Proprio l’altro giorno hai fatto un acquisto sul web e, forse per distrazione o per semplice dimenticanza, il venditore ti ha comunicato il numero di tracking del pacco ma non ha specificato il corriere utilizzato per la spedizione. Ora, nonostante tu stia provando a contattarlo da un po’, non riesci più a parlare con lui e allo stesso tempo hai bisogno di rintracciare un pacco senza sapere il corriere, così da scoprire a che punto è la spedizione. Se ti trovi in questa situazione, niente paura: non solo puoi tracciare una spedizione con il codice non conoscendo il corriere, ma è anche abbastanza semplice.
Essendo un habitué degli acquisti online, infatti, mi è capitato più e più volte di avere il codice di tracking ma non il nome del corriere. E, per avere sempre sotto controllo le mie spedizioni, ho dovuto mettere a punto alcuni trucchetti che mi hanno consentito di rintracciare un pacco senza sapere il corriere nel giro di pochi secondi. Si tratta di operazioni piuttosto semplici e che non richiedono grosse competenze tecnologiche: basterà trovare il trucco che meglio si adatta alle tue necessità e sfruttarlo ogni volta che ne avrai bisogno.
Come rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Per riuscire nella tua impresa, dovrai avere a disposizione il numero di tracking del pacco che ti è stato spedito (assicurati, però, che sia quello esatto) e un dispositivo con connessione internet attiva. Ti basteranno questi due elementi per riuscire a cercare una spedizione anche se non conosci il nome del corriere che se ne sta occupando.
Tutti i servizi online gratis che ti indicherò tra poco, inoltre, consentono di effettuare il tracciamento pacchi internazionale: così, anche se hai ordinato qualcosa all’estero, sarai sempre in grado di rintracciarlo. Sei pronto? Allora vediamo insieme come procedere.
Indice
TrackIT online
Magari la grafica lascerà un po’ a desiderare, ma a livello di funzionalità ed efficacia TrackIT online conosce ben pochi rivali. Questo servizio per tracciare pacchi senza sapere il corriere consente di monitorare due o più spedizioni per volta ed è contraddistinto da un elevato grado di “autonomia”: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, riconosce il servizio usato per la spedizione in completa autonomia e ti fornisce un report dettagliato dello stato dell’invio.
17Track
Insieme al precedente, 17Track è probabilmente il servizio più conosciuto e apprezzato per tracciare spedizioni online. Dotato di una grafica molto più curata e intuitiva, 17Track permette di tracciare fino a 40 pacchi in contemporanea, indipendentemente dal servizio che gestirà la consegna. Nella pagina dei risultati si potranno consultare tutti i dettagli di ogni spedizione e, nel caso il corriere non venga individuato automaticamente, il sistema ti fornirà alcuni suggerimenti su quale sia il vettore che si sta occupando della spedizione. Cliccando sui vari loghi che compaiono, il motore di 17Track avvierà la sua ricerca e, nel caso sia fruttuosa, mostrerà i dettagli della spedizione.
Parcel Monitor
Grafica migliore rispetto agli altri due portali, ma il riconoscimento automatico delle spedizioni potrebbe accusare qualche defaillance, soprattutto nel caso di corrieri operanti solo sul territorio italiano. Parcel Monitor, infatti, è in grado di scandagliare nei database dei maggiori vettori di tutto il mondo, ma a volte pecca con codici di tracciamento dei vettori italiani. Ottimo, insomma, se dovete rintracciare delle spedizioni che arrivano dall’estero.
iTracking
Sviluppata dall’italiano Enrico De Michele, iTracking è un’applicazione gratis compatibile con Android, iOS e macOS. Come dice anche il nome, permette di rintracciare un pacco senza sapere il corriere nel giro di pochi secondi: basterà inserire il codice di tracking nel campo e, scandagliando tra i database dei vettori compatibili (diverse decine, sia italiani sia stranieri), ti mostrerà i dettagli della spedizione.
Disponibile (anche se dovrai installare un’app a parte) anche lo scanner di codici a barre, così da poter scansionare il codice della spedizione e avere la certezza di non commettere errori nel digitarlo.
Parcel
Disponibile su iOS e macOS, Parcel (link) supporta i sistemi di tracciamenti di 330 corrieri di tutto il mondo: indipendentemente da dove hai acquistato il pacco, riuscire a rintracciare il pacco anche senza conoscere il corriere è un gioco da ragazzi. Basterà aggiungere la spedizione all’elenco di quelle in corso e, dopo aver inserito il numero di tracking, attendere qualche secondo affinché i sistemi di Parcel recuperino le informazioni della spedizione.