Il ruolo dello psicologo come professionista della salute è ormai presidio di utilità assodata e talvolta imprescindibile per contesti lavorativi, associazionistici, sportivi e ovviamente personali. Non stupisce quindi la fioritura di servizi di consulenza di sostegno psicologico, riabilitativo e comportamentale sulla rete, volti ad un pubblico estremamente ampio e variegato. Come parlare con uno psicologo online, allora? È molto semplice, a dirti la verità. Ti basterà infatti fare una semplice ricerca sul Web per accorgerti di quanto sia ricca e diversificata l’offerta di counseling a vario livello. Che ti serva aiuto per le difficoltà personali, legate ad esempio a una malattia o ad un lutto, oppure se stai cercando un professionista che affianchi i tuoi dipendenti o i tuoi studenti nel loro percorso rispettivamente lavorativo o scolastico (in quest’ultimo caso con la supervisione dei genitori), non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ho deciso di inserire all’interno della guida che segue.
D’altra parte, per quanto conversare con uno psicanalista su internet possa apparire semplice, non è poi così scontato il reperimento della prestazione più aderente alle proprie necessità. Quando malessere, stanchezza, senso di solitudine o stress prendono il sopravvento, potrebbe essere utile cercare aiuto presso un professionista della salute mentale, che possa fornire gli strumenti cognitivi e comportamentali utili a superare impasse che sembrano insormontabili. Non solo, molto spesso, il benessere aziendale o di una classe scolastica passa attraverso occasioni di bonding pilotate da esperti di counseling, che possano migliorare la resa individuale e collettiva. Per questi e altri motivi, insomma, potrebbe valere davvero la pena investire tempo (e, perché no, denaro) nella ricerca di uno psicologo, che possa “riorientare” la propria vita (o la vita di comunità) su un binario di accettazione e benessere.
Indice
- Come funziona la telepsicologia
- Si può avere una consulenza psicologica online gratis?
- Tipologie di consulenze psicologiche
- Patologie trattate dagli psicologi
- Tariffe medie degli psicologi online
- Come prenotare una consulenza psicologica online
- Come fare una visita psicologica online
- Come pagare uno psicologo online
- Come ricontattare lo stesso psicologo
- Consigli circa la scelta dello psicologo
Come funziona la telepsicologia
La telepsicologia si occupa dell’erogazione di servizi sanitari legati al benessere psicologico dell’individuo e della comunità. A questo scopo, il professionista coinvolto potrà avvalersi di tutti i dispositivi necessari (smartphone, PC, telefono fisso) e di tutti i metodi di comunicazione più diffusi (e-mail, chat, chiamate telefoniche o videoconferenza). Da non trascurare poi la possibilità di creare piattaforme e siti internet dedicati alla pubblicizzazione di specifiche prestazioni, dirette oppure online. Il tutto allo scopo di garantire agli interessati un’esperienza formativa e, auspicabilmente, terapeutica completa seppure in remoto.
Nulla deve dunque essere lasciato al caso quando si parla di telepsicologia, tanto che diverse associazioni di categoria hanno stilato una serie di linee guida chiave da rispettare laddove si desideri proporre un servizio di supporto psicologico a distanza. Dall’ottenimento del consenso informato dei pazienti al mantenimento della riservatezza dei dati e delle informazioni tratti durante la seduta psicoterapica, tutto deve essere documentato. Lo scopo ultimo è ovviamente quello di tutelare il paziente e fruitore del servizio di cura online. Per saperne di più, ti rimando alle linee guida emanate dall’APA (American Psychological Association).
Elemento chiave della telepsicologia è quindi la possibilità di consultare a distanza un professionista certificato (e iscritto all’albo), che avrà cura di seguirti nel tuo percorso riabilitativo e di cura come se affrontaste delle sedute “di persona”. Va da sé, questa opportunità è eccezionale soprattutto per chi non ha l’opportunità di recarsi con cadenza settimanale dallo psicologo, in caso di emergenza e per tutti coloro che si sentono troppo timidi per parlare di persona dei propri problemi.
Se ti stai chiedendo cosa potrà fare uno psicologo online, ebbene, la risposta è piuttosto semplice. Uno psicologo online potrà applicare ogni mezzo per produrre una diagnosi, dal colloquio clinico, all’osservazione, financo all’effettuazione di test psicologici per standardizzare la problematica psichica del paziente e procedere, se possibile, nella proposizione di attività riabilitative, volte al recupero e al reintegro del soggetto come parte integrante dell’ambiente in cui vive (il tutto potrà ovviamente essere affiancato, se possibile, a sedute di persona).
L’attività svolta da uno psicologo online può riguardare anche il counseling in età evolutiva, all’interno di aziende oppure volto a grandi gruppi di persone in stati di crisi sanitaria estesa.
