1. Instagram

Come rimorchiare su Instagram

In passato, c’erano molte occasioni sociali in cui era possibile conoscere gente nuova e, perché no, trovare l’amore: la vita era meno frenetica, le strade erano più frequentate dei centri commerciali, e tra matrimoni, compleanni e festicciole varie, era difficile che una persona socievole e simpatica restasse sola a lungo. È anche vero, tra l’altro, che le persone erano molto meno diffidenti di oggi, e più interessate a scambiare quattro chiacchiere per fare nuove conoscenze.

Nel nostro tempo, questa dimensione sociale esiste ancora, ma ha cambiato forme e contenuti, spostandosi dalla vita reale al mondo virtuale. Non solo perché è più facile trovarsi e ritrovarsi on-line, ma perché il mondo è cambiato e le nostre esistenze sono più complesse: il nostro tempo è meno disponibile e, forse, siamo anche più impacciati nella vita reale. Per risolvere questo problema, da molti anni, accanto ai social network generalisti, sono disponibili altri siti ed applicazioni specializzati nel far incontrare persone con interessi comuni e, in particolare, persone in cerca di un compagno o una compagna. Non c’è nulla di male in questo. Il problema, semmai, è che, con il tempo, queste applicazioni sono divenute un passatempo per persone futili o, peggio, iscritte con la sola intenzione di concludere incontri fugaci, frustrando le buone intenzioni di chi, ingenuamente, volesse presentarsi in maniera seria e soprattutto sincera. Ecco perché molti si chiedono come rimorchiare su Instagram, un social network di tutto rispetto, che non ha il solo obiettivo di collegare le persone per farle incontrare. In questa guida, ti spiego proprio come usarlo per fare nuove e sincere amicizie.

Indice

Considerazioni iniziali

Perché usare proprio Instagram per rimorchiare, o meglio, per cercare l’anima gemella? La risposta è semplice: è un social network fondato sulle immagini, e l’attrazione fisica gioca un ruolo importante per far avvicinare le persone.

Ci sono anche i lati negativi, derivanti dal fatto che oggi le foto vengono create ad arte, o addirittura manipolate, per offrire un’immagine diversa della nostra personalità o del nostro corpo; ma questo è un rischio universale nel mondo fatto di apparenze in cui viviamo.

Senza alcun dubbio, però, è molto più facile che su Instagram vengano caricate fotografie più sincere che altrove, proprio perché chi vi è iscritto non è, generalmente, in cerca di un partner, ma si limita a condividere scatti della propria vita quotidiana.

Si possono conoscere nuove persone su Instagram?

come rimorchiare su Instagram

Partiamo dalla considerazione, piuttosto ovvia, secondo cui Instagram è un social network fatto per diffondere fotografie, non per tenerle riservate. Quindi, in linea di massima, chi è iscritto a Instagram ci resta in primo luogo per condividere, e se non lo fa, è almeno interessato alle immagini condivise da altri.

D’altro canto, negli ultimi anni, si è diffuso un sentimento generalizzato di rifiuto per l’invadenza dei social, richiedendo l’implementazione di impostazioni avanzate di privacy, finalizzate ad evitare che persone con cui abbiamo relazioni nella vita reale (datori di lavoro, parenti, ex compagni, etc.) possano spiare la nostra vita privata virtualmente. Per questo, oggi, Instagram offre un’ampia possibilità di selezione dei livelli di privacy, che può giungere a “blindare” il profilo per non farne vedere il contenuto all’esterno.

Ciò è indubbiamente un limite quando vogliamo conoscere persone nuove e quindi rimorchiare su Instagram, perché potremmo avere difficoltà a verificare i dati presenti nel loro profilo, e potremmo non essere in grado di accedere ai loro tag o ai loro hashtag.

Ma tranquillo: nulla è perduto! Ti darò qualche consiglio per aggirare anche questo problema (ovviamente, sempre rispettando gli altri).

Differenza tra Instagram e Tinder

come rimorchiare su Instagram rappresentazione coppia ideale

Mettiamo bene in chiaro una cosa: Instagram non è Tinder, anche se, per certi versi, le app come Tinder possono assomigliare a “brutte copie di Instagram”. Parlo di Tinder perché è un’app di incontri molto diffusa, ma lo stesso discorso può essere fatto per qualunque altro social della stessa categoria, ovviamente in maniera indipendente anche dai gusti sessuali.

Puoi leggere la guida che ho scritto sul funzionamento di Tinder per approfondire l’argomento. Ti basti sapere, tuttavia, che chi si iscrive ad un’app di incontri, ha senza dubbio l’esigenza di incontrare persone interessate a concludere un incontro o, comunque, ad instaurare un dialogo a due che presupponga un’intesa sessuale di un qualche tipo.

