1. WhatsApp

Come nascondere le notifiche di WhatsApp

Se anche tu fai parte dell’universo digitale, sono sicuro che non passa ora senza che il tuo smartphone squilli o vibri. Questo è dovuto al fatto che ormai, se non impostate diversamente, quasi tutte le applicazioni sarebbero in grado di inviare avvisi di qualsiasi tipo. Questa affermazione è ancora più vera per le applicazioni di messaggistica istantanea, WhatsApp in primis.

Devi sapere però che, fortunatamente, è possibile nascondere le notifiche di WhatsApp, affinché lo smartphone non squilli in determinate situazioni. Se sei interessato a scoprire come fare, in questa guida ti fornirò tutti i consigli per portare a termine tale operazione usando un dispositivo iOS, Android o il PC. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò di cui avrai bisogno per eliminare il “ronzio” delle notifiche di WA e la loro anteprima sono pochi minuti del tuo tempo, da dedicare alla configurazione delle impostazioni dell’applicazione. Il servizio di messaggistica istantanea, infatti, mette già a disposizione le opzioni per le avvertenze. Ci sono poi dei casi più specifici, per i quali potrebbero essere necessarie delle app di terze parti. Ma procediamo con calma.

Indice

Differenza tra silenziare e nascondere le notifiche WhatsApp

come nascondere le notifiche di WhatsApp

La prima cosa che devi comprendere, è la differenza fra silenziare e nascondere le notifiche di WhatsApp. Nonostante questi termini possano sembrare molto simili agli occhi di un newbie, nascondono delle diversità non di poco conto.

Nello specifico, si parla di silenziare le notifiche WhatsApp quando si vuole che un messaggio venga ricevuto sullo smartphone senza vibrazione né suoneria. Per lo stesso, tuttavia, rimarranno attivi badge e notifiche.

Per nascondere le notifiche WhatsApp, invece, si intende un’azione tramite la quale spariscono suoni, avvertenze e vibrazioni per i messaggi in entrata. Dunque, non ti accorgerai dell’arrivo del messaggio fino a che non aprirai l’applicazione (non verrà conteggiato neanche nel badge di notifica).

Quando è utile non mostrare le notifiche WhatsApp

Sono sicuro che, nella tua esperienza di utente digitale, tu ti sia già imbattuto in alcune situazioni in cui torna davvero utile non far vedere le notifiche WhatsApp. Infatti, ti sarà capitato almeno una volta di avere a che fare con un gruppo particolarmente attivo, dal quale però non vuoi/puoi uscire. In questo caso, l’unica soluzione, è quella di silenziare le notifiche o nasconderle.

Altre volte invece, lo stesso metodo può essere applicato quando si sta chattando con un utente e non si vuole che gli altri lo sappiano. Per fare ciò, basterà seguire i suggerimenti che ho inserito all’interno di questo tutorial, nulla di più semplice.

Ovviamente, ci possono poi essere mille altre situazioni in cui si decide di non voler mostrare le notifiche WhatsApp. Tuttavia, queste rientreranno, in un modo o nell’altro, all’interno delle due macro categorie che ti ho appena descritto.

Come rendere invisibili le notifiche dei messaggi WhatsApp

Nella prima parte di questo articolo, ti mostrerò come rendere invisibili le notifiche dei messaggi WhatsApp. Questo metodo riesce a silenziare tutte le conversazioni e tutti i gruppi.

Quindi, se stai cercando di capire come agire su un singolo contatto, non è questo il paragrafo più adatto a te. In ogni caso, fra pochi minuti, accontenterò anche le tue velleità. Nel frattempo, ti consiglio di continuare a leggere i miei suggerimenti.

Modalità silenziosa delle notifiche WhatsApp

Per raggiungere il tuo primo obiettivo, tutto ciò di cui avrai bisogno sarà il tuo account WhatsApp, sia su smartphone che su PC.

A seconda di quale piattaforma utilizzi di solito per messaggiare, ti fornirò tutte le istruzioni di cui hai bisogno per abilitare la modalità silenziosa, che ovviamente agisce sul sistema di notifica dell’applicazione. Per procedere, ti basterà leggere la guida su come silenziare le chat WhatsApp. In essa, troverai suggerimenti correlati anche al blocco dei toni di notifica in chat specifiche.

Impostazioni dell’app per iPhone e Android

come nascondere le notifiche di WhatsApp disattivazione suoni e vibrazioni

Un’altra procedura che voglio mostrarti, è quella relativa all’applicazione, disponibile per Android e iPhone. La maggior parte degli utenti, infatti, utilizza WhatsApp tramite lo smartphone. Se anche tu fossi uno di questi, potresti mettere il muto alle notifiche agendo direttamente sulle impostazioni dell’applicazione, senza abilitare, effettivamente, la modalità silenziosa.

