L’obiettivo è piuttosto chiaro ed è stato dichiarato dalla stessa Instagram nel comunicato con il quale ha annunciato la novità sul finire del 2018: nuovi modi di interagire su Instagram. Poche settimane prima della fine dell’anno, la rete social-fotografica per eccellenza ha svelato due nuove funzionalità aggiunte nelle Storie: le sessioni di domande e risposte nelle dirette Instagram e la possibilità di chiedere consigli musicali ai propri follower sempre attraverso le Storie. Della prima funzionalità già te ne ho parlato e abbiamo visto insieme quanto sia semplice creare una sessione Q&A su Instagram. Se invece vuoi sapere come ricevere suggerimenti musicali Storie Instagram, ti basterà leggere il tutorial che segue.
Anche in questo caso, infatti, ho voluto testare la nuova funzione e sperimentarla grazie al supporto dei miei amici e dei miei follower. Come al solito, l’intera procedura è estremamente intuitiva e nel giro di pochi minuti avrai capito come chiedere suggerimenti musicali a chi ti segue. Pronto? Allora vediamo insieme come si fa.
Come ricevere suggerimenti musicali Storie Instagram
L’aspetto più interessante di questa nuova funzionalità è che né tu né i tuoi follower dovrete caricare tracce musicali online. Da quando è possibile inserire musica nelle Storie Instagram, infatti, la rete social-fotografica di proprietà di Mark Zuckerberg ti mette a disposizione un’estesissima discografia composta da milioni e milioni di tracce musicali.
I tuoi follower andranno a pescare i suggerimenti musicali Storie Instagram in questa stessa libreria musicale. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito come procedere.
Indice
- Come chiedere suggerimenti musicali su Instagram
- Come dare suggerimenti musicali su Instagram
- Come vedere suggerimenti ricevuti su Instagram
Come chiedere suggerimenti musicali su Instagram
I suggerimenti musicali Storie Instagram altro non sono che un’evoluzione dei question sticker introdotti dalla piattaforma social nel corso del 2018. Il funzionamento, quindi, ricalca a pieno quello degli sticker-domanda: per ricevere suggerimenti musicali dai tuoi follower, non devi far altro che creare una Storia, fare uno swype per accedere alla galleria degli adesivi e individuare quello per la domanda.
Non appena inserisci l’adesivo del quesito, vedrai comparire nella parte bassa una nuova icona a forma di nota musicale: premici sopra e modifica la domanda, personalizzandola in base alla situazione in cui ti trovi e al suggerimento che vorresti ricevere.
Come dare suggerimenti musicali su Instagram
Per rispondere alle richieste di suggerimenti musicali Storie Instagram, non devi far altro che pigiare sul pulsante Scegli una canzone e attendere che si carichi l’interfaccia per accedere alla libreria musicale. Potrai cercare per titolo della canzone o nome dell’artista, sino a che non trovi quella che reputi migliore. A questo punto, premi su Invia e il gioco è fatto: avrai dato un consiglio musicale a una delle persone che segui su Instagram.
Come vedere suggerimenti ricevuti su Instagram
Una volta pubblicata la Storia, sono sicuro che vorrai anche vedere i suggerimenti musicali Storie Instagram ricevuti. Per guardarli, però, dovrai attendere che qualcuno visualizzi la storia: non appena il contatore della lista visualizzazioni viene popolato, potrai premerci su e, oltre al nome dei follower che hanno visto il tuo contenuto a tempo, potrai scoprire anche i loro suggerimenti e, proprio come accade per le risposte ai question sticker, pubblicarli come fossero una nuova storia.