Al contrario, Instagram è un social generalista, in cui sono iscritte persone di tutti i sessi ed età, non specificamente interessate a fare incontri, o anche non interessate affatto a questa possibilità.

Ne deriva che la conoscenza su Instagram è in tutto e per tutto simile a quella che si farebbe nella vita reale: c’è senza dubbio la simpatia fisica generata dalle fotografie, come su Tinder, ma anche il coinvolgimento emotivo per la presenza di passioni comuni, come gusti musicali simili, la frequentazione degli stessi posti o un particolare atteggiamento affascinante, etc..

Insomma, su Instagram, una persona si presenta in maniera più completa. Proprio per questo, l’approccio non potrà mai essere “brutale” come avviene su Tinder, perché la persona contattata non si aspetta, ovviamente, di essere oggetto di attenzioni, non essendo iscritta ad un’app di incontri, ma ad un social network generalista.

Rimorchiare su Instagram, per intendersi, è un po’ come vedere una persona affascinante in metropolitana: se vuoi parlarci, devi trovare una buona scusa, o potresti sembrare un malintenzionato! Però, una conoscenza nata al di fuori di un’app d’incontri, proprio perché costruita poco a poco, ha anche più probabilità di resistere al tempo, diventando qualcosa di serio. Certo, non è una garanzia, ma è senza dubbio un buon punto di partenza, non trovi?

Requisiti

Per iniziare, devi possedere un account Instagram attivo, con un minimo di follower (possibilmente persone che conosci nella vita reale) e dotato di un giusto numero di foto. Qui viene il primo problema: assicurati che le foto siano buone, cioè ben fatte, ma non “belle” in senso assoluto. Voglio dire che non devi apparire un divo di Hollywood o come una reginetta di bellezza. Evita soprattutto pose troppo «artistiche», che potrebbero confondere gli altri utenti, generando il dubbio che il tuo profilo possa essere falso, cioè pieno di immagini prese da internet.

Insomma, sii te stesso, carica immagini fatte in contesti quotidiani (al parco, in casa, al mare, etc.) o, se ti danno il loro consenso, in compagnia di amici e parenti. Inoltre, non dimenticare di far percepire nelle foto almeno alcuni dei tuoi interessi, come la musica o lo sport.

Ricorda anche che per fare conoscenze su Instagram, la sincerità ripaga sempre: non sei un “pezzo di carne” da mettere in vetrina, ma una persona che cerca di far emergere il meglio di sé per trovare una compatibilità.

Come trovare nuove persone su Instagram

Una volta “allestito” il tuo profilo, potrai cominciare a rimorchiare su Instagram. Non esistono regole o strategie, ma principi di buon senso.

Pertanto, non scoraggiarti se non ottieni subito risposta: il bello di Instagram, è che conta milioni di utenti, centinaia di migliaia dei quali a poca distanza da te. Tra questi, senza dubbio, ce ne saranno moltissimi con cui potrai instaurare una conoscenza, un’amicizia o qualcosa di più!

Scelta del tipo di ragazzo o ragazza che ti piace

come rimorchiare su Instagram rappresentazione persona giusta

Per cominciare, devi darti una direzione: che tipo di persona cerchi? I requisiti principali sono senza dubbio il sesso e la fascia d’età. A seguire, potrebbe esserci qualche caratteristica fisica. Altri due punti fondamentali, però, sono la vicinanza geografica e l’affinità di interessi.

Una questione a parte, poi, sono le preferenze sessuali della persona che cerchi, riguardo le quali, ovviamente, dovrai compiere indagini specifiche in base agli indizi che troverai sul suo profilo.

Ricerca tramite luoghi d’interesse

come rimorchiare su Instagram ricerca luoghi

Una volta individuate le affinità che cerchi, possiamo usare la prima tecnica per rimorchiare su Instagram, applicandola in primis ai luoghi. Premi la lente d’ingrandimento (presente in basso, nella schermata di Instagram) per attivare la funzione di ricerca. Poi, premi la barra d’immissione testo, digita il nome di un luogo e filtra la ricerca premendo la sezione Luoghi.

In quella sezione, potrai cercare i geotag, cioè le indicazioni della località in cui sono state scattate le foto, che vengono salvate per facilitare la ricerca. Ad esempio, se cercherai il geotag “discoteca <nome città>”, o semplicemente “discoteca”, troverai una mappa geografica con i luoghi correlati a tale ricerca. Toccandone uno, visualizzerai una selezione di immagini munite di quel particolare geotag che sono state pubblicate dagli utenti, e divise in Più popolari (a seconda del numero di like) e Recenti.

