1. Instagram

Come risultare invisibili su Instagram

Sebbene l’attuale società ci spinga sempre più a condividere opinioni, interessi e momenti di vita personale sui social, se sei qui, è possibile che tu ti sia reso conto che tieni alla tua privacy molto più di quanto pensassi. Vorresti quindi sapere se esistono dei modi per ridurre la tua presenza su Facebook, Instagram, Twitter e affini, senza necessariamente eliminare i tuoi account. Bene, credo tu sia finito nel posto giusto. Visto che talvolta anch’io mi sono trovato alle prese con utenti un po’ troppo invadenti e commenti non propriamente graditi sulle varie piattaforme di condivisione, ho pensato di dedicare una serie di articoli alla gestione della privacy sui profili social.

In particolare, quest’oggi cercherò di spiegarti senza troppi giri di parole come risultare invisibili su Instagram o, quanto meno, ti darò qualche indicazione su come preservare la tua sfera personale da intrusioni non gradite. Lo so, potrebbe sembrare un proposito in totale controtendenza rispetto alla funzione di base della piattaforma di proprietà di Zuckerberg, il cui successo, come anche quello di Facebook, è fondato sostanzialmente sulla possibilità di farsi i fatti degli altri senza essere scoperti. Di fatto, però, tengo sottolineare come la condivisione di immagini o brevi video che ci ritraggono in momenti privati, non deve per forza essere a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma. Anzi, ritengo assolutamente legittima la decisione di taluni di restringere i contenuti condivisi ad una platea ristretta, magari composta da amici e parenti coi quali si ha un rapporto vis-à-vis.

Indice

Cosa succede se ci si nasconde su Instagram

come risultare invisibili su Instagram

Come ti ho anticipato nei precedenti paragrafi, Instagram dà ad ogni utente diverse opportunità di salvaguardare la propria sfera privata. Certamente, ciascuna delle strategie che elencherò porta con sé delle conseguenze più o meno rilevanti in relazione alla visibilità del profilo Instagram.

Può infatti succedere che l’account venga rimosso dalla ricerca di Instagram, che non compaia più nelle ricerche effettuate tramite browser, o ancora, potrebbe scomparire definitivamente dalla sezione “Esplora”.

In alternativa, potresti scegliere di nascondere alcuni contenuti come storie e post ad un solo utente sgradito, ad esempio bloccandolo pur mantenendo il profilo in modalità pubblica. In questo caso, proteggeresti solo parzialmente la tua privacy, poiché, di fatto, le tue condivisioni continuerebbero ad essere visibili a molte persone, che potrebbero seguirti a tua insaputa (e per assurdo anche alle persone bloccate, dal momento che potrebbero usare tool di terze parti per visualizzarle).

Insomma, tutto ciò per metterti in guardia: mimetizzarsi o risultare invisibili su Instagram è possibile, ma dovrai valutare attentamente tutte le opportunità e soppesarle in relazione alle conseguenze che potrebbero colpire, in maniera negativa, il tuo profilo Instagram. Questo, soprattutto se tra i tuoi desideri ci fosse quello di diventare un influencer.

Come non farsi trovare su Instagram

Anticipazioni e disclaimer a parte, se sei qui, probabilmente hai già valutato bene tutti i pro e i contro del risultare invisibili su Instagram, e quindi desideri soltanto passare all’azione al fine di tutelarti da eventuali furti di dati e informazioni, commenti negativi e follower invadenti. E allora ti accontento subito.

Di seguito, ho inserito una serie di strategie utili alla tua causa. Dedica qualche minuto alla lettura degli approfondimenti, sono sicuro che non te ne pentirai.

Disattivazione stato online nei Direct

come risultare invisibili su Instagram disattivazione stato attività

Disattivare lo stato online nei Direct Instagram potrebbe aiutarti a ridurre la tua visibilità e magari ad arginare la ricezione di messaggi non particolarmente graditi ogni volta che apri l’applicazione.

Lo stato di attività infatti, consente agli account che segui e a tutte le persone con cui hai scambiato messaggi di vedere l’orario della tua ultima attività su Instagram. Non mostrandolo, impedirai ad occhi indiscreti di sapere quando sei attivo sul social network. Potrai dunque risultare invisibile ed offline su Instagram.

