1. Internet

Come pagare bollo auto online

Se vuoi sapere come pagare bollo auto online usando il computer, oppure un iPhone o uno smartphone Android, sei nel posto giusto. Per evitare le lunghe ed estenuanti attese agli uffici ACI (Automobile Club d’Italia) della tua città, ti sei giocato la carta di internet. Vorresti trovare un modo per effettuare il pagamento del bollo in modo veloce ma anche sicuro. Dunque, prima di procedere, hai controllato in rete quali fossero le migliori soluzioni. Ed ecco che, tra i tanti risultati, sei capitato sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto come pagare bollo auto online. Ti dico cosa devi fare per calcolare la tassa di proprietà della tua macchina e come pagarla. Non preoccuparti se non l’hai pagata per tempo, nel conteggio verranno inseriti, eventualmente, anche le sanzioni e gli interessi.

Premetto che il sito sul quale effettuerai il pagamento è proprio quello ufficiale ACI. Pertanto, è valido e riconosciuto dall’Ente. È un pò come il servizio online messo a disposizione dal Registro Imprese per scaricare una visura camerale. Si tratta delle medesime tipologie di servizio che vengono effettuate allo sportello. L’unica differenza, è che la ricevuta è digitale e viene inviata per posta elettronica. Mentre allo sportello, viene stampata e consegnata in forma cartacea. Fermo restando che la validità è la stessa. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come pagare bollo auto online

come pagare bollo auto online

Quando ti chiedi come pagare bollo auto online è davvero facile risolvere. Tutto quello che devi fare, è andare su questa pagina del sito ufficiale ACI. Puoi farlo dal computer, dall’iPhone, dall’iPad oppure da qualsiasi smartphone o tablet Android di ultima generazione. Apri il browser e collegati al link sopraindicato. Il servizio corrisponde a una versione aggiornata di ACI Bollonet e, al momento in cui scrivo, può essere utilizzato per intero da chi risiede in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia (solo per bollo con inserimento targa), Puglia, Toscana, Umbria, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento e tutta la Regione Valle d’Aosta. Chi risiede in Molise, Piemonte e Sicilia, può avvalersene per pagare soltanto il bollo corrente. Invece, chi è residente in Calabria, può usarlo soltanto pagare avvisi o accertamenti pervenuti.

Oltre a ciò, tieni conto che il pagamento del bollo per l’anno in corso deve essere effettuato solo dopo la scadenza. Ad esempio, se scadesse a Gennaio, dovresti pagare bollo auto online a partire dal 1 Febbraio.

Se hai i requisiti descritti sopra, puoi procedere a pagare bollo auto online. Continua la lettura per effettuare il calcolo e, successivamente, il pagamento su internet.

Indice

Calcolo del bollo

come pagare bollo auto online ACI Bollonet calcolo

Se ti stai chiedendo come pagare bollo auto online, la prima cosa che devi fare è calcolarlo. Collegati a ACI Bollonet e scorri in fondo alla pagina. Scegli Accedi o Registrati se intendi registrarti al servizio in modo da poter riutilizzare gli stessi dati del veicolo la prossima volta. Altrimenti, usa ACI Bollonet senza registrazione selezionando Procedi inserendo manualmente i dati. Nel caso in cui tu avessi ricevuto avvisi o accertamenti, compila il form Dal numero di pratica per periodi tributari pregressi. Inserisci la Regione di competenza e il Numero Pratica. Quindi, scegli Continua e risolvi il captcha.

Invece, se si trattasse di un semplice pagamento annuale del bollo (rinnovo), anche se scaduto da poco tempo, compila soltanto la sezione Da una targa. Digita la targa del mezzo. Se non la conosci, guardala sul libretto di circolazione. Dopodiché, seleziona il Tipo di veicolo cui fa riferimento la targa, in questo caso Autoveicoli. Poi, scegli la Regione di competenza. Quindi, seleziona Continua e verifica il captcha.

Così facendo, visualizzerai l’Importo della tassa automobilistica. È compreso di eventuali sanzioniinteressi calcolati dalla scadenza. Prima di procedere, scegli Mostra dettagli e controlla le informazioni del veicolo, in modo da essere certo che corrisponda al tuo. Dopodiché, se vuoi, puoi procedere a pagare bollo auto online. Continua la lettura per scoprire come si fa.

Pagamento del bollo

come pagare bollo auto online ACI Bollonet pagamento

Dopo il conteggio, ti chiederai ancora come pagare bollo auto online. Ebbene, dalla schermata Importo, scorri in fondo e scegli Continua. Visualizzerai così la pagina Pagamento. Nel Riepilogo, ci sarà il prezzo della tassa automobilistica che devi pagare, a cui è stato aggiunto il Costo esazione. A questo, ci verrà sommato anche il costo per la transazione elettronica effettuata con pagoPA, il servizio che fa da tramite all’ACI per incassare il bollo.

Puoi pagare bollo auto online utilizzando PayPal, Carte di debito, Carte di credito, Carte prepagate (Postepay e altre) e vari wallet. Se il tuo istituto di credito è associato a PagoPA, puoi fare anche un Bonifico bancario o pagare il Bollettino postale. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta. Come dici? Pensavi di poter effettuare il pagamento in Bitcoin oppure hai comprato Ethereum e vorresti scambiare ETH per pagare bollo auto online? Al tempo in cui scrivo, direi che è una richiesta eccessiva, in Italia.

Per pagare bollo auto online, compila i Dati del richiedente inserendo, se sei un privato, Nome, Cognome, Codice fiscale, Telefono, Indirizzo e Stato, oppure, se rappresenti un’azienda, Ragione Sociale e Partita IVA al posto del nominativo. Non dimenticarti di scegliere la Natura giuridica. Inoltre, scrivi la tua Email e controlla che sia corretta (importante). Quando hai fatto, premi Effettua il pagamento. Infine, seleziona la Modalità di pagamento, effettua la transazione e attendi l’Esito.

Se il checkout è andato a buon fine, nel giro di qualche minuto o giorno (bonifico), arriverà la ricevuta del bollo pagato sulla tua email. È in formato PDF e puoi archiviarla in modo digitale oppure stamparla.