Ti suggerisco di scorrere le immagini e cercare qualche viso o qualche situazione interessante. Per conoscere i nomi delle persone ritratte, poi, ti basterà aprire la foto e vedere i profili delle persone taggate.

In alternativa, potresti provare a scorrere i nomi dei profili che hanno messo Mi piace, al fine di individuare chi, per qualsivoglia motivo, non fosse stato taggato nella foto in cui è ritratto.

Ricerca tramite hashtag

come rimorchiare su Instagram ricerca hashtag

La stessa cosa che ti ho appena raccontato, puoi farla usando la ricerca per hashtag. Queste parole interattive sono ormai quotidianamente utilizzate da tutti, in ogni scatto.

Pertanto, potresti cercare un hashtag ampiamente utilizzato ed aggiungerci la tua città. Ad esempio, potresti scrivere #palestra o #palestra<nome-città> per vedere chi si è fatto un selfie nelle palestre della tua zona.

Quando hai trovato delle foto interessanti, toccane una per vedere i nomi profilo che sono stati taggati, che hanno messo Mi piace o che hanno commentato. Poi, segui quel profilo o contattalo come spiegato di seguito.

Invio di un messaggio Direct all’utente

come rimorchiare su Instagram messaggio Direct

Instagram dispone di un servizio di messaggistica interno chiamato Direct (parola derivante da direct message, cioè messaggio diretto). Poiché, purtroppo, il suo uso è stato oggetto di cattive pratiche, ad opera soprattutto di bot e scammer, oggi sussistono alcune limitazioni al suo funzionamento: per servirtene, infatti, devi prima seguire l’utente e sperare che il suo account non sia privato, o non potrai contattarlo senza il suo consenso.

In ogni caso, tutti i messaggi che invierai agli utenti, i quali a loro volta non ti seguono, sono limitati da un filtro, che li farà apparire come semplici Richieste di messaggi (un po’ come su Facebook Messenger). Ciò consentirà al destinatario di scegliere se interagire con te o meno.

Non è possibile bypassare questo controllo, almeno direttamente. Si può però agire in modo tale da farsi notare da questa persona. Vedi sotto come fare.

Come farsi notare nelle richieste Direct di Instagram

Proprio a causa del filtro, alcune persone potrebbero non rispondere ad un messaggio Direct perché, semplicemente, non ricevono la notifica diretta (o meglio, non sempre).

Per attirare l’attenzione di questa persona, allora, potresti provare a mettere like alle loro foto, oppure a commentare con discrezione le immagini in cui è stata taggata, nella speranza che si incuriosisca e vada a sbirciare il tuo profilo.

In questo modo, al profilo in questione arriverà una notifica di like o di un nuovo commento. Ci sarà scritto il tuo nome profilo, e verrà anche visualizzata la tua fotografia.

Ricorda comunque che un atteggiamento troppo impulsivo verso gli sconosciuti, ad es. con un numero eccessivo di like o commenti non graditi, potrebbe spingere un soggetto a bloccarti.

Come conoscere nuove persone su Instagram di nascosto

Sappiamo tutti che la timidezza può essere un limite per rimorchiare su Instagram, ma c’è un rimedio: potresti semplicemente creare un account IG secondario con cui contattare gli sconosciuti, in cui non siano presenti troppe informazioni personali.

A parte il nome utente, che sei libro di scegliere a tuo gusto, ti sconsiglio comunque di usare immagini del profilo generiche prese da Internet, sia perché potresti venire bannato come profilo falso, sia perché nessuno ha interesse, ovviamente, a chattare con un contatto che potrebbe celare chiunque (anche parenti, amici impiccioni o addirittura malintenzionati).

Metti quindi una foto che ritrae te, anche se con qualche filtro per non essere troppo riconoscibile, e segnala correttamente la tua età. Dopo di che, potrai semplicemente seguire i consigli che ti ho appena dato, sempre evitando di fare troppo il misterioso, o potresti essere bloccato.

Da notare che il secondo profilo viene usato, solitamente, per risultare invisibili su Instagram, dunque anche per chattare in segreto con altre persone, senza essere spiati dai follower.

Limitazioni

Instagram è un social generalista e, come tale, devi sottostare alle sue regole di etica e sicurezza: se invierai troppi like e commenti in breve tempo, gli algoritmi di controllo potrebbero bannarti per sempre credendoti un bot. Lo stesso accadrà qualora dovessi usare un linguaggio inappropriato.

Pertanto, sii sempre educato e rispettoso, prima di tutto, della tua dignità e del tuo legittimo desiderio di fare nuove conoscenze.