Se vuoi sapere come risolvere stampante non si connette WiFi, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver risolto il problema della stampante offline, hai avuto un’altra grana. Stavi cercando di associare la stampante alla tua rete Wi-Fi. Tuttavia, non sembra esserci modo di farlo. Hai controllato innumerevoli volte la password del WiFi e sei certo di aver inserito quella giusta. Pur digitandola correttamente, la multifunzione wireless non riesce a connettersi alla rete locale. Peccato, dal momento che preferivi evitare la connessione con il cavo USB (molto più lenta). Non sapendo più dove “sbattere la testa”, hai provato a cercare una soluzione e sei finito sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come risolvere stampante non si connette WiFi su Windows, Linux o macOS. Ti dico quali sono le principali cause che impediscono alla stampante di collegarsi al tuo network tramite wireless. Inoltre, ti rivelo le soluzioni al problema. Allora, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.
Come risolvere stampante non si connette WiFi
Hai fatto bene a chiederti come risolvere stampante non si connette WiFi su Windows, Linux o macOS. Prima di spendere soldi per acquistare una nuova stampante wireless, è sempre bene fare una prova. Dunque, non resta che tentare la fortuna.
Per risolvere stampante non si connette WiFi, devi innanzitutto provare a utilizzare il software originale fornito dal produttore della stampante, contenente gli ultimi driver. In base al modello della stampante, se non hai il CD, il software puoi trovarlo sul sito del produttore, tipo HP, Canon, Xerox, Brother, Epson e altri. Una volta che lo hai scaricato, segui le istruzioni a video e prova a collegare la stampante al Wi-Fi.
Se ancora la stampante non si connette WiFi, prova a cambiare la password della rete wireless. Ti sembrerà strano, ma se ci sono dei caratteri ambigui, tipo asterisco, segno del dollaro e altri simili, queste password danno problemi ai firmware di vecchie stampanti (e non solo). Prova a metterne una più semplice, giusto per fare una prova.
Nel caso in cui funzionasse, crea una password sicura online per la tua rete wireless escludendo i caratteri strani. Se invece non funzionasse ancora, prova a far accettare al router il protocollo WPA, oltre che il protocollo WPA2. Per motivi di sicurezza, i nuovi modem router disabilitano WPA in favore esclusivo di WPA2. Tuttavia, le vecchie stampanti hanno ancora bisogno di questo protocollo wireless. Trova l’indirizzo IP del router, entraci, vai nella sezione Wi-Fi e riabilita WPA.
Consigli
Se facendo ciò riesci a risolvere stampante non si connette WiFi, ti consiglio lo stesso di lasciare disattivato il protocollo WPA, perché potresti essere hackerato. Te lo dissi nella guida per proteggere una rete WiFi. Piuttosto, sarebbe meglio tu cambiassi stampante wireless. Oppure, per spendere meno, potresti comprare un adattatore WiFi Ethernet che supporta WPA2. Questo, a patto che la tua stampante wireless abbia anche una scheda di rete LAN.