1. Facebook

Come ripristinare Facebook in italiano

Ti ricordi quella volta che hai voluto cambiare lingua su Facebook, così, tanto per testare le tue capacità di comprensione di un idioma straniero? Che fare, invece, se vuoi ripristinare Facebook in italiano ma non ricordi come si fa? Nessun timore: si tratta di un’operazione estremamente semplice, sia che tu voglia provare da computer o smartphone. Nel giro di una decina di secondi, infatti, potrai modificare lingua del profilo Facebook e tornare alla tua lingua madre.

Discorso simile se un bug dell’app di Facebook ti costringe a cambiare lingua del social network (solitamente in inglese) e hai la necessità di ripristinare la tua lingua madre. In questo caso dovrai seguire probabilmente una strada differente, ma non è né più complicata né più lunga delle altre.

Come ripristinare Facebook in italiano

come ripristinare Facebook in italiano

Ovviamente, le modalità per ripristinare Facebook in italiano variano a seconda del dispositivo che si utilizza. Se, ad esempio, usi Facebook solo da computer, dovrai individuare la sezione delle Impostazioni e spulciare all’interno per cercare la voce “Lingua”. Invece, se accedi a Facebook dallo smartphone, dovrai andare alla ricerca di voci menu differenti. Ciò non vuol dire che l’una sia più complessa dell’altra, anzi. Tutto dipende dalle tue abitudini e da quale versione del social network ti trovi meglio a “operare”. Prosegui la lettura per capire come si fa.

Indice

Computer

come ripristinare Facebook in italiano Computer

Per ripristinare Facebook in italiano da PC, innanzitutto devi aprire un browser e accedere al tuo profilo Facebook. Nella schermata principale del social network, individua l’icona con il triangolo con vertice rivolto verso il basso (dovrebbe essere in alto a destra della schermata) e cliccaci su. Dal menu che compare, clicca su Impostazioni e poi Lingua nella colonna di sinistra.

A questo punto, ti basterà portare il puntatore su Edit, in corrispondenza della voce “Which language do you want to use Facebook in?” (la prima riga, per intendersi), aprire l’elenco a discesa e scegliere la lingua Italiano. Clicca su Save Changes e attendi che il social network ricarichi l’interfaccia nella lingua italiana. Le voci indicate nella guida in alto, ovviamente, sono nel caso della lingua inglese: se devi ripristinare Facebook in italiano da un’altra lingua, cambieranno le diciture, ma la procedura da seguire sarà sempre la stessa.

Android

come ripristinare Facebook in italiano Android

Come già detto, ripristinare Facebook in italiano da smartphone Android non è più complesso di quanto appena visto su computer. Apri l’app di Facebook, premi sul menu hamburger (le tre linee in orizzontale nell’angolo in alto a destra della schermata) e scegli Impostazioni e privacy. La voce di menu si espanderà e comparirà l’opzione Lingua. Premila e attendi il caricamento del nuovo menu. Qua puoi scegliere se impostare la stessa lingua del dispositivo oppure ripristinare lingua Facebook in italiano. Attendi qualche secondo che l’app reimposti tutte le voci dei vari menu e potrai finalmente tornare a usare Facebook in italiano.

iPhone

come ripristinare Facebook in italiano iPhone

Discorso differente, invece, se vogliamo ripristinare Facebook in italiano su iPhone. Le app installate sui dispositivi della mela morsicata, infatti, prendono le impostazioni della lingua da quelle generali dello smartphone. Ciò vuol dire che per cambiare lingua su Facebook dovrai cambiare la lingua di sistema dell’iPhone. Insomma, una soluzione non molto comoda, soprattutto se sei abituato a utilizzare il melafonino in inglese e non vorresti essere costretto a cambiare la tua routine quotidiana.

Se comunque volessi farlo, apri le Impostazioni dell’iPhone, pigia su Generali e poi Lingua e zona. Qui individua la voce Lingua iPhone e seleziona, dall’elenco, la lingua nella quale vorresti usare Facebook. Dopo una manciata di secondi, necessaria per resettare tutte le impostazioni e cambiare tutte le voci dei menu, sarai finalmente riuscito a ripristinare Facebook in italiano (insieme a tutto l’iPhone).

Dopo un bug

come ripristinare Facebook in italiano dopo un bug

Se, invece, all’improvviso, il social network si è avviato in inglese per colpa di un bug dell’applicazione e adesso ti stai chiedendo come ripristinare Facebook in italiano, devi fare in altro modo. È comunque semplice risolvere.

La miglior cosa che puoi fare per ripristinare Facebook in italiano in caso di bug è cancellare l’app e installarla da capo. Per reinstallare l’app su Android, tieni il dito premuto per qualche secondo sull’icona dell’applicazione sino a che non compare il simbolo del cestino nella parte alta della schermata (oppure trascina l’icona verso l’alto e vedrai comparire il cestino). Adesso, spostala su di esso e rilascia il dito. La procedura di cancellazione non dovrebbe prendere più di qualche secondo. A questo punto, avvia il Google Play Store, cerca Facebook, entra all’interno della scheda dell’app e premi su Installa.

Se invece utilizzi iOS, quindi iPhone o iPad, tieni premuto il dito sull’icona di Facebook. Le app inizieranno a tremare. Tocca sulla X accanto all’icona del social network e conferma. A questo punto, vai su App Store e installa Facebook nuovamente.

In entrambi i casi, dovresti riuscire a ripristinare Facebook in italiano automaticamente. Questo, a patto che la lingua di sistema sia impostata su Italiano. Nel caso invece non fossi riuscito a risolvere il problema, ti consiglio di provare ad aggiornare il sistema operativo Android o iOS. Inoltre, ti suggerisco di installare una versione beta dell’applicazione.