Tra tutti i social network presenti nel panorama internazionale, ce n’è uno in particolare che oggigiorno sta velocemente “prendendo piede” in ogni parte del mondo. TikTok è infatti la moda del momento e, dopo aver conquistato i teenagers, si appresta a “fare breccia” anche nelle fasce di età superiori. Come avrai notato ultimamente infatti, TikTok viene utilizzato anche da personaggi famosi e politici come canale di comunicazione non convenzionale, adatto soprattutto a veicolare un messaggio verso i più giovani.
Come dici? Anche tu ti eri iscritto a questo social network? Ciò che è successo a molti utenti, infatti, è di aver provato questa piattaforma nel suo periodo più basso, quando ancora non era molto diffusa. Se quindi adesso vuoi sapere come recuperare l’account di TikTok, così da evitare di crearne un secondo, potrei esserti d’aiuto. Nel tutorial che segue, ti parlerò proprio di questo argomento e di tutte le sue sfaccettature.
Indice
- Come funziona la cancellazione dell’account TikTok
- Come riattivare un profilo TikTok
- Recupero account TikTok con documento d’identità
- Cosa fare se non si riesce a recuperare l’account TikTok
Come funziona la cancellazione dell’account TikTok
Il primo passo da compiere, è quello di sapere quali sono i meccanismi che regolano la cancellazione del profilo. Nella maggior parte dei casi infatti, se non hai eliminato l’account, non avrai problemi a recuperarlo, nemmeno a distanza di mesi. Infatti, TikTok non è Telegram, ed al momento in cui scrivo, non è prevista un’eliminazione automatica dell’utente in caso di inutilizzo.
Se invece hai cancellato l’account prima di smettere di utilizzare TikTok, il discorso si complica. Devi sapere infatti che, per motivi di privacy, puoi recuperare un account eliminato solo entro i 30 giorni dalla data di eliminazione. Dopo questo limite di tempo, tutti i tuoi dati vengono eliminati dai server in modo irreversibile, e dunque non potrai più entrarne in possesso. Approfondisci la questione leggendo come eliminare l’account di TikTok.
Come riattivare un profilo TikTok
Visto che è possibile tentare diverse strade per recuperare un profilo TikTok, cercherò di illustrarti vari approfondimenti, spiegandoti tutto “per filo e per segno”. Troverai un paragrafo dedicato ad ogni evenienza.
Se avevi già perso le speranze, quindi, è il momento di essere un po’ più ottimista, continuando a leggere attentamente ciò che sto per dirti.
Opzione Riattiva
Hai cancellato definitivamente il tuo account TikTok? Allora, dovrai necessariamente avvalerti dell’opzione Riattiva. Questa infatti è l’unica strada a tua disposizione per poter utilizzare di nuovo il profilo che avevi creato in precedenza. Ricordati però che, come ti ho detto poco fa, hai solo 30 giorni di tempo per farlo. Per tua fortuna, se rientri in questo range temporale, la procedura è abbastanza semplice da seguire.
Tutto ciò che dovrai fare, sarà per prima cosa aprire TikTok. Puoi compiere questa azione con iPhone, iPad, o anche con smartphone e tablet Android. Quando ti trovi nella schermata principale dell’app, fai tap su Me (in basso a destra) e premi poi su Registrati. Adesso, nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Accedi, situato nella parte bassa del display.
Dopo aver inserito il tuo account, ti verrà mostrato un messaggio, che ti comunica che il tuo account è stato disattivato. Per procedere con la riattivazione, non dovrai fare altro che premere sull’opzione Cancella la disattivazione e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo.
Se hai dimenticato la password
Non hai cancellato il tuo account TikTok, ma ti sei dimenticato la password di accesso? Niente paura, anche in questo caso, recuperare le tue credenziali di accesso è davvero un gioco da ragazzi.
Dopo aver aperto l’applicazione, fai tap su Me e premi di nuovo su Registrati, selezionando poi il pulsante Accedi. Ora, premi su Usa telefono o email e, sotto la voce E-mail, schiaccia la scritta rossa “Password dimenticata?”.
Non ti resta che inserire il tuo indirizzo email, al quale ti verrà inviato un link per resettare la tua password di accesso e crearne una nuova. Affinché l’invio abbia luogo, non dimenticarti di premere il pulsante Reset.
Se hai dimenticato l’username
Nel caso in cui il tuo problema sia quello di aver dimenticato il tuo username, dovrai utilizzare un metodo alternativo per recuperarlo. Il primo che mi viene in mente, è quello di sfruttare a tuo vantaggio l’account di un amico. In questo modo, se lui ti seguisse, potresti facilmente sapere quale username avevi scelto per TikTok.
