Le analisi del sangue non sono solo fondamentali per controllare il tuo stato di salute ma rappresentano anche un ottimo strumento di prevenzione contro diverse patologie. Con l’avvento del digitale, puoi prenotare il tuo controllo da casa senza chiamare la tua azienda sanitaria locale ed evitando di fare la fila al CUP. Molte aziende hanno attivato dei portali per la prenotazione dei prelievi di sangue riducendo i tempi di attesa agli sportelli e programmando meglio l’accesso ai servizi. Se ti stai chiedendo come prenotare gli esami del sangue online questa è la guida per te.
In Italia, purtroppo, non esiste un unico portale nazionale dal quale prenotare gli esami del sangue ma ogni distretto sanitario si avvale del proprio. In linea generale, per prenotare il tuo emocromo online digita sul tuo browser (per esempio Google Chrome, Safari, Firefox) “prenotazione esami del sangue online” seguito dal nome del tuo ente sanitario locale, dalla provincia di residenza o da quello del comune. Per esempio, se vivi nella provincia di Trento dovrai scrivere “prenotazione esami del sangue online Trento”.
Se conosci il nome della tua azienda sanitaria puoi entrare direttamente nel sito. Puoi trovare tutti le pagine web ufficiali delle strutture sanitarie consultando la tabella alla voce “Distribuzione sul territorio” su questa pagina di Wikipedia. Tieni presene che per prenotare gli esami del sangue da laptop o cellulare ti servirà la tessera sanitaria per avere accesso al tuo codice fiscale.
Esempio di prenotazione delle analisi del sangue online
Come promesso, ti farò vedere come i cittadini residenti nell’ULSS8 in provincia di Vicenza possono prenotare le analisi del sangue online. In Veneto, la sanità locale utilizza il servizio Zerocoda.it, un sistema di prenotazione online entrato in vigore nel Maggio 2020 per non affollare le sale d’attesa degli ospedali durante la pandemia da Covid-19.
- Cerca su internet “prenotazione esami sangue online Vicenza” o accedi direttamente nel portale della tua Ulss veneta di riferimento. Li troverete il link che vi porterà sul sito di Zerocoda.it oppure puoi accedere al servizio cliccando qui.
- Verrai portato nella homepage di Zerocoda.it dove dovrai cliccare sul pulsante inizia ora,
- Dovrai poi scegliere la sede presso la quale effettuare la prestazione dall’elenco che vi proporrà il sito,
- Zerocoda.it ti aprirà una nuova finestra dove dovrai selezionare il tipo di servizio per cui si vuole effettuare la prenotazione,
- Dopodichè non vi resta che scegliere il giorno e l’ora disponibili per effettuare il vostro prelievo del sangue. Dopo aver selezionato tutte le opzioni clicca sul bottone “Avanti”,
- Se è la prima volta che accedi a questo servizio, prima di confermare la prenotazione dovrai creare un tuo profilo. Per fare ciò, clicca sul pulsante “Registrati” in basso,
- Inserisci poi il tuo nome, cognome, codice fiscale, email, numero di telefono e scegli una password. È obbligatorio inserire il tuo indirizzo di posta elettronica perchè verrà utilizzato per inviarti il riepilogo della prenotazione. Una volta completato questo procedimento dovrai accettare l’informativa sulla privacy e premere “Avanti”,
- Una volta che avrai controllato i dati inseriti per completare la registrazione è sufficiente cliccare su “Conferma”,
- Apparirà una schermata con il numero di prenotazione assegnato che verrà chiamato nel Punto Prelievi da te scelto nell’orario e nel giorno da te precedentemente selezionati.
Puoi anche stampare la prenotazione selezionando il pulsante “stampa” sullo schermo. Il riepilogo della prenotazione degli esami del sangue verrà mandato anche all’indirizzo mail inserito durante la prenotazione e via SMS al numero di cellulare.
Nel caso volessi disdire o cambiare la tua prenotazione per le analisi del sangue potrai apportare delle modifiche accedendo tramite il link contenuto nella conferma della prenotazione che ti è stata mandata per email.