Stare dietro a tutte le novità che Instagram introduce ormai a ritmo quasi quotidiano è difficile, lo so. Alcune, però, meritano un’attenzione particolare, perché sono pensate per accrescere l’interazione con i nostri follower. Pensa, ad esempio, allo sticker per fare domande che è stato introdotto nel 2018. Ha subito riscosso grande successo. Inserire un quesito nelle Storie è infatti piuttosto semplice. Resta però da capire come rispondere alle domande su Instagram. Non sapendo come fare e avendo timore di combinare qualche pasticcio, hai deciso di approfondire cercando sul web. Ed è così che sei arrivato sul mio blog.
Nella guida che segue, ti spiegherò per filo e per segno come rispondere alle domande su Instagram. Inoltre, ti rivelerò come interagire con le persone che segui esprimendo liberamente la tua opinione. Pronto? Vediamo insieme qual è la procedura più veloce.
Come rispondere alle domande su Instagram
La prima cosa che devi fare per rispondere alle domande su Instagram con iPhone o Android, è aprire l’App Store o il Google Play Store e verificare di aver aggiornato l’app di Instagram. Solo in questo modo puoi esser certo di visualizzare le domande Instagram e di poter rispondere.
Una volta fatta la verifica (e aggiornata l’app, nel caso non lo fosse), puoi avviare Instagram e iniziare a scorrere le Storie degli utenti che segui. È all’interno di questa sezione che si “nascondono” le nuove domande a risposta aperta di Instagram.
Non ti sarà comunque difficile riconoscerle. Quando guarderai una Storia, se è presente una domanda aperta, apparirà una sorta di post-it bicolore piuttosto evidente. Affrettati a leggere cosa c’è scritto all’interno: si tratta del quesito a cui devi rispondere. Prima che la Storia termini, premi con il dito all’interno del riquadro più chiaro e inizia a digitare. Una volta terminato, premi Invio.
La risposta alla domanda Instagram sarà così inviata in maniera automatica all’utente che segui. Egli potrà leggerla controllando semplicemente le statistiche della sua Storia. Insomma, nulla di troppo complesso.
Come rispondere ai sondaggi con o senza emoticon
Oltre a poter rispondere alle domande su Instagram, si può anche replicare ai sondaggi con o senza emitocon. Le domande a risposta aperta, rappresentano infatti una delle tante novità introdotte da Instagram. Già nei mesi precedenti, la piattaforma social di proprietà di Mark Zuckerberg aveva introdotto varie modalità per fare le domande su Instagram e avere risposta dai propri follower. La prima funzione per interrogare i seguaci è stata introdotta mediante l’adesivo che permette ti fare i sondaggi con risposta secca Sì o No. Qualche settimana dopo, sono stati introdotti pure i sondaggi emoticon. Se ti stai chiedendo come rispondere alle domande su Instagram effettuate tramite sondaggio, nessun timore, ti spiegherò anche in questo caso cosa devi fare.
Innanzitutto, come prima, verifica che l’app di Instagram sia aggiornata. Poi, aprila e accedi alle Storie. I sondaggi, infatti, “vivono” sotto forma di sticker che chiunque può applicare a una foto o a un video con il quale intende creare il contenuto a tempo.
Per rispondere ai sondaggi classici, ti basterà leggere la domanda posta dall’utente che segui e pigiare su Sì o No per votare. La risposta sarà inviata in maniera automatica al tuo contatto, che potrà leggerla accedendo alle statistiche della sua Storia.
Per rispondere ai sondaggi con emoji, invece, dovrai premere con il dito sulla faccina e trascinarla verso destra o verso sinistra, a seconda del tuo gradimento rispetto alla domanda posta. Più ti sposterai verso il limite destro dell’immagine e più crescerà la dimensione dell’emoji. Anche in questo caso, la controparte potrà vedere la tua risposta (e quella di tutti gli altri) entrando all’interno delle statistiche del contenuto a tempo.
Conclusioni
Così facendo, potrai rispondere alle domande su Instagram in merito a una domanda aperta, ai sondaggi classici o ai sondaggi emoticon. Adesso, potrai interagire nelle Storie per dire sempre la tua opinione su ogni argomento. Allora, buon divertimento.