Si può avere una consulenza psicologica online gratis?
A questo punto, ti starai chiedendo se sia possibile avere una consulenza psicologica online gratuita, per capire magari se questo tipo di approccio può fare al caso tuo. Ebbene, ti confermo che, senza dubbio, potrai trovare sul Web moltissimi tra professionisti ed associazioni disponibili ad accogliere richieste di consulenza, anche in maniera gratuita, avvalendosi di servizi quali videochiamate, chat oppure e-mail.
Le consulenze psicologiche gratuite sono rivolte a tutti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione in difficoltà economica e che quindi potrebbero essere reticenti a richiedere attenzione seppur in gravi condizioni di disagio psicologico. D’altra parte, il benessere psicologico non può e non deve dipendere dallo stato economico familiare, al contrario l’accessibilità a percorsi di sostegno e psicoterapia anche online a costi sostenibili dovrebbe essere fortemente auspicata.
Ciò che però mi sento di consigliarti, è di scegliere bene il professionista o l’associazione cui deciderai di affidare i tuoi problemi, poiché la gratuità, talvolta, può rischiare di sfociare in approssimazione e mancanza di professionalità. Guardati da chi si autoproclama “un guru del settore”, presta attenzione al curriculum degli ormai moltissimi “life coach” che operano sui social e cerca di non cadere nella rete di chi millanta titoli pur non avendone alcuno.
Devi sapere infatti che lo psicologo è un professionista laureato in psicologia (laurea magistrale LM-51 o vecchio ordinamento) che abbia completato un tirocinio post-laurea e che abbia superato un Esame di Stato di abilitazione alla professione cui segue l’iscrizione all’Albo professionale. Un iter lungo e tuttavia imprescindibile alfine di creare un curriculum studiorum e l’esperienza necessaria ad affrontare il trattamento di pazienti anche molto complessi.
C’è da dire, comunque, che alcuni professionisti mettono a disposizione una prima consultazione gratuita, magari per conoscere il paziente ed al contempo dimostrare le loro competenze nel campo della psicologia e nella relativa trattazione dell’igiene mentale. In tal caso, potresti avvalertene per capire se appunto lo psicologo che hai di fronte saprebbe trattare con efficacia il tuo disturbo.
Tipologie di consulenze psicologiche
Su Internet potrai trovare le più svariate tipologie di consulenze psicologiche, dai servizi dedicati alle coppie a quelli specifici per la mediazione famigliare, da quelli forniti da specialisti in problemi psichici dell’età evolutiva a counselor per aziende, sportivi e professionisti in altri ambiti.
Per quanto riguarda la psicoterapia, invece, dovrai affidarti a professionisti psicologi o medici dotati di requisiti formativi aggiuntivi come una specializzazione post-lauream in scuole pubbliche o private, ma riconosciute dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
L’orientamento teorico di ciascun psicoanalista potrà virare su modelli formativi eccezionalmente variegati tra i quali, ad esempio, il modello cognitivo-comportamentale, psicanalitico, quello della Gestalt, ericksoniano, interpersonale, etc., ciascuno comunque volto alla gestione e alla risoluzione dei sintomi seguenti a disturbi mentali.
Patologie trattate dagli psicologi
Perché rivolgersi ad un professionista della psicanalisi? Ti consiglio di valutare l’opportunità di consultare uno psicologo online laddove tu risenta di disturbi legati ad ansia generalizzata, stati depressivi insorti dopo lutti, eventi infausti o post-partum, per trattare la sindrome da stress post traumatico o altre noie dell’umore.
Tieni presente che lo psicologo non può in nessun caso prescrivere farmaci per il trattamento dei disturbi sopraccitati, che tuttavia possono rendersi necessari in alcune situazioni. In questo caso, dovresti rivolgerti ad un medico specializzato in Psichiatria (o eventualmente in Neurologia), l’unica figura professionale abilitata alla prescrizione di farmaci.
Se invece stai cercando un professionista che possa migliorare i rapporti interpersonali tra i dipendenti della tua azienda o della tua associazione, potrai rifarti alla figura di counselor specializzati nella psicologia del lavoro, in grado di gestire e ottimizzare i rapporti all’interno del comparto risorse umane aziendale per la promozione del benessere dei lavoratori.
Tariffe medie degli psicologi online
Definire una tariffa media per la prestazione degli psicologi online è molto difficile. L’onorario deve tenere in conto di alcuni parametri, a partire dalla complessità del trattamento, nonché dell’urgenza della prestazione.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha tuttavia stabilito un tariffario con cifre di minima e di massima per sedute di varia natura. Per esempio, una seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale non potrà costare meno di 35,00€ né più di 115,00€. Per saperne di più, ti rimando alla pagina dedicata all’argomento sul sito dell’Ordine degli Psicologi.
