1. Pokémon GO

Come prendere Pokemon in Pokemon Go

Dopo aver visto fuggire creature leggendarie durante il gioco, potresti esserti domandato come prendere Pokemon in Pokemon Go. Finché si tratta di Pokemon comuni, l’avvistamento e la cattura sono pressoché semplici. Invece, quando si cerca di trovare Pokemon rari nei dintorni e di catturarli, è necessario usare alcuni trucchi per attirarli, domarli e non farli scappare. In questa guida, quindi, ho voluto spiegarti come prendere Pokemon in Pokemon Go, mostrandoti i trucchi per intrappolare nella tua Poké Ball anche quelli più ardui.

Come prendere Pokemon in Pokemon Go

come prendere Pokemon in Pokemon Go mappa e menu

Quando hai consultato la mappa di Pokemon Go per trovare Pokemon nei dintorni, puoi metterti in cammino alla ricerca di una creatura selvatica. Nel giro di qualche minuto, probabilmente, avvisterai un numero limitato di Pokémon, magari pure comuni. Raramente, riuscirai a trovare Pokemon leggendari, peraltro difficili da catturare.

Allora, dovresti tener conto di alcuni strumenti e trucchi che ti consentono di prendere Pokemon in Pokemon Go più facilmente. Di seguito, puoi trovare quelli più utilizzati.

Aroma

come prendere Pokemon in Pokemon Go incenso Aroma

L’incenso, conosciuto nel gioco come Aroma, puoi utilizzarlo per attirare i Pokemon. Lo trovi seguendo il percorso Poké Ball > Strumenti. Esso, è l’ideale per prendere Pokemon in Pokemon Go, perché consente di far avvicinare un numero elevato di creature in breve tempo.

Il suo effetto dura 30 minuti, durante i quali il personaggio viene circondato da una nube di colore viola. Tuttavia, sembra che alcuni allenatori siano riusciti a prolungare la sua durata a un periodo illimitato.

Per ottenere l’Aroma infinito, dovrebbe essere sufficiente disattivare l’opzione Data e ora automatiche. Facendo ciò, è possibile modificare manualmente l’orario dei dispositivi iOS o Android. L’obiettivo, è quello di tornare indietro nel tempo. L’orario, si può modificare fino a un massimo di 1 ora. Quindi, ogni volta, si può tornare indietro per 30 minuti al massimo.

Fruscii d’erba

Mentre cammini, di sicuro avrai notato i fruscii d’erba e le foglie muoversi vicino a te. Ecco, se ti avvicini ad essi o ci entri in mezzo, è facile che appaia un Pokémon. Tali effetti, appunto, indicano la presenza di Pokémon selvatici nei dintorni.

Baccalampon

La Baccalampon, conosciuta anche come Razz Berry, è una bacca che serve per rendere innocuo e meno offensivo un Pokémon prima della cattura. Puoi usarla toccando lo Zaino in combattimento. Essa, è molto utile per prendere Pokemon in Pokemon Go, soprattutto quelli rari.

Poké Ball curva

come prendere Pokemon in Pokemon Go Poké Ball curva

Lanciando la Poké Ball curva, si guadagna il bonus di cattura Palla curva e si ottengono 10 XP. Questo bonus, aumenta le probabilità di prendere Pokemon in Pokemon Go.

Per lanciare la Poké Ball curvando la traiettoria, devi innanzitutto tenere premuto il dito su di essa e iniziare a ruotarla in senso orario o antiorario. Facendo questo, la Poké Ball inizierà a girare e appariranno delle stelle. A quel punto, devi catturare il Pokemon lanciando la Poké Ball e curvandone la traiettoria con il dito.

In contemporanea, dovrai tener conto del cerchio che appare sul Pokémon, il quale dovrà essere più ridotto possibile al momento del lancio.

Cerchio

come prendere Pokemon in Pokemon Go cerchio

Se non riesci a capire come prendere Pokemon in Pokemon Go, guarda il cerchio. Quando sei nel vivo della battaglia, se tieni premuta la Poké Ball senza lanciarla, sul Pokémon apparirà un cerchio, che inizierà a restringersi continuamente. Grazie ad esso, puoi conoscere la rarità del Pokémon e capire quanto è difficile acchiapparlo. Infatti, il cerchio può essere di colore verde, giallo o rosso. Se è verde, vuol dire che il Pokémon è comune e di facile cattura. Se invece è giallo, potrebbe trattarsi di un Pokémon raro e intento ad opporsi alla cattura. A maggior ragione se è rosso.

Però, oltre ad essere un indicatore di difficoltà e di rarità, il cerchio è altrettanto utile per prendere Pokemon in Pokemon Go. Tirando la Poké Ball quando si restringe, infatti, potrai acchiappare i Pokémon più facilmente, ottenendo anche dei bonus di cattura. Più piccolo è il cerchio, meno è probabile che il Pokémon fugga.

Modalità AR

come prendere Pokemon in Pokemon Go modalità AR

La modalità AR (Augmented Reality) è la tecnologia su cui si basa Pokémon GO ed è maggiormente conosciuta come realtà aumentata. Quando cerchi di prendere Pokemon in Pokemon Go, è un po complicato trovare il momento giusto per lanciare la Poké Ball, in quanto la creatura è sempre in movimento. Questo, succede perché c’è la fotocamera accesa sullo sfondo, ovvero perché è attiva la modalità AR.

Disattivando la realtà aumentata, difatti, il Pokémon resterà quasi immobile al centro dello schermo. Così, sarà molto più facile acchiapparlo. Per disabilitarla, basta toccare il pulsante AR che appare durante il combattimento (in alto a destra).

Tipi di Poké Ball

Se ti sei accorto che tutto questo non funziona contro alcuni Pokémon rari, può darsi che quelli che hai trovato siano davvero difficili da catturare. Allora, in quel caso, ti consiglio di usare delle Poké Ball più potenti. Esistono infatti quattro tipi di Poké Ball:

  • Poké Ball
  • Ultra Ball
  • Mega Ball
  • Master Ball

Le Poké Ball, sono i più comuni strumenti di cattura per prendere Pokemon in Pokemon Go. Le Ultra Ball, si possono sbloccare dal livello 12 e da quel momento saranno reperibili nei PokéStop. Anche le Mega Ball, si possono ottenere dal livello 20 ricercandole nei PokéStop. Le Master Ball invece, al momento in cui scrivo sono introvabili. Comunque, non appena riuscirai a reperirle, esse ti permetteranno di catturare qualsiasi Pokémon in un colpo, compresi quelli epici, rari o leggendari.