si aprirà una pagina recante il video che desideri scaricare;
  9. Premi il tasto destro del mouse e clicca su Salva video;
  10. Rinomina il video a tuo piacimento e scegli la posizione di salvataggio sul PC. Clicca quindi su Salva;
  11. Ecco che il video apparirà all’interno della cartella indicata in fase di salvataggio, pronto ad essere visualizzato quando lo desideri.

Salvare i video TikTok come GIF

come salvare video TikTok come GIF

Altra opportunità interessante, è quella di salvare i video TikTok come GIF, ovvero sotto forma di immagini digitali animate, ormai diffusissime sul web. A questo scopo, dovrai procedere come segue:

  1. Posizionati sul video che desideri trasformare in GIF;
  2. Tocca l’icona “Condividi su” e scorri il Menu verso destra, fino all’opzione Condividi come GIF;
  3. Verrai reindirizzato alla pagina di editing della GIF, dove potrai decidere quanti fotogrammi includervi. Quando avrai terminato la modifica, tocca il tasto Genera (in alto a destra), così da ottenere la conversione in GIF;
  4. Nella parte bassa dello schermo, appariranno a questo punto le opzioni di condivisione;
  5. Scegli dove condividere la GIF appena creata. Personalmente, prediligo sistemi di messaggistica istantanea quali WhatsApp, o ancora meglio, opto per condividere la GIF su un sistema di cloud storage (ad esempio Drive), in modo da preservare i video da ridimensionamento, compressione o abbassamento della risoluzione (ed anche per averli a disposizione su tutti i dispositivi in qualsiasi momento).

Cosa si può fare con i video TikTok scaricati

In conclusione, spero di averti convinto del fatto che salvare i video TikTok sia un’operazione alla portata di tutti ed estremamente variegata. Che tu decida di utilizzare la funzione di download nativa di TikTok o che tu ti affidi ad applicazioni terze, ti consiglio comunque di seguire le buone norme della netiquette:

  • Dai il giusto credito a chi ha prodotto i contenuti, non eliminare i watermark se vuoi condividere i video con gli amici o sui social;
  • Non editare i video (tagliandoli in vario modo o applicando filtri particolari) per mettere in cattiva luce l’autore, al massimo sfruttali per esercitarti e migliorare le tue skills da videomaker;
  • Non utilizzare contenuti altrui a scopo di lucro o, quanto meno, prima contatta l’autore e accordati con lui;
  • Lasciati ispirare, ma non copiare pedissequamente. Come ti ho già detto, nelle guide dedicate a come diventare famoso su TikTok ed a come finire nei “Per te”, trarre ispirazione dai TikTokers più esperti è importante, ma limitarsi a scimmiottare movenze e atteggiamenti, non ti aiuterà a distinguerti dalla massa;
  • Divertiti, sfrutta la tecnologia per migliorare il tuo stato d’animo quanto ti senti a terra. Conservare sullo smartphone il video che ti ha strappato un sorriso può infatti aiutarti in altri momenti bui.

Insomma, condividi con spensieratezza i contenuti TikTok che più ti fanno emozionare. Al contempo, però, rimani vigile circa le procedure da seguire per mantenere il rispetto nei confronti degli altri utenti.