1. Instagram

Come ripostare una storia Instagram

Probabilmente, è stata una delle funzionalità più desiderate e richieste e, al tempo stesso, disattese dalla piattaforma social. Così, per poter ripostare una Storia Instagram con iPhone o Android, gli utenti hanno dovuto ideare i trucchetti più vari, rischiando spesso e volentieri di infrangere la legge sul copyright, ricondividendo contenuti non di loro proprietà. Dopo tanta attesa, però, gli sviluppatori hanno finalmente accontentato le richieste degli utenti, dando loro la possibilità di condividere le Storie, anche se con alcune limitazioni.

Non sai davvero come condividere una Storia Instagram? Non preoccuparti: posso esserti di grande aiuto. Da grande appassionato di Instagram quale sei, potresti aver bisogno di girare la Storia che hai pubblicato sul tuo account personale nel profilo della tua Pagina; oppure, potresti aver bisogno di condividere le Storie di un tuo amico sul tuo account, per dare lui più visibilità, inserendo ovviamente tutti i “crediti” del caso. Ebbene, il metodo per ripostare una Storia Instagram ideato dagli sviluppatori, potrebbe aiutarti in alcuni casi. In altri, invece, potresti avere la necessità di fare diversamente.

Come ripostare una storia Instagram

come ripostare una Storia Instagram

Come accennato, da qualche tempo a questa parte, si può ripostare una Storia Instagram creata da una persona che si conosce in maniera semplice e veloce. Questo metodo, però, funziona solo se vengono rispettate precise condizioni (vedi sotto quali sono). Potrebbe anche darsi, dunque, che non sia applicabile al tuo caso.

Per queste ragioni, oltre a spiegarti come ripostare una Storia Instagram seguendo la procedura “ufficiale”, ti indicherò anche altri trucchetti adatti a tale scopo. Prendi atto, però, di usare le procedure descritte secondo le tue responsabilità. Esse, infatti, sono scritte e pubblicate a titolo informativo.

Indice

Storie in cui si è taggati

Se un tuo amico o follower dovesse taggarti all’interno di una sua Storia, ritieniti fortunato. Questa azione, ti dà la possibilità di ripostare una Storia Instagram come se fosse la tua. È la modalità di condivisione delle Storie ideata dai tecnici della piattaforma social. Se qualcuno dovesse aggiungere un tag nella sua Storia contenente il tuo nome utente, riceverai un messaggio Direct che ti avviserà del tag e ti darà la possibilità di ricondividere la Storia direttamente dall’area messaggi di Instagram.

Come tutte le Storie che crei, anche quelle in cui sei taggato, potrai modificarle aggiungendo filtri, sticker di vario genere (come le GIF, i sondaggi e le domande, tanto per dirne alcuni). Una volta personalizzate, potrai pubblicarle sul tuo profilo. Potrai persino impostarle come “biglietto da visita” nella bacheca del tuo profilo Instagram. In questa maniera, non spariranno dopo 24 ore (tra poco ti spiegherò come fare).

Storie degli altri senza tag

Se vuoi sapere come ripostare una storia su Instagram senza tag, devi necessariamente passare attraverso altre strade. Ad esempio, potresti fare lo screenshot della storia. Al momento in cui scrivo, d’altronde, non ci sono più le notifiche screen, che avvisavano il creator. In alternativa, potresti salvare le storie Instagram degli altri e ricondividerle sul tuo profilo.

Per fare tutto dallo smartphone, puoi utilizzare Story Saver for Instagram su Android oppure Story Repost for Instagram su iOS. Invece, se hai la possibilità di utilizzare il computer, potresti utilizzare storiesig, che ti permette anche di scaricare le Storie in evidenza. Come ti ho già spiegato nella guida per condividere le Storie degli altri su Instagram, tutti e tre i servizi sono piuttosto semplici da utilizzare.

Condividere Storie come post

Volendo, potresti anche ripostare una Storia Instagram che hai pubblicato, sia un video oppure una foto, come post. Così facendo, non scomparirà automaticamente nel giro di un giorno. Tutto quello che devi fare per condividere le Storie come post, è premere sull’icona con i tre pallini e, nel menu, scegliere l’opzione Condividi come post.

Dopo qualche istante, potrai modificare il video o la foto, adattando il contenuto alla dimensione dei post Instagram. Inoltre, ti verrà concesso di aggiungere i filtri, oltre alla didascalia e agli hashtag. Quando hai fatto, condividi il post come fai normalmente.

Ti ricordo che in questo modo puoi soltanto condividere le tue Storie come post. Per ripostare una Storia Instagram pubblicata da altri utenti come post, devi prima salvare le Storie di questa persona nella Galleria o nel Rullino e caricarle di nuovo sul social network. Fa attenzione, però, a dare il merito a tale soggetto.

Mettere in evidenza le Instagram Stories

Un altro metodo per evitare che le Storie spariscano dopo le 24 ore, consiste nel ripostare una Storia Instagram mettendola in evidenza. Non si tratta di un vero e proprio metodo per condividere le Storie, ma resta comunque una soluzione più che valida per sopperire all’essenza effimera delle Storie.

Come ho già avuto modo di spiegarti, mettere in evidenza le Storie Instagram è meno complesso di quello che credi. Dopo aver aperto l’app, premi sull’icona con il mezzobusto stilizzato per accedere al tuo profilo e poi sul pulsante + che appare nella sezione Contenuti in evidenza della Storia. Poi, seleziona una delle Storie che hai creato in passato.

Se non dovessi visualizzare questa sezione, ti basterà accedere all’archivio dei contenuti Instagram premendo sull’icona dell’orologio e scegliere la storia da mettere in evidenza. In un attimo, le Instagram Stories che hai scelto saranno visibili sulla tua bacheca, sotto alla descrizione del profilo.