Instagram è il social network che negli ultimi anni ha avuto il tasso di crescita maggiore. Complici le dinamiche che lo regolano, Instagram ha attratto anche tantissimi utenti che, fino a un certo momento, avevano deciso che mai e poi mai sarebbero entrati in un mondo virtuale di questo tipo. In realtà, sono davvero molte le persone che, per sfizio o per curiosità, hanno deciso di provare il social network ora di proprietà di Facebook.
Se ti trovi su questa pagina, è quasi sicuro che, dopo l’entusiasmo iniziale, hai deciso di sospendere il tuo account Instagram per un po’ di tempo, evitando così ulteriori interazioni con gli altri. In questo momento, però, stai cambiando di nuovo idea, dico bene? Non preoccuparti, sono cose che succedono. Per aiutarti a “tornare sui tuoi passi”, ho scritto la guida dedicata a come riattivare Instagram. Applicando le procedure di seguito elencate, dovresti riuscire a controllare di nuovo il tuo vecchio profilo, come facevi un tempo.
Indice
- Riattivare post Instagram
- Riattivare storie Instagram
- Riattivare persone bloccate su Instagram
- Riattivare post e storie di chi ti ha bloccato su Instagram
- Riattivare le notifiche Instagram
- Riattivare un account Instagram
Riattivare post Instagram
Stai cercando di capire come riattivare i post Instagram? Allora è molto probabile che in passato tu abbia silenziato alcuni utenti del social network e che ora vuoi eliminare questo blocco. La modalità silenziosa di Instagram, infatti, è stata introdotta nel 2018 ed è disponibile sia su Android che su iOS. Per non vedere più i post di un certo utente, hai sicuramente utilizzato questo metodo.
Per riprendere la visualizzazione dei post Instagram nel feed, dovrai semplicemente seguire quel profilo o togliere il silenzioso. Nel caso in cui non ricordi più come procedere, non preoccuparti, sono qui proprio per mostrarti la strada da percorrere.
Per disattivare il silenzioso dei post IG, procedi così:
- Apri Instagram sul tuo smartphone
- Cerca l’utente o la Pagina da riattivare e fai tap sul nome
- Sulla sua bacheca, tocca il pulsante Segui già
- Scegli l’opzione Silenzia e abilita l’interruttore accanto alla voce Post
Se invece hai proprio smesso di seguire quel profilo, dovrai ritrovarlo e seguirlo di nuovo. Procedi come segue:
- Apri l’app di Instagram
- Cerca il profilo inserendo il nome utente nello spazio di ricerca (icona lente d’ingrandimento)
- Collegati alla sua bacheca e premi il pulsante blu Segui
Riattivare storie Instagram
Devi sapere che, allo stesso modo, è possibile riattivare le storie Instagram che hai precedentemente messo in pausa e che non visualizzi più sulla tua timeline.
Il procedimento, in questo caso, è identico al paragrafo precedente dei post, ma con una piccola variante per quanto riguarda il silenzioso. Nel caso delle Instagram Stories, infatti, quando tocchi l’opzione Silenzia, devi abilitare il toggle di fianco alla voce Storie.
Riattivare persone bloccate su Instagram
Il blocco di Instagram permette agli utenti di non farsi contattare dalle altre persone registrate al social network. Questa funzione viene spesso utilizzata in caso di dissidi, o se non si vuole più che un determinato utente veda ciò che si pubblica. Il ban sarà reciproco, ma soltanto chi ha bloccato potrà sbloccare l’altro utente.
Se hai bannato qualcuno e adesso hai intenzione di parlarci di nuovo, è davvero semplice risolvere. Procedi aprendo l’applicazione sul tuo smartphone Android o iOS e vai sul profilo dell’utente che desideri sbloccare. Qui, non dovrai far altro che premere il pulsante blu denominato Sblocca, per poi confermare l’operazione nella schermata successiva.
Riattivare post e storie di chi ti ha bloccato su Instagram
Sei stato bloccato su Instagram e adesso vuoi riattivare le storie di chi ti ha impedito di farlo fino a questo momento? In questo caso, mi dispiace dirtelo, ma non c’è molto che tu possa fare. Come ti ho detto nel paragrafo precedente, a meno che non sia lui ad eliminare questa opzione, non potresti accedere ai suoi contenuti pubblicati.
È anche vero, però, che esiste un piccolo stratagemma per aggirare questo blocco, ma può funzionare soltanto se il profilo è di tipo pubblico e non privato. In questo caso, potresti vedere post e storie Instagram in incognito (non è lecito, procedi a tua responsabilità). Potresti per esempio creare un falso profilo Instagram, avendo comunque cura di renderlo abbastanza credibile, e usarlo per seguire quel determinato utente.
Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come spiare Instagram, dove troverai tanti consigli che sicuramente ti torneranno utili.
Riattivare le notifiche Instagram
Lo so, dopo qualche settimana di utilizzo del social network, soprattutto se si seguono molte persone, la pressione diventa stressante, al punto tale da chiedersi come disattivare le notifiche Instagram.
Se ad esempio sei abituato a non ricevere avvisi da Facebook o Twitter, questa piattaforma potrebbe risultarti particolarmente invasiva, perché per impostazione predefinita, essa prevede l’invio di messaggi push per quasi tutte le azioni che vengono compiute al suo interno. Un po’ come succede su WhatsApp e Messenger, con la differenza che questo è un social network, non un’app di messaggistica istantanea.