In generale, ti consiglio di considerare che il percorso di formazione di un professionista sanitario è spesso lungo, complesso e necessita di formazione continua, per la quale servono investimenti anche notevoli. Non associare quindi una tariffa che ti sembra molto esosa con l’avidità del singolo professionista, o almeno, non farlo di getto: informati prima sulle prestazioni da lui svolte e, se puoi, dagli un’opportunità.
Come prenotare una consulenza psicologica online
Come si fa a fissare una consulenza psicologica online? In primo luogo, ti consiglio di visitare la pagina Web del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) dedicata alla ricerca del professionista psicologo iscritto all’albo più adatto alle necessità individuali.
Completando i campi di ricerca, potrai affinare i risultati in base alla Regione o alla tua provincia di residenza, e ancora, potrai scegliere lo psicologo in base all’area di intervento cui credi di aver bisogno, ma non solo.
Una volta effettuata la ricerca, il sito restituirà un elenco di nomi che corrispondono ai requisiti da te posti. Cliccando su ciascun nominativo, accederai a informazioni suppletive, correlate ai contatti, alla disponibilità di una prima visita gratuita e ai supporti tecnologici eventualmente utilizzabili per sedute a distanza.
In alternativa, ti consiglio di effettuare una ricerca libera su un motore di ricerca (ad es. Google Italia o Bing), cercando espressamente psicologi che effettuino terapia a distanza. Se ad esempio sei di Milano, potresti usare come frase chiave “psicologo online Milano”.
Come potrai notare, otterrai una gran numero di risultati, composti da siti di associazioni votate al supporto psicologico e portali di professionisti che svolgono attività in via privata. All’interno di ciascuna piattaforma, troverai sezioni dedicate appositamente alla prenotazione di visite de visu oppure anche in videoconferenza.
Siti web per la ricerca di consulenze psicologiche
A titolo del tutto esemplificativo, e ci tengo a specificare che tale indicazione non è frutto di una partnership con i portali che sto per citare, ma è semplicemente dettata dalla necessità di chiarezza espositiva, voglio segnalarti che esistono vari siti web di terze parti che aggregano le consulenze dei vari professionisti del settore medico, tra cui appunto quelle psicologiche.
Ad esempio, il portale Psicologi-online.it comprende una sezione che raccoglie l’elenco di tutti gli psicologi clinici e psicoterapeuti afferenti al Servizio Italiano di Psicologia Online (S.I.P.O).
Ciascun professionista è descritto in una scheda profilo estremamente dettagliata (comprendente tipologia di approccio, aree di intervento e altro) e sarà possibile richiederne consulenza semplicemente con un clic.
Altri siti da tenere in considerazione nel caso in cui tu stia cercando uno psicologo online sono:
- Dottori.it – digitando nella sezione di ricerca la chiave “psicologo online”, ed eventualmente restringendo il campo indicando la tua zona di residenza (in vista magari di una visita in studio), potrai ottenere un prospetto dei professionisti che operano su Web con relativa tariffa e disponibilità;
- Miodottore.it – il portale mette a disposizione una sezione dedicata a tutti i professionisti che garantiscono consulenze online, ricerca gli psicologi o gli psicologi clinici, e ti reindirizza alla pagina dedicata agli specialisti, dove potrai consultare singoli profili, disponibilità oraria e tariffa online;
- iDoctors.it – sulla falsa linea dei siti precedentemente citati, anche questo raggruppa i professionisti per specialità, fornendo dati relativi a disponibilità per consulenze online, tariffe e disponibilità oraria.
App per la ricerca di consulenze psicologiche
Se invece stai cercando un’applicazione da tenere sempre a portata di dito sul tuo smartphone, debbo dirti che ne esistono moltissime basate sul principio dell’autoaiuto, da taluni definite anche MHapp (ovvero mental health app), utili soprattutto per affezioni psicologiche momentanee e probabilmente efficaci se non si necessita di un aiuto reale da parte di professionisti del settore.
Tra le app nostrane non posso che citare ValorY, nata con l’intento di supportare giovani e adolescenti nella loro crescita e nella condivisione di esperienze di vita, anche negative, allo scopo di ridurre l’impatto dell’ansia, del malessere e del disagio che essi potrebbero sperimentare nell’età evolutiva.
Altre app utili per tenere sempre “a portata di tap” il proprio terapeuta sono:
- Cozily per Android e iOS – disponibile rispettivamente a questo indirizzo del Play Store ed a questo indirizzo dell’App Store;
- Sygmund – puoi trovare maggiori dettagli in questa pagina web.
Come fare una visita psicologica online
Una volta che avrai prenotato la tua visita psicologica tramite internet, il professionista dovrebbe darti istruzioni circa il modus operandi, soprattutto se la visita è virtuale.
