1. iOS

Come ripristinare iPhone

Spesso, potresti domandarti come ripristinare iPhone. Se hai perso il tuo melafonino, vuoi venderlo, oppure desideri semplicemente inizializzarlo, potresti non saper cosa fare per procedere alla cancellazione di tutti i dati nel modo giusto. Sai che ci sono dei salvataggi su iCloud. Tuttavia, non ti è chiaro in che modo potrai recuperarli. Dunque, per evitare errori, prima di procedere, hai chiesto aiuto al web. Ed ecco che, per fortuna, sei arrivato quaggiù.

Nella guida seguente, ti spiego infatti come ripristinare iPhone. Ti dico quali sono tutte le procedure che si possono utilizzare per ripristinare iPhone in modo completo o parziale (ad esempio, per eliminare solo le impostazioni). Non importa se non hai tra le mani il tuo dispositivo iOS, se hai dimenticato il suo codice o se è spento. Stavolta, dovresti riuscire comunque a cancellare tutto.

Premetto che i passaggi sono validi per tutti i modelli di iPhone, compresi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Inoltre, puoi usarli su tutte le versioni di iOS, compreso iOS 11. Allora non perdiamo altro tempo, iniziamo subito.

Come ripristinare iPhone

come ripristinare iPhone

Prima di rivelarti come ripristinare iPhone, voglio ricordarti di effettuare un backup. Pur avendone già uno recente su iCloud, ti consiglio di eseguirne un altro su iTunes. Così facendo, avrai una copia dei tuoi dati anche in locale, quindi sul computer o sul Mac. Basta che colleghi iPhone via USB al PC, apri iTunes e clicchi Esegui backup adesso. In questo modo, se dopo l’inizializzazione non riuscissi a recuperare i dati da iCloud, potrai riprenderli tramite iTunes.

Una volta che hai salvato i dati, puoi procedere a ripristinare iPhone. Tutto quello che devi fare, è seguire uno dei metodi elencati di seguito in base alle tue esigenze. Il risultato, ripristini parziali a parte, sarà il medesimo.

Indice

Impostazioni iOS

come ripristinare iPhone usando le impostazioni di iOS

Se ti chiedi come ripristinare iPhone, ricordi il codice di sicurezza e non lo hai perso, puoi utilizzare le impostazioni di iOS per formattarlo. Sono l’unica soluzione per un ripristino parziale. Tuttavia, puoi anche usarle per eliminare tutto.

Per procedere, sblocca il melafonino, segui il percorso Impostazioni > Generali e tocca Ripristina. In quella sezione, visualizzerai le opzioni Ripristina impostazioni, Inizializza contenuto e impostazioni, Ripristina impostazioni di rete, Ripristina dizionario tastiera, Ripristina layout Home e Ripristina posizione e privacy. Per ripristinare iPhone completamente, seleziona Inizializza contenuto e impostazioni. Poi, conferma inserendo il codice. Invece, per ripristinare iPhone parzialmente, ad esempio per resettare le impostazioni di rete, scegli una delle altre opzioni e conferma.

Così facendo, iPhone si riavvierà. Dopodiché, se lo hai formattato in modo parziale, dovrai configurare solo le impostazioni che hai resettato. Mentre se lo hai azzerato, dovrai configurarlo da capo. Tuttavia, basterà riassociarlo all’account iCloud per ripristinare i dati e le impostazioni automaticamente.

iTunes

come ripristinare iPhone usando iTunes

Se vuoi sapere come ripristinare iPhone e vuoi farlo tramite iTunes, ti basta averlo fisicamente disponibile. Innanzitutto, collegalo tramite USB al computer o al Mac. Dopodiché, apri iTunes e, se necessario, autorizza il computer.

A questo punto, se ricordi il codice di sicurezza, usalo per sbloccare il melafonino. Poi, disattiva Trova il mio iPhone. Infine, torna su iTunes, clicca Ripristina iPhone e conferma per ripristinare iPhone.

Se hai dimenticato il codice, devi prima mettere iPhone in modalità DFU. Puoi farlo solo quando è collegato tramite USB. Per i modelli precedenti a iPhone 7, bisogna pigiare contemporaneamente i tasti Home + Power. Per i modelli uguali o successivi, è necessario premere i tasti Volume giù + Power (compreso iPhone X). Facendo ciò, dovresti visualizzare il logo di iTunes sullo schermo del telefono. Se così fosse, sul computer dovrebbe comparire l’avvertenza che ti suggerisce di ripristinare iPhone. A quel punto, clicca Ripristina e conferma.

In entrambi i casi, iPhone si riavverà. Quando la procedura si sarà conclusa, il melafonino sarà come nuovo. Dovrai riconfigurarlo con il tuo account iCloud per rivedere i dati. In alternativa, potrai usare iTunes per caricare un backup.

Trova il mio iPhone

come ripristinare iPhone usando Trova il mio iPhone iCloud

Se ti chiedi come ripristinare iPhone perché vuoi farlo da remoto, devi utilizzare la funzione Trova il mio iPhone tramite il sito ufficiale di iCloud. Questo servizio, può esserti utile, ad esempio, se hai perso il melafonino o te lo hanno sottratto.

Per procedere, devi fare come se tu dovessi trovare iPhone perso. Collegati a icloud.com/#find ed effettua il login con nome utente e password di iCloud. Visualizzerai così la mappa con i tuoi dispositivi Apple. Tra questi, dovrebbe esserci anche il telefono smarrito. Ebbene, se così fosse, selezionalo dall’elenco per vedere le opzioni Emetti suono, Modalità smarrito e Inizializza iPhone. Dunque, clicca quest’ultima e conferma per ripristinare iPhone da remoto.

Così facendo, se il melafonino è acceso e connesso a internet, verrà ripristinato all’istante. Altrimenti, se è spento o non ha rete, verrà azzerato non appena si collegherà al Wi-Fi o alla rete cellulare. Ovviamente, dopo che l’operazione è andata a buon fine, non riuscirai più a localizzarlo.

Nel caso in cui tu, purtroppo, non avessi mai provveduto ad attivare Trova il mio iPhone, non potrai resettare il melafonino. Però, potrai bloccarlo seguendo la mia guida su come bloccare iPhone rubato. Per ulteriori informazioni sul furto e lo smarrimento, consulta anche questa pagina del supporto Apple.