Se vuoi sapere come passare a Ho Mobile di Vodafone, potrei esserti d’aiuto. Avrai notato anche tu che l’arrivo di Iliad in Italia ha un pò scombussolato il mercato della telefonia mobile del nostro Paese. Molti operatori hanno abbassato le loro tariffe, mentre altri sono nati un pò all’improvviso. In particolare, mi riferisco a Ho. Mobile, l’operatore virtuale low cost di Vodafone creato appositamente per contrastare il passaggio a Iliad con una tariffa simile sia nei contenuti (copertura, soglia dati e minuti infiniti) che nel prezzo (al momento 6,99 euro al mese contro i 5,99 euro mensili dell’ISP francese).
Incuriosito dall’offerta e dalla possibilità di poter usare la rete cellulare Vodafone, ti confesso che anche io ho deciso di passare a Ho Mobile. Dopo averlo fatto, ho voluto condividere con te la mia esperienza con tale operatore. Nella guida di seguito, ti spiego infatti cosa devi fare per trasferire il tuo numero a Ho Mobile di Vodafone. Inoltre, ti rivelo cosa succede al tuo credito residuo quando cambi operatore. Dulcis in fundo, ti dico anche cosa devi fare per verificare la copertura Ho Mobile, così da non avere brutte sorprese nel caso in cui decidessi di effettuare la portabilità Ho Mobile.
Come passare a Ho Mobile di Vodafone
Prima di capire come passare a Ho Mobile di Vodafone, è meglio controllare se sulla propria scheda SIM sono attivi dei vincoli temporali o se si devono pagare penali nel caso si decidesse di recedere dall’attuale operatore telefonico. Il rischio che corri, infatti, è quello di dover restituire un pò di soldi al tuo operatore mentre provi a cambiarlo per risparmiare sul tuo conto telefonico mensile. Inoltre, devi considerare la possibilità di trasferire il credito residuo dalla vecchia alla nuova SIM, un’operazione non sempre possibile. Insomma, valuta per bene se ti conviene passare a Ho Mobile di Vodafone oppure se, alla fine dei conti, resta più conveniente il tuo attuale operatore.
Ciò premesso, procedi la lettura per scoprire come passare a Ho Mobile di Vodafone usando iPhone, Android o il PC. Nelle righe successive, capirai qual è la copertura di Ho. Mobile nella tua zona, come ci si registra a Ho. Mobile e quali sono le differenze rispetto a Iliad.
Indice
Ho. Mobile copertura
Quando ti chiedi come passare a Ho Mobile di Vodafone, la prima cosa che devi fare è verificare la copertura di Ho. Mobile. Per farlo, puoi seguire almeno due strade differenti. Il primo metodo che puoi sfruttare, prevede l’utilizzo del portale web di Ho. Mobile. Collegati ad esso tramite questo indirizzo. Poi, scorri la pagina home fino alla scritta “Vantaggi che ho.” e clicca sul quadratino relativo alla copertura. Così facendo, visualizzerai la mappa italiana (non interattiva), sotto la quale l’operatore mobile ti informa che il segnale della rete copre il 99% del territorio e il 98% della popolazione.
Se vuoi avere dati più precisi, dal momento che Ho. Mobile utilizza la rete Vodafone, puoi sfruttare il servizio di verifica copertura di Vodafone per capire quali saranno le prestazioni internet di Ho. Mobile sulla rete 4G+. Puoi eseguire il controllo da questa pagina. Da lì, ti basterà inserire il nome della tua città o l’indirizzo della tua abitazione. In un attimo, scoprirai la copertura Vodafone della tua zona. Potrai capire inoltre se sei servito dalla rete 2G, 3G, 4G o 4G+.
L’unica cosa che ti devi ricordare, è che pur appoggiandosi alla rete Vodafone, Ho. Mobile ha velocità di download e upload limitate rispetto alla rete Vodafone stessa. Alla data di uscita, Ho Mobile supporta fino a 60 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.