Per procedere, innanzitutto, apri WhatsApp e accedi alle Impostazioni tramite l’apposito pulsante. Qui, fai tap su Notifiche e agisci in questo modo: per prima cosa, premi su Tono notifiche e scegli l’opzione Nessuna; subito dopo, premi su Vibrazione e scegli l’opzione Spenta.

Non dimenticarti che per silenziare sia le notifiche singole che quelle di gruppo, dovrai ripetere queste impostazioni per le voci Messaggi e Gruppi.

Impostazioni di WhatsApp Web/Desktop

come nascondere le notifiche di WhatsApp Web e Desktop

Se invece fai parte dei geek che utilizzano WhatsApp dal PC, allora vorrai sicuramente sapere come agire per togliere le notifiche di WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Il client web e l’app desktop, infatti, consentono entrambi di gestire le notifiche dei messaggi ricevuti.

Dopo esserti collegato al tuo account WhatsApp scannerizzando il codice QR, clicca sui tre puntini (presenti in alto a sinistra) e fai clic su Notifiche. Si aprirà così un nuovo pannello, in cui dovrai togliere la spunta alle tre voci presenti che, in ordine, sono:

  • Suoni
  • Avvisi Desktop
  • Mostra anteprima

Così facendo, il software attiverà il muto, e dunque non visualizzerai più alcuna notifica derivante dai messaggi ricevuti su WhatsApp.

Disattivazione anteprima delle notifiche WhatsApp

come disattivare le notifiche di WhatsApp nascondere anteprima messaggi

Anziché nascondere le notifiche di WhatsApp, potresti disattivarne l’anteprima del testo. Questa operazione, effettuata su iOS o Android, ti permetterebbe di evitare che il testo dei messaggi in entrata venga mostrato sullo schermo quando è bloccato (ad esempio in tua assenza, se qualcuno prende in mano lo smartphone).

Per fare ciò, apri di nuovo WhatsApp ed entra nelle Impostazioni. Qui, se usi Android, premi su Notifiche e accedi alla schermata successiva. In quella sezione, sarà sufficiente togliere la spunta dalla casella Usa notifiche a priorità alta. In questo modo, le avvertenze non verranno mostrate sullo schermo in sovrapposizione ad altre app (ricordati della doppia opzione “Messaggi” e “Gruppi”).

Poi, sempre su Android, vai nelle impostazioni del telefono, trova una voce correlate alle Notifiche ed attiva l’offuscamento quando lo schermo è bloccato. Così facendo, nessuno potrà vederle, e in determinati smartphone, verrà nascosto pure il nome contatto.

Su iPhone, questa opzione è disponibile all’interno dell’app. Basta andare nelle Impostazioni di WhatsApp e disattivare l’opzione Mostra anteprima. Facendo ciò, rimarrà visibile soltanto il nome contatto che ti ha inviato il messaggio, mentre il testo verrà offuscato. Se volessi eliminare anche quell’informazione, purtroppo non potrai farlo su iOS. Tuttavia, potresti sempre cambiare nome al contatto WhatsApp per nasconderlo.

Infine, ti ricordo che questa opzione non è al momento disponibile per WhatsApp Web/Desktop.

Mod per nascondere e personalizzare le notifiche WhatsApp

come nascondere le notifiche di WhatsApp mod GBWhatsApp

Sia su Android che su iOS, esistono delle mod che permettono di personalizzare e nascondere le notifiche WhatsApp in maniera molto più accurata. Si tratta, nello specifico, di versioni di WhatsApp modificate con opzioni aggiuntive.

Le più note sono sicuramente GBWhatsApp per Android e Watusi 2 per iPhone. Tramite queste mod, è possibile di usufruire di alcune funzioni in modo più specifico rispetto alla versione classica, come appunto la rimozione delle notifiche e delle anteprime del testo, che si può attivare anche per un gruppo ristretto di contatti.

Allo stesso tempo però, le mod di WhatsApp nascondono delle “insidie”, che potrebbero spaventare gli utenti meno esperti. La più preoccupante, anche se molto remota, è sicuramente quella di poter essere bannati temporaneamente o definitivamente da WhatsApp, perdendo così il diritto di utilizzare il servizio di messaggistica.

Nascondere le notifiche di WhatsApp in base a un evento

Se nei paragrafi precedenti ti ho mostrato come disattivare suoni e anteprime correlati alle notifiche di gruppi e contatti WhatsApp, ora è il momento di spiegarti come farlo in base ad una situazione specifica.

Nel caso in cui tu non voglia ricevere notifiche da un solo gruppo o da un singolo utente, infatti, dovrai seguire i consigli che ti sto per presentare.