Per nascondere lo stato di attività sull’app Instagram (Android/iOS), sarà sufficiente che tu segua i seguenti passaggi:

  1. Accedi ad Instagram e tocca l’icona Profilo (recante un mezzo busto stilizzato, in basso a destra);
  2. Tocca l’icona Menu in alto a sinistra;
  3. Effettua un tap su Impostazioni e subito dopo su Privacy;
  4. Trova la voce Stato di attività e trascina il toggle che appare di fianco ad essa da sinistra verso destra (finché non diverrà grigio).

Se sei solito utilizzare Instagram su Windows 10 invece dovrai:

  1. Aprire l’app e accedere al tuo Profilo;
  2. Scorrere il menu fino alla sezione “Impostazioni”;
  3. Cerca la voce Mostra lo stato di attività e trascina il toggle da sinistra verso destra.

Se invece preferisci utilizzare Instagram su browser, la disattivazione dello stato online nei Direct dovrà passare attraverso questi step:

  1. Accedi ad Instagram e clicca sull’icona Profilo (recante la classica rappresentazione di un mezzo busto omino stilizzato);
  2. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio presente subito accanto al tasto Modifica il profilo;
  3. Clicca su Privacy e sicurezza, verrai reindirizzato alla pagina estesa dedicata proprio alle impostazioni relative alla gestione del tuo account;
  4. Nella sezione Stato di attività, togli la spunta da Mostra lo stato di attività, in modo da evitare che gli account con cui hai interagito sappiano a quando risale il tuo ultimo accesso su Instagram.

Ti ricordo che disattivando questa funzione non avrai più modo di vedere lo stato di attività degli altri account. Insomma, la tua privacy passa anche attraverso il rispetto di quella degli altri Instagramers. Per maggiori approfondimenti, leggi come disattivare lo stato online su Instagram.

Rendere invisibili post e storie

Sulla falsa linea di quanto detto in merito alla disattivazione dello stato di attività, un’altra opportunità per salvaguardare la propria privacy su Instagram, è quella di rendere invisibili post e storie.

Le due operazioni prevedono una serie di passaggi molto diversi l’uno dall’altro. Pertanto, vale la pena affrontarle separatamente.

Rendere invisibili post e storie mediante archiviazione

come risultare invisibili su Instagram archiviazione post

L’archiviazione è un’ottima opportunità se si desidera rendere invisibili alcuni (o eventualmente tutti) post pubblicati sul profilo Instagram. Tale operazione permetterà la visualizzazione dei contenuti Instagram archiviati esclusivamente al proprietario dell’account; essi saranno inseriti all’interno della sezione dedicata all’Archivio.

Ti stai chiedendo come sia possibile archiviare un post? Sull’app di Instagram, segui questi semplici passi:

  1. Apri l’app e accedi al tuo Profilo (toccando l’icona recante un mezzo busto, in basso alla destra dello schermo);
  2. Effettua un tap sul post che vorresti archiviare e tocca i tre puntini in alto a sinistra;
  3. Scegli l’opzione Archivia.

Per verificare che il post sia stato archiviato correttamente, segui il percorso Profilo > Menu (icona con tre righe orizzontali in alto a destra) > Archivio > Archivio dei post.

Se invece decidessi di tornare sui tuoi passi e riproporre “in chiaro” i contenuti archiviati, segui il percorso Profilo > Menu > Archivio > Archivio dei post. Poi, tocca il post che vuoi rendere di nuovo pubblico e fai tap sui tre punti in alto a destra. Per ultimo, tocca l’opzione Mostra nel profilo. Effettuando poi un refresh del profilo, noterai riapparire i post che avevi precedentemente archiviato.

Ultimo, ma non per importanza, mi preme sottolineare che l’opzione “Archivia” è disponibile anche per le stories. Se invece desideri approfondire l’argomento, leggi come archiviare i post di Instagram.

Rendere invisibili le storie con restrizioni mirate

come risultare invisibili su Instagram nascondere storia

Le opportunità di restringere la fruizione delle stories da te pubblicate ad un pubblico scelto non terminano qui. È infatti possibile nascondere le storie Instagram e i video in diretta a persone specifiche.

Per procedere in tal senso, innanzitutto segui il percorso Profilo > Menu > Impostazioni > Privacy > Storia. In quella sezione, tocca Nascondi la storia a, scegli “0 persone” e poi seleziona gli utenti che vuoi escludere dai tuoi aggiornamenti. Infine, tocca il segno di spunta (in alto a destra) per confermare le modifiche effettuate. Se desideri approfondire, leggi come nascondere le storie Instagram.

