Da quando sono state introdotte le note vocali su WhatsApp, si è sempre bisticciato con il tasto che consente di registrarle. Andava premuto per tutta la durata della registrazione e, spesso, capitava che il dito sgusciasse via, interrompendo “di colpo” l’audio e inviandolo automaticamente. Si creavano così fraintendimenti e scomodità senza volerlo. Ad oggi, però, ti è giunta voce che si può registrare audio WhatsApp senza tenere premuto, sia su iPhone che su Android. Non sapendo come si fa, hai deciso di approfondire le ricerche sul web, giungendo così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come funziona il pulsante interattivo che permette di catturare l’audio WhatsApp senza tenere premuto. Grazie a tale funzione, riuscirai a parlare in chat senza tenere il dito pigiato. Non ci vorrà molto, poiché si tratta di una procedura alquanto semplice. Vediamo allora il da farsi.
Come registrare audio WhatsApp senza tenere premuto
Prima di registrare audio WhatsApp senza tenere premuto, verifica che tu abbia installato una delle ultime versioni dell’app sul tuo dispositivo iOS o Android. Si tratta infatti di una nuova funzione introdotta nel 2018. Se non aggiorni automaticamente le app, potresti non disporre di tale funzione.
Dopo l’aggiornamento, a livello di pulsanti non noterai nulla di diverso. Infatti, la funzione per fare l’audio WhatsApp senza tenere premuto è nascosta e va attivata proprio nel bel mezzo della registrazione. Segui questi passaggi per riuscire nell’intento:
- Aprire WhatsApp ed entrare in una conversazione, in un gruppo o in una lista broadcast
- Avviare la registrazione della nota vocale tenendo il dito premuto sul pulsante Registra audio, icona microfono
- Dopo circa 2 secondi, sia su iOS che su Android, apparirà un’animazione con l’icona a forma di lucchetto (che si apre e si chiude) e un invito a scorrere verso l’alto
- Continuando a premere il bottone Registra audio, fai uno swipe trascinando il dito verso l’alto con decisione e rilasciandolo subito dopo
- Come si può notare, la registrazione dell’audio WhatsApp senza tenere premuto è ora attiva
- Registrare la nota vocale, non ci sono limiti di tempo (come prima)
- Premere Annulla per annullare la registrazione oppure il tasto Invia per inviare il messaggio vocale in chat
- Fine, la nota vocale verrà inviata al contatto e tu potrai riascoltarla premendo il tasto Play
A questo, punto, dovresti essere riuscito a registrare audio WhatsApp senza tenere premuto. La nota vocale verrà inviata nella conversazione subito dopo aver premuto il tasto Invia. Al contatto gli arriverà una notifica di nuovo messaggio audio.
Visto o ascoltato
Dopo che sei riuscito a fare l’audio WhatsApp senza tenere premuto, potresti voler sapere se una persona ha visto o ascoltato il tuo messaggio audio. Ebbene, per capirlo, devi controllare la spunta e il colore della nota vocale.
Se visualizzi le due v di colore blu ma l’indicatore del tempo è grigio, significa che il contatto ha ricevuto l’audio ed è entrato in chat. Però, non ha ancora ascoltato le tue parole nell’audio. Quindi, lo ha soltanto visualizzato.
Invece, se visualizzi l’indicatore celeste e la doppia spunta blu, vuol dire che il contatto ha ascoltato il tuo messaggio vocale. Insomma, non potrà scusarsi dicendoti che l’aveva visto ma non ancora ascoltato, perché non sarebbe vero.