Genericamente parlando, la telepsicologia dovrebbe essere applicata mediante una videoconferenza in streaming. Il professionista dovrebbe aver creato una stanza virtuale, alla quale ti sarebbe concesso accedere per un periodo di tempo limitato tramite codice, usando un software per videoconferenze (ad es. Skype, Teams, Meet, Zoom o altri).
Da parte tua, dovrà essere configurato il dispositivo dal quale ti collegherai, ed anche il software client. Ad esempio, potresti usare il tuo iPhone, iPad, smartphone o tablet Android, nonché (meglio) il tuo computer. Su quest’ultimo, però, a meno che non si tratti di un notebook, dovresti attivare una webcam.
Non andare nel panico: semplicemente, attieniti alle istruzioni che ti verranno fornite dal professionista, e seguile passo passo. Vedrai che, in men che non si dica, sarai pronto per collegarti alla tua prima seduta psicologica online.
Come pagare uno psicologo online
Come avrai notato navigando sui siti che ho consigliato nei paragrafi precedenti, i profili dei singoli professionisti sono tendenzialmente corredati da tutte le informazioni relative a disponibilità oraria e tariffe. Questa trasparenza è davvero utile anche per effettuare una “scrematura” in base alle tue disponibilità economiche.
In più, considera che contattando un professionista tramite i siti che ti ho consigliato, il pagamento è gestito tramite lo stesso portale nella massima sicurezza per pazienti e professionisti. Come altra scelta, potresti provare a prendere accordi direttamente con il tuo psicologo, e vedrai che non avrai problemi.
È chiaro, ovviamente, che il pagamento in contanti sarà accettato in una visita sul posto, mentre online dovrai optare per una transazione digitale (ad es. tramite carta di credito, home banking o c/c PayPal).
Come ricontattare lo stesso psicologo
Come potrai ben intendere, una volta stabilito il necessario rapporto di fiducia con il professionista, che sarà tuo “compagno di viaggio” nella terapia psicologica che affronterai, il miglior modo per ricontattarlo sarà quello di scambiare recapiti telefonici e indirizzo e-mail.
Durante il primo colloquio di tipo conoscitivo, che potrebbe essere peraltro gratuito, ti consiglio di chiedere allo psicologo se è disposto a ricevere messaggi chat (ad es. via Telegram, Facebook Messenger o WhatsApp), SMS o, all’occorrenza, videochiamate. In questo modo, potrai saggiare il grado di disponibilità del professionista anche su canali non propriamente convenzionali.
Se invece preferissi tenere per te informazioni personali, potresti sfruttare i moduli di contatto presenti, ad esempio, nelle sezioni dedicate sui siti che ho citato nel paragrafo dedicato alla prenotazione della visita psicologica.
Consigli circa la scelta dello psicologo
In ultima analisi, per la scelta dello psicologo online, mi sento di consigliarti di seguire questi passaggi:
- Cerca di capire quale sia la tua necessità reale, ovvero consultati con il tuo medico di medicina generale, al fine di individuare il “cuore” della tua sintomatologia. Egli saprà orientarti verso la prestazione di counseling più adatta a te;
- Effettua una ricerca sul Web affidandoti ad uno dei siti sopraccitati, magari restringendo il campo della tua ricerca ai professionisti della tua regione (o della tua provincia). In questo modo, dopo il consulto iniziale ed eventualmente qualche colloquio, potresti decidere di passare alle sedute di persona;
- Individua il professionista che ti sembra più affidabile e cerca qualche recensione sul suo operato (anche quelle che appaiono su Google Maps o su Facebook). I siti che raccolgono recensioni sulle prestazioni dei clinici sono ormai molti (ad esempio quelli che ti ho citato sopra, nonché Google Maps o le Pagine Facebook), quindi non avrai difficoltà a reperire informazioni. Ricorda comunque di non prendere alla lettera le recensioni negative, perché le percezioni degli utenti sono variegate ed estremamente difficili da standardizzare, ed ognuno ha la propria opinione. Tutto ciò per dire che ti sconsiglio di escludere a priori uno psicologo solo perché ha ricevuto una recensione negativa da un paziente arrabbiato;
- Utilizza il modulo di contatto fornito dal sito oppure i recapiti diretti, presenti sul profilo dello psicologo che hai scelto, dunque contattalo e attendi un suo riscontro;
- Valuta il rapporto costo/benefici e chiedi se c’è l’opportunità di fissare una visita in videoconferenza conoscitiva e magari gratuita.
Se ti sei trovato bene e hai intenzione di proseguire nel tuo percorso di cura con il professionista scelto, lasciagli i tuoi recapiti, in modo che egli possa seguirti con assiduità o contattarti per eventuali variazioni degli appuntamenti.