Utilizzo della lista “Amici più stretti”

come risultare invisibili su Instagram amici più stretti

Avvalersi della lista “Amici più stretti”, è un’ottima idea se si desidera eliminare ogni opportunità di essere spiati da persone sgradite e quindi risultare invisibili su Instagram.

Restringere la visione dei contenuti condivisi agli amici più stretti, infatti, ti mette al riparo anche da eventuali app terze, studiate appositamente per lo “spionaggio” anonimo dei profili Instagram pubblici.

Come creare una lista di amici più stretti con cui condividere post e storie? È presto detto:

  1. Accedi all’app Instagram dal tuo smartphone e tocca l’icona Profilo;
  2. Accedi al Menu (icona con tre linee orizzontali in alto a destra) e scegli Impostazioni;
  3. Effettua un tap sull’opzione Privacy e poi sull’opzione Storia. In questa sezione, troverai l’opzione Amici più stretti;
  4. Tocca “0 persone” per accedere all’elenco degli account che segui;
  5. Nella sezione “Suggerimenti”, avrai modo di aggiungere o rimuovere i followers tramite la lista Amici più stretti.

Le foto e i video che condividerai con la lista saranno contrassegnati da un’etichetta particolare. Inoltre, sappi che Instagram non comunicherà in nessun modo agli altri utenti la loro inclusione o l’eventuale eliminazione dalla lista. Per approfondire, leggi come creare la lista degli amici più stretti su Instagram.

Blocco di un utente

come risultare invisibili su Instagram blocco contatto

Se ritieni che le opzioni proposte fino ad ora non siano sufficienti ad inibire commenti sgradevoli o intrusioni eccessive nella tua privacy, potresti valutare l’opportunità di bloccare uno o più utenti su Instagram.

Sebbene possa sembrare un atto piuttosto radicale, bannare un utente può davvero toglierti di torno persone fastidiose. Potresti infatti risultare invisibile solo a questa persona su Instagram e in modo totale. Ecco come procedere tramite app:

  1. Cerca l’utente che desideri bloccare;
  2. Tocca l’icona recante tre punti posti in verticale (in alto a destra);
  3. Scegli l’opzione Blocca.

A questo punto, un’avvertenza ti informerà che, una volta bloccato, l’utente non potrà più cercare il tuo profilo, i tuoi post o la tua storia su Instagram. Conferma l’operazione scegliendo ancora l’opzione Blocca ed hai terminato. L’utente bloccato non verrà informato sull’operazione, ma potrebbe tuttavia scoprire quanto è successo facilmente. Per ulteriori informazioni, leggi come bloccare un utente Instagram.

Cambio del nome

Se il tuo interesse è quello di “confondere le acque” tra i tuoi followers senza però eliminare il tuo account, potresti provare a modificare il tuo nome utente.

Per procedere in tal senso, potresti seguire la guida per cambiare l’username su Instagram. Debbo però dirti che, probabilmente, in questo caso non otterresti dei risultati soddisfacenti. Questo, a patto che tu non decida di modificare anche foto e descrizione nella biografia.

Configurazione di un profilo privato

L’opzione profilo privato è senza dubbio la più indicata quando si desidera preservare la propria vita privata da sguardi indiscreti e risultare invisibili su Instagram. Impostando il tuo profilo come privato, avrai infatti modo di filtrare in maniera diretta le richieste di following dei tuoi potenziali seguaci e di decidere attivamente chi può partecipare alla tua vita sul social network fotografico.

Per rendere privato il tuo profilo, segui il percorso Profilo > icona Menu > Impostazioni > Privacy > Privacy dell’account. Poi, trascina il toggle accanto alla voce Account privato, fino a farlo divenire di colore blu.

Ricorda che se imposti il tuo account come privato, sole le persone approvate potranno vedere i contenuti che pubblicherai. Quindi, stai ben attento a selezionare accuratamente i tuoi follower. Per maggiori informazioni, leggi come mettere il profilo Instagram privato.

Creazione di un profilo secondario

Se la tua intenzione fosse quella di risultare invisibile su Instagram, allora dovresti provare a creare un profilo secondario. In questo modo, potresti ricreare il tuo seguito da zero e, al contempo, mantenere quello attuale sul vecchio profilo.

Certo, dovresti pubblicare post e storie in ambedue gli account. In ogni caso, riusciresti ad avere due identità virtuali differenti all’interno del social network. Per approfondire, leggi come creare un profilo secondario su Instagram.

