1. Android

Come passare contatti da iPhone ad Android

Dopo aver letto la mia guida sui migliori smartphone Android hai deciso che fosse arrivato il momento: dire addio al tuo vecchio iPhone e passare finalmente al sistema operativo del robottino verde. E, nonostante sia stata una decisione ponderata, devi ammettere che non avevi tenuto in considerazione alcuni fattori. Ora ti ritrovi tra le mani i due dispositivi e non sai come passare contatti da iPhone ad Android, così da avere a disposizione la tua vecchia rubrica telefonica.

Un bel grattacapo, non c’è che dire: nel caso non riuscissi a trasferire la rubrica contatti da iPhone ad Android non solo non potresti chiamare nessuno, ma avresti serie difficoltà a riconoscere i mittenti degli SMS o le persone con cui chatti su WhatsApp. La piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook, infatti, fa affidamento sui contatti presenti nella tua rubrica: senza questi dati non saprai chi ti sta dicendo cosa e potresti rimediare brutte figure su brutte figure. Per altro, i tuo amici non vedrebbero più il tuo ultimo accesso né l’immagine del tuo profilo. Vediamo allora come risolvere la faccenda.

Come passare contatti da iPhone ad Android

come passare contatti da iPhone ad Android

Per tua fortuna, passare contatti da iPhone ad Android non solo è possibile, ma è anche gratis. Per riuscire nel tuo intento potrai percorrere diverse strade, tutte piuttosto agevoli. Sta a te scegliere quella più adatta alle tue esigenze e percorrerla. E, nel caso non riuscissi a deciderti o non sapessi come trasferire contatti da iPhone a Huawei o da iPhone a Samsung, sono qui proprio per aiutarti.

Nei paragrafi che seguono descriverò, in maniera breve ma esaustiva, varie procedure per passare i contatti dal tuo vecchio melafonino al nuovo smartphone Android nel giro di una decina di secondi o poco più. Pronto? Allora basta con le chiacchiere e passiamo all’azione.

Indice

Usare Gmail

Il modo più semplice per passare contatti da iPhone ad Android è sfruttando i servizi di Google. Utilizzando lo stesso account Google su entrambi i telefoni, infatti, potrai sincronizzare diversi dati, tra i quali anche quelli della rubrica. Se hai già un’email Gmail e vuoi utilizzarla con il nuovo smartphone Android, aggiungila anche agli account utilizzati su iPhone; nel caso tu ancora non ne abbia una, invece, creala e continua con questo tutorial.

Una volta che hai configurato le credenziali di un account Gmail apri le Impostazioni dell’iPhone, pigia su Mail > Account > Aggiungi account e seleziona il pulsante del servizio di posta elettronica di Google. A questo punto inserisci nome utente e password di Gmail e assicurati che l’interruttore in corrispondenza di Sincronizza sia “acceso”. Terminata questa prima fase, devi impostare Gmail come account di posta principale, in modo che i contatti che creerai in futuro siano sincronizzati automaticamente nella rubrica del servizio di posta. Dalle Impostazioni vai su Contatti, premi su Account di default e scegli Gmail.

Ora non ti resta che accendere il nuovo telefono, inserire le stesse credenziali che hai appena usato sull’iPhone e attendere. Al termine della procedura di prima configurazione del telefonino, vedrai comparire tutti i contatti presenti nell’iPhone nella rubrica dello smartphone Android che hai appena acquistato. Verrano trasferiti tramite cloud (assicurati che lo smartphone sia collegato a internet).

Fare backup dei contatti

Potrebbe accadere, però, che la procedura sopra descritta non funzioni per tutti i contatti presenti in rubrica. Solitamente, infatti, il trasferimento dei contatti è limitato agli ultimi creati o a quelli creati dal momento dell’inserimento dell’account Gmail in poi. Se ti dovessi trovare in questa situazione, puoi risolvere in maniera semplice facendo il backup della rubrica iPhone ed esportandola in VCF.

Riuscirci è tutt’altro che complesso: sull’App Store, infatti, troverai delle app gratuite per passare contatti da iPhone ad Android in maniera piuttosto semplice. Una di queste – probabilmente la più conosciuta e utilizzata – è My Contacts Backup, che ti permette di creare un database con tutti i record della tua rubrica (fino a 500 contatti l’app è gratuita; oltre dovrai acquistare la versione Pro). Dopo aver scaricato l’app e dopo averla installata, concedile i privilegi di cui ha bisogno e avviala: sarai catapultato in una procedura guidata tutto sommato semplice grazie alla quale generare un file con estensione .vcf da utilizzare per i tuoi scopi.

Puoi inviarti il file via posta elettronica e poi importarlo nella rubrica Android (apri l’app della rubrica, entra nelle Impostazioni e cerca il comando per importare contatti: ti basterà selezionare il file “.vcf” appena creato e attendere qualche istante); oppure puoi importarlo nell’account Gmail e sincronizzarlo così nel cloud. Questa seconda opzione ti permetterà di aggiungere i contatti della rubrica di iOS a quella di Gmail, così da poter spostarli su tutti i telefoni, tablet o computer che acquisterai da questo momento in avanti.

Aggiungere contatti da WhatsApp

Hai importato i vecchi contatti da iPhone ad Android ma sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto. Aprendo WhatsApp, infatti, ti ritrovi ancora alcune conversazioni senza nome, ma identificate tramite il numero di telefono del mittente. Nessuna paura: anche se uno o più numeri di telefono sono andati persi, puoi ancora recuperarli proprio grazie a WhatsApp.

Apri una delle conversazioni senza nome registrato e pigia sulla barra verde in alto dove compare il numero di telefono per accedere ai dettagli del contatto: scorrendo verso il basso troverai la sezione Info & numero di telefono, dalla quale potresti ricavare preziose informazioni su chi sia la persona con cui stai chattando. Una volta capito, pigia sull’icona con i tre pallini in verticale in alto a destra, scegli Aggiungi ai contatti e segui la procedura a schermo.

Se ancora avessi problemi, prova a eseguire una seconda volta le operazioni descritte nei paragrafi sopra. Assicurati che durante l’esportazione dei contatti non ci siano contatti nascosti o invisibili. Altrimenti, potresti non riuscire a selezionarli per salvarli.