Se utilizzi spesso TikTok, ti sarà capitato di impiegare moltissimo tempo per cercare un video che hai visto nella “Home” ma che non riesci più a trovare. Ti sarai sicuramente chiesto se esiste un metodo più semplice e veloce per rivedere i video visti su TikToK. La risposta alla tua domanda è affermativa e in questa guida ti insegnerò come farlo.
Rivedere video visti su TikTok
Rivedere video visti su TikTok è possibile e il procedimento per farlo è molto semplice da seguire. La piattaforma ha introdotto la funzione “Cronologia“, una pagina dove puoi trovare tutti i video che hai visualizzato nella schermata “Home”. Segui le istruzioni nei prossimi paragrafi e ritroverai il contenuto in poche mosse.
da iPhone
Se siete in possesso di un iPhone, di seguito troverai il procedimento per rivedere i video visti su TikTok:
- Lancia l’app ti TikTok sul tuo dispositivo e seleziona l’icona del tuo profilo situata in basso a destra. Se non hai installato l’app procedi a scaricare TikTok ed effettua il log in;
- Fai tap sul pulsante ☰ in alto a destra e seleziona “Impostazioni e Privacy” dal menù;
- Si aprirà una nuova schermata con una lista di opzioni. Scorri verso il basso e premi su “Cronologia visualizzazioni“;
- In questa sezione troverai tutti i video che hai visto. Potrai rivedere quelli di tuo interesse selezionandoli. Ti basterà scorrere verso il basso per visualizzare la cronologia completa.
In questo modo puoi rivedere i video visti su TikTok. Nella sezione “Cronologia” potrai eliminare i video dall’elenco facendo tap su “Seleziona” e poi “Svuota“.
Inoltre, una volta che avrai selezionato il video di tuo interesse puoi lasciare like, commentarlo, salvarlo nel tuo archivio di TikTok, condividerlo, ripostarlo sulla piattaforma o effettuare il download. Scopri come scaricare i video di TikTok senza filigrana e condividerli con i tuoi amici e parenti.
da Android
Il procedimento per rivedere video visti su TikTok è molto simile anche per i possessori di un Android. Ecco i passaggi da seguire:
- Lancia l’app sul tuo dispositivo oppure procedi a scaricarla e ad effettuare il log in;
- Dalla schermata principale, seleziona l’icona dell’omino in basso a destra per accedere al tuo profilo;
- Seleziona il pulsante ☰ in alto a destra e fai tap su “Impostazioni e Privacy” dal menù;
- Nella nuova schermata scorri la lista di opzioni fino a “Cronologia visualizzazioni” e fai tap su quella voce;
- Si aprirà una pagina dove troverai tutti i video che hai visto. In questa sezione, potrai selezionare quelli di tuo interesse per rivederli. Scorri verso il basso per visualizzare la cronologia completa.
All’interno della sezione “Cronologia” potrai eliminare i video dall’elenco facendo tap su “Seleziona” e poi “Svuota“. Una volta che avrai selezionato un video, potrai lasciare un like, commentarlo, salvarlo nei preferiti di TikTok, condividerlo su altre piattaforme social, ripostarlo su TikTok oppure effettuarne il download.
Video preferiti e piaciuti su TikTok
Un metodo efficace per rivedere i video visti su TikTok senza ricorrere alla sezione “Cronologia” è accedere alla sezione dei “Video preferiti” o “Video piaciuti“. Devi sapere che molti dei contenuti che hai “consumato” sulla piattaforma e ai quali hai mostrato interesse, per esempio se li hai salvati oppure se hai lasciato un like, vengono memorizzati all’interno di una scheda nel tuo profilo personale. Ecco cosa fare per accedervi:
- Fai tap sulla voce “Profilo” situata nella barra in basso a destra;
- Seleziona il simbolo del “Segnalibro” (1) per accedere ai tuoi contenuti salvati. I contenuti sono organizzati in diverse categorie in base alla tipologia come “Video”, “Raccolte”, “Effetti”, “Domande”, “Prodotti” e altri;
- In alternativa, puoi accedere ai video piaciuti selezionando l’icona del cuore (2);
- In entrambe le sezioni puoi rivedere i video visti su TikTok premendo sulla loro miniatura.