Come usare Instagram in anonimo

Oltre ai metodi di cui ti ho parlato fino ad ora, esistono anche altri stratagemmi per rimanere nascosti alle visualizzazioni altrui. Di seguito ne elencherò alcuni.

Visualizzazione anonima delle stories

Le stories destano sempre molta curiosità, è innegabile. Che sia per il loro carattere di immediatezza o per la curiosità di mettersi virtualmente in contatto diretto con i propri influencer di fiducia, tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta la volontà di entrare su Instagram e gustare le storie altrui, magari senza essere scoperti. Ebbene, come saprai, purtroppo questo non è possibile farlo in via ufficiale, poiché la visualizzazione delle stories viene sempre notificata all’autore.

L’unica opportunità che hai di visualizzare le anteprime delle storie Instagram senza far apparire il tuo nome, risultando dunque invisibile su Instagram, proviene da app o servizi online di terze parti che permettono di salvare le storie condivise dai profili pubblici in anonimo. Ti ricordo che questi tool possono essere usati anche da chi hai bloccato.

Per quanto riguarda invece i profili privati, è possibile vedere l’anteprima delle loro storie usando alcune app di terze parti che prevedono l’accesso. Per approfondire, leggi la guida su come vedere le storie Instagram senza farsi vedere.

Visualizzazione anonima dei Direct

La visualizzazione anonima dei Direct potrebbe “togliere le castagne dal fuoco” a tutti coloro che desiderano accedere al testo completo di un messaggio senza doversi sentire in obbligo di rispondere in tempi brevi.

In merito a questo aspetto, mi sento di fornirti delle parziali rassicurazioni. Parziali perché, almeno per i messaggi ricevuti dagli utenti sconosciuti (non rientranti tra i tuoi follower e che ti contattano per la prima volta), potrai leggere il corpo completo del messaggio direttamente dall’app Instagram, senza che essi lo sappiano. Questo perché Instagram non notificherà la lettura fino a quando non si accetterà il messaggio.

Per quanto riguarda invece i messaggi ricevuti dai propri followers, sono diverse le strategie da mettere in pratica per garantire la lettura di un Direct in totale anonimato. Tra queste, mi sento di citare:

  • Notifiche Android/iOS: puoi sperare che il testo del messaggio sia abbastanza breve da rientrare completamente nell’anteprima di notifica fornita dal sistema operativo del tuo telefono;
  • Lettura del messaggio offline: potresti affidarti ad app terze gratuite per lettura anonima dei Direct. Ne esistono diverse, ma per esperienza personale, posso confermarti che Unseen per Android risulta essere piuttosto affidabile non solo per i Direct di Instagram, ma anche per i messaggi di WhatsApp, Messenger e Telegram. Su iOS, invece, è meglio attivare la modalità offline (su App Store c’è ben poco da consigliare al momento).

Visualizzazione anonima dei post

Su questo fronte, puoi stare tranquillo. Instagram infatti non notifica in alcun modo all’autore di un post la tua visualizzazione. Non c’è bisogno di domandarsi come risultare invisibili su Instagram in questo caso.

A conferma di quanto ti ho appena detto, devi sapere che gli influencer (anche chi possiede un account aziendale o creator) possono ottenere solamente delle statistiche generali (o comunque complessive) sulle impressions, senza tuttavia conoscere il nickname di chi ha avuto accesso al post. Non è come nelle Instagram Stories.

Visualizzazione anonima del profilo

Allo stesso modo delle visualizzazioni dei post, non vi sarà traccia di un tuo passaggio sui profili che decidi di visitare. Infatti, al proprietario non verrà notificato nulla e quindi la tua visualizzazione sarà totalmente anonima.

Come dici? Il tuo problema è che sei stato bloccato dall’influencer che tanto ti piace ma vorresti comunque seguire i suoi ultimi aggiornamenti? Ebbene, in questo caso, l’unica opportunità che hai di continuare a visualizzare i suoi post, sarà quella di effettuare il logout dall’applicazione ed effettuare una semplice ricerca internet con il nome o il nickname dell’utente in questione, sperando poi che il suo profilo sia impostato su pubblico (anche se, in certi casi, appaiono pure i profili privati nei risultati di ricerca).

In alternativa, potresti sempre visualizzare le sue storie senza farti notare. Ma ti consiglio di non invadere troppo la privacy di un utente.