Registrazione e passaggio a Ho. Mobile
Se la copertura Ho. Mobile della tua zona è ottimale (e non hai penali da pagare) e l’offerta ti ha conquistato, avrai deciso di passare a Ho Mobile di Vodafone. La richiesta della SIM Ho Mobile può essere fatta sia attraverso il sito web dell’operatore virtuale, sia in uno dei 3.000 punti vendita convenzionati presenti su tutto il territorio nazionale. Qualunque sia la tua scelta, al suo esordio, l’operatore virtuale Vodafone Italia permette soltanto di attivare una tariffa.
L’offerta Ho. Mobile comprende, al momento in cui scrivo, 30 GB di internet in 4G, minuti e SMS illimitati al costo di 6,99€ al mese. Nel prezzo, sono inclusi anche servizi solitamente a pagamento come Segreteria Telefonica, chi ti ha cercato, hotspot, trasferimento di chiamata e app per gestire la propria linea telefonica.
Attivazione online
Grazie al portale web di Ho. Mobile, puoi passare a Ho Mobile di Vodafone e richiedere una nuova SIM senza muoverti dalla tua scrivania. Puoi persino scegliere tra la spedizione a domicilio o il ritiro presso uno dei punti vendita convenzionati. Ricorda, però, che ogni giorno ci sono solo un numero limitato di SIM Ho Mobile che si possono acquistare. Ti conviene quindi compiere questa operazione di primissima mattina, se vuoi avere la possibilità di fare tutto via web.
Per passare a Ho Mobile, devi collegarti all’home page del sito dell’operatore virtuale e cliccare sul pulsante Scopri. Facendo ciò, accederai a una seconda pagina di riepilogo, dove ti viene indicato il costo una tantum della SIM che corrisponde a 9,99€. Da lì, puoi avviare il processo di acquisto della SIM Ho Mobile. Una volta che hai cliccato su Acquista, devi indicare se attivare un nuovo numero oppure se intendi passare a Ho Mobile di Vodafone facendo la portabilità del numero. Effettuando quest’ultima operazione, non dimenticarti di richiedere il trasferimento del credito residuo, altrimenti lo perderai.
Terminata la parte più “burocratica”, potrai scoprire quando arriva SIM Ho Mobile. Se hai scelto la spedizione a casa, dovrai attendere qualche giorno. Invece, se hai optato per il ritiro a mano, potrai verificare direttamente presso il punto prescelto se le SIM sono disponibili o meno. Questa seconda opzione, inoltre, facilita anche il processo di attivazione della SIM, che sarà contestuale al suo rilascio.
Comprare SIM Ho. Mobile nei punti vendita
Se non hai problemi di tempo, puoi passare a Ho Mobile di Vodafone recandoti direttamente presso uno dei punti vendita convenzionati Ho Mobile. Puoi trovare uno cliccando qui. Per acquistare la SIM devi presentare un documento d’identità e pagare in contati o tramite carta elettronica al gestore del punto vendita. Anche in questo caso, l’attivazione della SIM Ho Mobile sarà immediata.
Ho. Mobile o Iliad, quale scegliere
Ora che hai capito come passare a Ho Mobile di Vodafone, prima di farlo, potrebbe venirti il dubbio di attivare Iliad oppure di procedere con Ho Mobile. Ebbene, secondo molti analisti, la comparsa un pò improvvisa di Ho Mobile è da far coincidere con il grande impatto che l’arrivo di Iliad ha avuto sul mercato della telefonia mobile italiana. Insomma, Vodafone si è voluta cautelare lanciando un operatore virtuale che potesse contrastare l’offerta dell’operatore francese.
Se stai cercando di approfittare delle offerte delle compagnie telefoniche low cost e ti stai chiedendo se è meglio passare a Ho Mobile oppure provare Iliad, sappi che non riuscirai mai ad ottenere una risposta valida. Questo, perché una risposta in senso assoluto non esiste. Le due tariffe sono molto simili, sia per servizi offerti, sia per prezzi. Il problema, è che sul fronte della copertura, tutto dipende da dove ti trovi.
Per capire cosa scegliere tra Iliad e Ho Mobile, dunque, ti conviene chiedere agli amici, piuttosto che al web. Trova persone che hanno già provato almeno uno dei due operatori nella tua zona e chiedigli come si sono trovati con Iliad oppure Ho Mobile. In base alle loro opinioni, valuta poi come procedere.