In alternativa, per ottenere di nuovo l’accesso al tuo account, potresti seguire il percorso per recuperare la password TikTok. Anche in questo caso infatti, a patto che tu ti ricordi l’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato, potrai vedere il tuo nickname in pochi minuti.
Se non ricordi l’email di TikTok
L’ultima difficoltà alla quale ti puoi trovare davanti, è quella di non ricordare l’email di TikTok. Se hai più account di posta elettronica infatti, è possibile che tu ne abbia utilizzato uno che non ricordi di avere, o che comunque non leggi mai.
In ogni caso, come per tutti i social network di questo tipo, c’è anche un’altra possibilità alla quale ancora non abbiamo pensato, che permette appunto di recuperare il profilo di TikTok senza contattare l’assistenza. Molti utenti infatti, per registrarsi su TikTok, solitamente utilizzano l’account Facebook. L’invenzione del secolo è ormai considerata un “lasciapassare” per eccellenza nel mondo di internet, e consente di creare degli account collegati, tra cui TikTok, appunto.
Controllare se TikTok è collegato a Facebook
Tutto ciò che dovrai fare per scoprire se è questo il metodo che fa al caso tuo, sarà controllare le app collegate a Facebook. Per scovarle, dovrai aprire le Impostazioni del social network (su app iOS/Android o sul sito web), premere sulla scheda Protezione e accesso e selezionare la scheda Attivi/e.
In quella pagina, sarà presente l’elenco completo di tutte le applicazioni e i siti web per i quali hai utilizzato Facebook per la registrazione. Se fra questi è presenti anche TikTok, ti basterà utilizzare le credenziali del tuo account Facebook per eseguire l’accesso.
Recupero account TikTok con documento d’identità
I casi che ti ho mostrato fino a questo momento sono senza dubbio i più semplici da risolvere per recuperare un account TikTok. Purtroppo però, a volte, si vengono a creare delle situazioni in cui è necessario fornire all’assistenza i propri documenti di riconoscimento, al fine di dimostrare che si ha la proprietà di quell’account.
Vediamo quali sono gli scenari ai quali ci si potrebbe trovare di fronte ad una situazione simile.
Dopo 30 giorni
Alcuni utenti pensano che, passati i 30 giorni per il recupero di un account TikTok cancellato, sia possibile ottenere una proroga presentando i propri documenti d’identità.
Purtroppo, tutto ciò non è possibile, per un motivo molto semplice da comprendere: una volta trascorsi i 30 giorni dalla disattivazione del profilo, tutti i dati personali vengono eliminati, compresi followers, video pubblicati e username.
Potrai provare a contattare l’assistenza tramite l’apposita sezione presente nell’applicazione, ma è alquanto improbabile che riescano a risolvere il tuo problema. L’unica strada che puoi percorrere, è quella di creare un nuovo profilo e di non commettere più gli errori del passato.
Se è stato hackerato
Come per tutti i servizi sul web, anche gli account TikTok possono essere hackerati. Non sapendo quale percorso intraprendere in merito ad una casistica simile, potresti rassegnarti in partenza, ma ti dico fin da subito che esiste una concreta possibilità che tu riesca a recuperare il tuo account TikTok.
Il mio consiglio, è quello di contattare l’assistenza del social network e fornire tutti i documenti di riconoscimento che ti verranno richiesti per provvedere al ripristino degli accessi e dei contenuti multimediali.
Ti suggerisco di allegare la tua carta d’identità per una corretta identificazione. Non dimenticarti, però, che anche gli screenshot delle email ricevute da TikTok possono essere una buona prova da esibire.
Se farai tutto nel modo giusto, è molto probabile che l’assistenza ti contatti in tempi relativamente brevi per risolvere il tuo problema.
Cosa fare se non si riesce a recuperare l’account TikTok
Nessuno dei suggerimenti che ti ho dato fino a questo momento ha prodotto risultati positivi? Allora, come ti ho suggerito nel paragrafo precedente, potresti provare a contattare direttamente l’assistenza di TikTok e spiegare in modo chiaro il tuo problema.
Se non ti ricordassi la password o l’indirizzo e-mail, è molto probabile che recupererai il tuo account senza particolari problemi. Ricordati sempre però che, nel caso in cui avessi disattivato l’account da più di un mese commerciale (30 gg), nemmeno l’assistenza potrà far nulla. Invero, perderai solo tempo, sono sincero.
L’unica strada a tua disposizione in caso di un mancato recupero, come già ripetuto, rimarrebbe quella di creare un nuovo profilo TikTok e iniziare a pubblicare video interessanti, così da accrescere la tua popolarità in tempi brevi, magari finendo nei Per te.