A volte, capita. Le insidie della giornata e gli stress lavorativi ti hanno fatto commettere una piccola infrazione con la tua auto. Il Comune di zona ti ha notificato una sanzione per aver infranto il Codice della Strada. Dopo aver controllato che, effettivamente, la sanzione è corretta, non ti è rimasto altro che regolarizzare la tua posizione. Per evitare di dover trascorrere l’intera mattinata in Comune, al tabacchi o alle Poste, volevi sapere se c’è un servizio telematico gratuito per pagare le multe online. In questo modo, almeno, risparmieresti del tempo. Fortunatamente, sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, appunto, ti spiego cosa devi fare per effettuare il pagamento di una multa usando internet. Comodamente dal tuo PC di casa, infatti, puoi regolarizzare la tua posizione nei sistemi informatici dell’Ente che ti ha sanzionato. Ti basta avere l’avviso cartaceo a portata di mano e un computer con connessione internet. Se rispetti questi requisiti, mettiti comodo e procedi con la lettura di questa guida. Risolverai i tuoi problemi nel giro di pochi minuti.
Come pagare le multe online
Prima di spiegarti come pagare le multe online, devo precisare che non tutti i tipi di multe possono essere pagati su internet. Se seguendo una delle procedure descritte di seguito non riuscirai a trovare l’avviso di pagamento nei sistemi informatici, contatta l’Ente che te lo ha notificato prima di compilarlo “in bianco”, in modo da chiarire ogni dubbio.
Oltre a ciò, mi preme ricordarti che non tutti i servizi online sono veritieri. Accertati di utilizzare sempre siti web autentici, che sono riconosciuti dall’Ente che ti ha multato. Altrimenti, rischieresti di pagare senza regolarizzare la tua posizione, quindi inutilmente. Fa molta attenzione quando cerchi questo tipo di servizi. Detto questo, direi che possiamo cominciare.
Indice
Sito del Comune di residenza
Il metodo più semplice per pagare le multe online, consiste nell’utilizzare un servizio gratuito offerto dal tuo Comune di residenza. Guarda l’avviso cartaceo che hai tra le mani e controlla qual è il Comune a cui fa riferimento. Se, ad esempio, si tratta del Comune di Pisa, ti basterà cercare su Google “pagamento multe online Comune di Pisa”. Se il tuo Comune fosse abilitato a questo tipo di servizio di pagamento, il link ti dovrebbe apparire tra i primi risultati di ricerca.
Continuando con l’esempio, io ho trovato il servizio di pagamento multe online del Comune di Pisa. Dopo essermi collegato, ho cliccato su Ricerca contravvenzione ed ho inserito la Data, il Numero di Contravvenzione e la Targa dell’auto. È tutto scritto nell’avviso cartaceo che ti è stato consegnato.
Ho trovato così la multa nei sistemi informatici del Comune. In base al tipo di contravvenzione, se pagata entro 5 giorni, si avrà diritto a sottrarre dal pagamento una somma pari al 30% dell’intero importo. Il sistema, comunque, provvederà automaticamente a dirti quanto c’è da pagare, e difficilmente sbaglia. Controlla l’importo. Poi, inserisci i tuoi dati anagrafici per registrare il pagamento. Quindi, effettua il pagamento usando una carta di credito o una carta prepagata. Ci sarà, probabilmente, una piccola commissione sull’importo che, solitamente, varia dagli 0,50 € ai 2,00 €.
Concluso il pagamento e inserito l’indirizzo email, ti arriverà la ricevuta di avvenuto pagamento alla tua casella di posta elettronica. Ti basterà stamparla e tenerla archiviata per averla come ricevuta.
Poste Italiane
Nel caso non si trattasse di una normale contravvenzione emessa dalla Polizia Municipale, quindi hai in mano un avviso dei Carabinieri o della Polizia di Stato, devi usare il sito delle Poste Italiane. La prima cosa che devi fare, è registrarti al sito (puoi farlo gratuitamente). Puoi entrare anche con lo SPID.
Dopo aver eseguito il login, vai nella sezione Paga Online del sito, ovvero a questo indirizzo, e scegli l’opzione Multe. Nella schermata che compare, digita il codice numerico che è presente nell’avviso cartaceo. Quindi, procedi al pagamento tramite carta di credito, carta prepagata o conto Banco Posta. Se tutto andasse a buon fine, ti arriverà la ricevuta di pagamento all’indirizzo di posta elettronica correlato al tuo account Poste Italiane.
SisalPay
Per alcuni Enti e Comuni convenzionati, è possibile pagare le multe online anche tramite SisalPay. Basta che ti colleghi a questa pagina del loro sito e vedi se è presente il tuo Comune. Al momento in cui scrivo, ci sono il Comune di Roma e il Comune di Milano. Nel caso trovassi il tuo, cliccalo e scegli l’opzione Paga online.
Verrai così reindirizzato alla procedura di pagamento online. Con l’avviso cartaceo a portata di mano, inserisci nei campi richiesti l’ID di pagamento e l’importo precompilato. Quindi, clicca Prosegui. I sistemi informatici riscontreranno la correttezza dei dati e, se corretti, ti proporranno di pagare. Procedi quindi al pagamento della multa tramite carta di credito o carta prepagata. Se tutto fosse corretto, arriverà la ricevuta di riscossione da parte dell’Ente all’indirizzo di posta elettronica da te specificato.