In certe situazioni, potresti dover risolvere il problema stampante offline Windows. Nella maggior parte dei casi, l’errore di stampa offline si verifica quando è presente una stampante di rete collegata tramite WiFi o cavo LAN, ma non sempre è così. Comunque, è possibile risolvere il problema stampante offline Windows connessa tramite rete cablata, wireless o USB senza richiedere l’intervento del tecnico.
Nella guida che segue, ti spiego cosa devi fare per debuggare e risolvere definitivamente il problema stampante offline Windows. Premetto inoltre che queste procedure sono valide per tutte le versioni di Windows, compreso Windows XP, Windows 7 , Windows 8 e Windows 10, a 32 e a 64 bit. Se invece hai un Mac con lo stesso problema, devi leggere la procedura per ripristinare stampante non in linea su Mac OS.
Come risolvere il problema stampante offline Windows
Per risolvere il problema stampante offline Windows una volta per tutte, innanzitutto devi sapere che tipo di stampante hai sottomano. In questo caso, non importa sapere se la multifunzione o la stampante è laser o a getto d’inchiostro. Non si deve cambiare il toner. Bensì, è importante sapere se la stampante è USB o di rete.
La differenza fondamentale per eliminare il problema stampante offline Windows sta appunto nel tipo di connessione al PC. Bisogna poi sapere quali sono gli errori più frequenti per cui la stampante appare offline e anche come risolverli. Trovi tutto nei passaggi successivi.
Indice
- Risolvere il problema stampante offline Windows di rete
- Risolvere il problema stampante offline Windows USB
Risolvere il problema stampante offline Windows di rete
Se hai una stampante di rete offline che non stampa, potresti risolvere il problema stampante offline Windows rapidamente. Infatti, molto spesso l’errore è legato al protocollo di rete SNMP (Simple Network Management Protocol). Quindi, per mettere la stampante online, non devi far altro che disattivarlo.
Prima però, dovresti controllare che la stampante offline Windows non sia in Pausa. Puoi fare questo aprendo la coda di stampa, scegliendo l’opzione Stampante e guardando se è attiva l’opzione Usa stampante offline. Se è abilitata, disattivala per riprendere la stampa. Altrimenti, prosegui la lettura.
SNMP
Per disattivare il protocollo di rete SNMP e probabilmente risolvere il problema stampante offline Windows, devi andare accedere al percorso Pannello di controllo > Hardware e Suoni > Dispositivi e stampanti
e trovare la stampante offline che vuoi utilizzare.
Quando l’hai trovata, devi cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere Proprietà stampante. Successivamente, devi spostarti nella scheda Porte e controllare che la porta selezionata corrisponda allo stesso indirizzo IP della stampante. Per fare questo, potrebbe tornarti utile la guida per trovare IP stampante che ho già scritto. Se così non fosse, o se vedi scritto WSD (Web Services Devices), prima di procedere devi aggiungere una porta TCP/IP. Essa, dovrà essere uguale all’indirizzo IP della stampante.
Dopo esserti accertato che l’indirizzo IP sia corretto (vedi anche sotto), sempre nella scheda Porte, devi cliccare sulla porta selezionata per evidenziarla e poi scegliere Configura porta. In questa schermata, puoi disattivare il protocollo di rete SNMP. Per farlo, devi togliere il flag che è selezionato accanto alla voce Stato SNMP attivato. Poi, per salvare le modifiche devi cliccare su Ok e scegliere Applica. Così facendo, la stampante offline dovrebbe tornare online.
Quindi, adesso puoi lanciare la stampa di un documento o di una pagina web per verificare se hai risolto il problema. Se così non fosse, portala in assistenza o richiedi l’intervento di un tecnico, soprattutto se è sempre valida la garanzia.
Indirizzo IP
Un altro parametro che devi controllare per risolvere il problema stampante offline Windows, è l’indirizzo IP. Se il tuo modem router assegna gli indirizzi IP in DHCP a random, probabilmente la tua stampante potrebbe aver cambiato indirizzo IP nella tua rete locale (sì, anche se non hai toccato nulla). Innanzitutto prova ad effettuare una richiesta di ping dal terminale. Se non risponde, è perché non è in rete o, quantomeno, non è su quell’indirizzo IP. Guarda chi è connesso dal router, trova la stampante e fissa quell’indirizzo IP al suo indirizzo MAC.
Dopodiché, crea una nuova porta di stampa TCP/IP e assegna ad essa il nuovo indirizzo IP della stampante. Vedrai che entro pochi secondi riuscirai nuovamente a stampare senza problemi.
Porta di stampa
Il tipo della Porta di stampa potrebbe aiutarti a risolvere il problema stampante offline Windows. Come avrai notato, nelle impostazioni della porta ci sono le opzioni per la coda LPR e per la porta RAW. Ebbene, solitamente, viene utilizzato il protocollo RAW 9100 per le stampanti un pò datate. Invece, la coda LPR è abilitata sui modelli più recenti (non sempre, ma quasi). In queste situazioni, può darsi inoltre che la multifunzione abbia spenta la coda LPR e che per questo non riesca a stampante.
Dal momento che praticamente tutte le stampanti hanno il supporto RAW 9100, ti consiglio di provare a stampare un foglio di prova impostando questo tipo di porta sul driver. Se risolvessi, potresti lasciare le impostazioni così come sono oppure ottimizzare la tua stampante affinché gestisca la coda LPR nel modo giusto.
Risolvere il problema stampante offline Windows USB
Contrariamente, se devi risolvere il problema stampante offline Windows che è collegata tramite cavo USB al computer e continua non stampare, innanzitutto prova a cambiare porta USB. Dopo, reinstalla i driver USB scaricandoli dal sito ufficiale del produttore, sia questo HP, Canon, Epson, Xerox o un altro, oppure usando il CD originale che hai trovato nella confezione al momento dell’acquisto.
Poi, se hai ancora grane, prova anche a sostituire il cavo USB (che potrebbe essere difettoso) e a collegare la stampante offline su un altro PC per vedere se funziona. Tratte le conclusioni, se ancora non riesci a stampare, è il caso di rivolgerti all’assistenza.