Da qualche giorno a questa parte, il tuo computer fa le bizze. Se finora non avevi mai avuto problemi di rallentamento o errori, da quando hai installato quel programma niente funziona più come prima. Che si tratti solo di un caso o, effettivamente, di una incompatibilità con altri software che erano già presenti sul tuo computer, poco importa: ora vuoi sapere a tutti i costi come riportare il PC Windows 10 a una data precedente e ristabilire la situazione.
Se ti trovi anche tu in questa situazione, sappi che posso esserti di grande aiuto. Non molto tempo fa, infatti, mi sono trovato in questa stessa situazione e ho dovuto studiare diverse soluzioni per riuscire a “stabilizzare” il sistema operativo e poter tornare a usare il dispositivo senza grossi grattacapi. Grazie alle molte opzioni disponibili, è possibile recuperare file, software e funzionalità senza troppi grattacapi.
Come riportare il PC Windows 10 a una data precedente
Anche se non hai la minima idea di come fare per ripristinare Windows 10 a una data precedente, non devi preoccuparti. Si tratta di operazioni piuttosto semplici, anche se potrebbe essere necessario aspettare più di qualche minuto. Le procedure per ripristinare Windows 10 o recuperare file e cartelle perse sono in alcuni casi molto lunghe: prima di iniziare, dunque, assicurati di avere almeno una decina di minuti a tua disposizione, onde evitare di ritrovarti a metà procedura e senza più tempo a tua disposizione.
Come ti sarà facile immaginare, quando decidi di riportare il PC a una data precedente non potrai interrompere la procedura a metà, onde evitare di ritrovarti con il computer non più funzionante. Ciò premesso, iniziamo.
Indice
Punto di ripristino
Tra gli strumenti più utili e meno conosciuti di Windows 10, i punti di ripristino ti permettono di riportare il PC Windows 10 a una data precedente nel giro di pochi istanti e senza che tu debba fare granché. Quando Windows 10 crea un punto di ripristino, è come se fotografasse il contenuto del computer in un determinato momento e lo conservasse in archivio, per poi tirarlo fuori al momento opportuno. E il momento opportuno è esattamente quando decidi di riportare il PC a una data precedente (prima che installassi un programma o prima che scaricassi qualche file dalla Rete) per tornare a non avere problemi di stabilità e usabilità.
Apri il Pannello di controllo, clicca su Sistema e sicurezza e successivamente su Sistema. Si aprirà una nuova finestra, nella quale vedrai una sorta di “scheda riassuntiva” del tuo PC, con il nome del modello, alcune specifiche di sistema e la versione di sistema operativo installato. Nella colonna di sinistra, clicca sulla voce Impostazioni di sistema avanzate e attendi che si apra una piccola finestra. Tra le varie schede presenti, clicca su Protezione sistema e poi su Ripristino configurazione di sistema.
Darai così avvio alla procedura per riportare il PC Windows 10 a una data precedente: tra i vari punti di ripristino, scegli quello che pensi possa tornarti più utile e attendi che il sistema operativo attivi la “macchina del tempo” e riporti il tuo computer nel passato.
Cronologia file
A proposito di macchina del tempo, quando si parla di riportare il PC Windows 10 a una data precedente, non si può non citare la funzionalità Cronologia file. Si tratta di uno strumento di backup che Microsoft mette a disposizione degli utenti e che consente di salvare automaticamente (su un supporto di memoria esterno o in un’altra partizione del disco rigido) tutto ciò che si trova all’interno delle cartelle Documenti, Musica, Immagini, Video e Desktop, nonché dei file di OneDrive disponibili offline nel PC. Ovviamente, puoi attivare Cronologia File anche per altre cartelle, ma dovrai modificare le impostazioni e aggiungerle manualmente.
Grazie a questo strumento, tutte le modifiche che apporterai ai file presenti nelle cartelle sincronizzate saranno registrate e archiviate. Nel momento in cui ti accorgi che qualche file è stato cancellato o se non riuscissi più ad aprirne uno, ti basterebbe accedere alla Cronologia File, ritrovarlo all’interno della sua cartella e ripristinarlo. Per intendersi, funziona un pò come la Time Machine del Mac.
Ripristino backup
Un altro modo per ripristinare il PC Windows 10 a uno stato precedente, è quello di effettuare dei backup periodici utilizzando dei programmi ad hoc e avendo così la possibilità di recuperare tutto quello di cui si ha bisogno nel caso si dovessero perdere dei file o si dovesse corrompere il sistema operativo. Come ho già avuto modo di dirti, per fare backup Windows 10 puoi sfruttare dei software come CloneZilla, che ti permettono di copiare il contenuto del sistema operativo nel giro di pochi minuti e senza grosse difficoltà.