In ogni caso, puoi tranquillamente riattivare le notifiche Instagram e scegliere con cura quali ricevere e quali no. In questo modo, ad esempio, potresti essere disturbato solo se un utente inizia a seguirti o lascia un commento a un tuo post.
Per agire in questo modo, avvia l’applicazione di Instagram e apri le Impostazioni dalla pagina del tuo profilo. Adesso, premi sull’opzione Notifiche, facilmente individuabile dall’icona a forma di campanella, e decidi quali attivare fra quelle presenti in elenco. Sono disponibili diversi menu, all’interno dei quali sono inseriti i singoli elementi: cerca quindi di osservare con attenzione quale sia la parte di tuo interesse.
Se in futuro ne avessi bisogno, ti ricordo che potresti eliminare gli alert temporaneamente. Puoi farlo spostando verso destra l’interruttore di fianco alla voce Metti in pausa. I tempi che potrai scegliere, variano fra i 15 minuti e le 8 ore. Per il momento, non sono personalizzabili.
Riattivare un account Instagram
Eccoci finalmente arrivati alla parte centrale di questa guida su come riattivare un account Instagram, dove ti mostrerò i passaggi pratici per portare a termine il compito che ti sei prefissato.
Per prima cosa, devi sapere che, una volta che disattivi temporaneamente il social network, hai 30 giorni di tempo per farlo tornare attivo. Dopo questo termine, la tua assenza innescherà automaticamente il processo di cancellazione del profilo senza possibilità di recupero.
Se rientrassi ancora nei limiti di tempo prefissati, affrettati ad aprire l’applicazione di Instagram. Stavolta, dovresti visualizzare la schermata di login. Qui, inserisci le tue credenziali di accesso, ovvero e-mail / nome utente e password.
Se la parola segreta fosse quella giusta e il mese non fosse trascorso, potresti riprendere da subito le normali attività social. Avresti infatti annullato la disattivazione del profilo. In caso contrario, prosegui la lettura per capire cosa fare.
Recupero account Instagram dopo 30 giorni
Cosa succede se vuoi riattivare il tuo account Instagram dopo 30 giorni? Devi sapere che, per il momento, questa opzione non è percorribile. No, nemmeno contattando l’assistenza Instagram.
Se vuoi soltanto uscire temporaneamente dal tuo account e sparire su Instagram, quindi, assicurati di impostare un reminder che, qualche giorno prima dello scadere del limite temporale, ti ricordi di effettuare l’accesso.
In alternativa, per non avere grane e procedere con il periodo di digital detox, effettua soltanto la disconnessione dall’app per iOS, Android, Windows 10 oppure dal sito web del social network. Ricordati, però, che così facendo non risulteresti invisibile agli altri utenti.
Se invece i 30 giorni sono ormai scaduti, l’unica opzione a tua disposizione è quella di creare un nuovo account Instagram. Purtroppo, ripartirai con 0 follower e dovrai ricaricare tutti i tuoi post pubblicati, ma non ci sono altre alternative.
Per agevolare il tuo compito, potresti provare a scegliere un nickname simile al precedente, così da essere trovato in modo più semplice tramite la ricerca. Inoltre, se hai molti amici su Facebook, potresti usare questa piattaforma per informare le persone della creazione di un tuo nuovo account Instagram.
Recupero account Instagram bannato
A volte, può capitare che un account Instagram venga bannato, ovvero che ne venga interdetto l’utilizzo per un determinato periodo di tempo. Le cause più probabili sono dovute alla segnalazione di contenuti da parte degli altri utenti o dall’utilizzo di bot Instagram. Si parla di shadowban, invece, quando si continua a postare contenuti, ma questi non vengono mostrati ai propri follower.
In entrambi i casi, i tempi di ban Instagram non sono chiari: secondo gli utenti che hanno subito questo provvedimento restrittivo, si parla di un periodo compreso fra i 15 e i 30 giorni. Ma fai attenzione nell’essere recidivo, perché Instagram prevede anche il blocco totale dell’account in caso di violazioni gravi. In questo caso, non potresti più accedere al tuo profilo e saresti costretto a crearne uno nuovo.
Recupero profilo Instagram hackerato
Spesso, gruppi di hacker si coalizzano e provano a forzare l’accesso a migliaia di profili Instagram per rubarne le credenziali. Se sei vittima di un profilo Instagram hackerato, sono sicuro che sarai molto preoccupato per i tuoi dati personali, soprattutto se hai collegato anche gli account Facebook e Twitter.
Il primo consiglio che voglio darti, è quello di contattare Instagram e spiegare l’accaduto al team di supporto. In questo modo, infatti, verresti aiutato nel recupero dell’account nel modo più semplice possibile.
In ogni caso, le procedure standard prevedono per prima cosa il ripristino della password. Per effettuare questo passaggio, ti basterà premere, nella pagina di login, su Ricevi assistenza con l’accesso, che trovi sotto al pulsante Accedi.
Adesso, nella pagina successiva, inserisci la tua email o il tuo numero di telefono che hai utilizzato per la registrazione. Ti verrà così inviato un codice per il reset della password, che ti permetterà di accedere nuovamente al tuo profilo.
Una volta che hai effettuato di nuovo il login al profilo Instagram, ricordati di controllare gli accessi ed eventualmente di scollegare le sessioni sospette.
Per fare ciò, apri le Impostazioni del tuo account e premi su Attività di accesso. Qui, saranno riportati tutti gli accessi con relativa localizzazione GPS. Se ne trovassi uno che non rispecchia la realtà, potresti bloccare l’IP corrispondente facendo tap su Non ero io. Rimarresti così al sicuro da eventuali minacce.