Quando arrivano messaggi da un contatto o da un gruppo

come nascondere le notifiche di WhatsApp disattivazione notifiche singola chat

Hai a che fare con uno scocciatore che non puoi bloccare o con un gruppo un po’ troppo molesto, dal quale però non puoi proprio uscire? Allora, questo paragrafo fa al caso tuo. Se hai intenzione di rimuovere le notifiche di WhatsApp per una sola chat, infatti, ora ti mostrerò come fare.

Per un singolo utente, dovrai entrare all’interno della conversazione che lo riguarda e premere sulla parte alta della schermata, per intenderci quella con il suo nome. Nella pagina che si aprirà, scorri fino alla fine della schermata. Poi, abilita l’opzione Disattiva Notifiche. Ti verrà chiesto per quanto tempo vuoi abilitare questa opzione, con un range temporale di 8 ore, 1 settimana o 1 anno.

Allo stesso modo, potrai procedere per un gruppo, senza differenze di sorta. Se desideri approfondire, invece, leggi anche come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp.

Quando lo schermo è bloccato

Vuoi disattivare le anteprime WhatsApp quando è attivo il blocco schermo? Il metodo più efficace, è sicuramente quello di utilizzare le impostazioni di sistema del cellulare, come ti ho detto nel paragrafo dedicato.

In questo paragrafo, aggiungo soltanto una cosa: è sempre bene usare le impostazioni del telefono per gestire le notifiche, e non app o tweak di terze parti (eccezione è fatta per le impostazioni di WhatsApp per iOS). Questo, soprattutto se non hanno particolari esigenze. Anche perché, a seguito di aggiornamenti di sistema, questi software potrebbero smettere di funzionare correttamente, lasciando “in chiaro” il testo delle avvertenze.

Nascondere le notifiche di chiamata e videochiamata WhatsApp

come nascondere le notifiche di WhatsApp chiamate

A questo punto, potresti chiederti se sia possibile nascondere le notifiche di chiamata e videochiamata su WhatsApp. Ebbene, attualmente, non esiste un’opzione per disattivare questo tipo di avvertenza.

Tuttavia, per fare ciò, potresti sempre staccare la connessione internet, o anche eliminare la suoneria e la vibrazione delle stesse, regolando il suono tramite le impostazioni di suoneria chiamata di WhatsApp. Le trovi in fondo alla schermata presente in Impostazioni > Notifiche.

Nascondere il contatore delle notifiche WhatsApp

come disattivare le notifiche di WhatsApp rimozione contatore su icona

Potresti aver intenzione di eliminare il badge di notifica che appare sull’app. Su iOS, è molto semplice rimuovere questo contatore. Basta seguire il percorso Impostazioni > Notifiche > WhatsApp e disattivare l’opzione Badge.

Per quanto riguarda Android, per togliere il conteggio dei messaggi sull’icona dell’app, è necessario attivare il muto oppure configurare le impostazioni di sistema dello smartphone, che variano in base al launcher installato. Se non funzionasse, prova a regolare questa opzione dalle impostazioni di notifica del cellulare (sia questo Huawei, Samsung, Xiaomi o un altro).

Nascondere tutte le notifiche di WhatsApp

come nascondere le notifiche di WhatsApp completamente

Per disattivare tutte le notifiche di WhatsApp, non devi fare molto. Su iPhone, segui il percorso Impostazioni > Notifiche e disabilita l’opzione Mostra notifiche per le voci Notifiche messaggi e Notifiche gruppi. Fai lo stesso per le Notifiche In-app.

Su Android, invece, vai in Impostazioni di sistema, trova l’applicazione WhatsApp e disattiva l’opzione Mostra notifiche.

Così facendo, l’applicazione WhatsApp non sarà più autorizzata ad inserire informazioni nel sistema di notifica. E dunque, non saprai quando arriveranno nuovi messaggi. Potrebbe essere una situazione troppo restrittiva.

Se effettivamente riscontrassi dei problemi, prova ad impostare una fascia oraria per silenziare le notifiche dello smartphone. Consulta le impostazioni del telefono, dovresti trovare un’opzione correlata.

Non riesco a nascondere le notifiche WhatsApp

Nonostante che tu abbia seguito tutti i mei consigli, potresti non essere riuscito a nascondere le notifiche di WhatsApp. In questo caso, però, c’è stato sicuramente qualche problema a livello software che ti impedito di agire nel modo corretto.

Per prima cosa, quindi, assicurati che l’applicazione WhatsApp sia aggiornata: puoi effettuare questa verifica tramite App Store o Play Store. In secondo luogo, controlla se sono presenti degli aggiornamenti software per il sistema operativo del tuo smartphone. In tal caso, eseguili e riprova.

Per ultimo, se nemmeno questi consigli avessero funzionato, ti consiglio di controllare ancora una volta le impostazioni della suoneria e delle notifiche. Potrebbe essere che tu non abbia configurato le opzioni nell’ordine giusto, e che quindi non siano state applicate correttamente.