Fino a pochi anni fa, non esisteva una soluzione semplice per ricevere a domicilio il nostro cibo preferito. Solo grazie a Internet la situazione è mutata notevolmente, e si può ben dire che oggi, in Italia, è possibile davvero ricevere a casa qualsiasi cosa, dal sushi alla pasta, con prezzi competitivi e pagamenti elettronici: una rivoluzione inaspettata per il mondo della ristorazione, che si è adeguato con una certa velocità, scendendo anche al compromesso – necessario – della standardizzazione delle pietanze offerte.
È per questo che ho scritto il tutorial su come ordinare cibo online, al fine di fornirti tutte le istruzioni necessarie per richiedere una pizza o qualsiasi altra pietanza comune tramite internet, scegliendo tra i menù dei ristoratori attivi nella tua zona. Ti parlerò inoltre di ipotesi particolari, come l’ordinazione di pane oppure quella effettuata presso un popolare fast-food, come Mc Donald’s.
Indice
- Come funziona l’ordine di cibo online
- Tipologie di cibo che puoi ordinare
- Da quali città è possibile ordinare online
- Cosa serve per fare un ordine di cibo su internet
- Migliori siti e app per ordinare cibo e bibite online
- Esempio di ordine tramite Just Eat
- Come ordinare il cibo e le bibite di McDonald a domicilio
- Ordinare una pizza
- Ordinare il pane
- Ordinare dolci
Cosa serve per fare un ordine di cibo su internet
Per ordinare cibo a domicilio online, ti serve:
- Una connessione a Internet (da mantenere sempre collegata finché l’ordine non arriva);
- Un dispositivo che possa connettersi a internet (PC, smartphone, tablet, etc.);
- Un numero di telefono attivo (serve soprattutto per consentire al fattorino di contattarti qualora mai sorgessero problemi nella consegna, o ci fosse un improbabile disguido);
- La disponibilità di una carta di credito o di debito (anche prepagata e ricaricabile), per consentirti di pagare online immediatamente l’ordine, in caso contrario potrai saldare l’importo alla consegna (se il servizio supportasse il contrassegno).
Hai tutto quel che ti serve per far arrivare una pietanza a casa tramite internet? Bene, vediamo allora quali app usare e come procedere all’ordinazione.
Migliori siti e app per ordinare cibo e bibite online
Adesso, ti illustrerò i principali siti web e le relative applicazioni per iOS e Android che offrono la possibilità di fare ordini di cibo a domicilio.
Ti preciso che io non ho nessuna relazione e/o affiliazione a nessuno di essi, ho solo creato un elenco con finalità illustrative e scelto un’app popolare per recensirne il funzionamento: spetterà a te scegliere il servizio, in base alle tue esigenze, e certamente, ognuna di queste imprese avrà le sue specifiche qualità.
Just Eat
Just Eat è un popolare network con partner nelle maggiori città italiane, anche di provincia, nonché di servizi fast-food, tra i quali spicca Burger King.
Questo servizio dispone di comode app iPhone e Android, e te ne parlerò dettagliatamente più sotto, quando ti farò un esempio di ordinazione tramite Just Eat.
Deliveroo
Deliveroo è un’impresa inglese che offre un’ampia varietà di servizi, tra cui alcuni piatti speciali creati appositamente per i suoi clienti da ristoratori selezionati, a mezzo del programma Deliveroo Editions.
Attualmente, questa impresa sta estendendo notevolmente il suo ambito commerciale, diffondendosi in molte città; puoi ovviamente verificare se la tua è tra queste direttamente dal sito o dall’app dedicata, per poi procedere all’ordinazione delle pietanze.
Glovo
A differenza delle due realtà precedenti, Glovo offre uno spettro di servizi più ampio, e virtualmente estensibile: è possibile infatti trovarvi ristoranti, fast-food, gelaterie, ma anche farmacie, alimentari e negozi non alimentari; inoltre, almeno in alcune città, è possibile anche ricevere piccoli oggetti all’interno dell’area urbana, semplicemente compilando l’ordine attraverso il sito e consegnando il pacco al rider.
Glovo è disponibile anche come applicazione per iOS e Android. Ti basterà installarla tramite gli store digitali di riferimento, inserire il tuo indirizzo di residenza, o anche solo il CAP, scegliere il servizio, decidere cosa mangiare e procedere all’ordine. In ogni caso, nei successivi paragrafi lo prenderò come esempio per ordinare una pizza online.
Mc Donald’s
Sapevi che è possibile ordinare anche un Mc Menù online? Da un po’ di tempo, infatti, la catena Mc Donald’s ha cominciato a servire cibo fast-food a domicilio.
Il servizio è disponibile sia come applicativo web sia come applicazione. Ti ho fornito istruzioni precise pochi paragrafi più sotto, nel punto dell’ordinazione di cibo tramite Mc Donald’s.
Uber Eats
Anche Uber ha creato il proprio servizio di consegna di cibo a domicilio, affiliato persino a popolari fast-food, e chiamato Uber Eats.
Purtroppo, stando all’elenco delle località italiane disponibili su Uber Eats, solo poche città sono attualmente coperte dal servizio. Controlla che ci sia anche la tua e, in caso, procedi all’installazione delle app correlate o utilizza il servizio di ordinazione online.
Too Good To Go
Il servizio di Too Good To Go non può essere definito “a domicilio”, perché non consente effettivamente di scegliere del cibo né di riceverlo a casa; è però qualcosa di talmente particolare da meritare una certa attenzione.
Il concetto da cui parte questa app, è che la gran parte dei ristoratori non riesce ad esaurire ogni giorno tutto quel che ha preparato, e deve quindi disfarsene: si tratta di cibo ottimo, perfettamente vendibile, che non è smerciabile semplicemente perché, a fine giornata, il ristoratore è costretto a chiudere; gli conviene allora venderlo tramite questo network, nelle forme di “Magic Box”, che non hanno un contenuto certo per l’acquirente, ma racchiuderanno semplicemente una buona quantità di cibo tra le specialità disponibili in quel momento nel ristorante.
Insomma, tramite quest’app, potrai acquistare a prezzi modici un pacchetto contenente del buon cibo, che però non potrai scegliere, e dovrai ritirare personalmente. È un modo per combattere lo spreco di cibo.
Esempio ordine di cibo tramite Just Eat
Facciamo un esempio per ordinare cibo tramite Just Eat. Dopo aver scaricato e installato l’app, è necessario digitare l’indirizzo di consegna nel campo d’immissione testo (al centro), e poi premere sulla lente d’ingrandimento (pulsante di colore rosso); non serve registrarsi (sebbene sia un’operazione gratuita e probabilmente utile per tenere traccia degli ordini).
Visualizzerai così tutti i ristoranti, le pizzerie e i locali fast-food vicini alla tua posizione GPS. Tenendo conto delle recensioni o delle tue esperienze, seleziona il locale da cui intendi ordinare.
Ti verrà proposto un menù virtuale con le varie pietanze e i relativi ingredienti: soprattutto se sei allergico o intollerante, controlla che non vi siano alimenti nocivi per la tua salute nei cibi che scegli; procedi selezionandoli con un tocco e scegliendo le quantità; continuando ad aggiungere e modificare l’ordine a tuo piacimento, finché non ti riterrai soddisfatto.
A questo punto, tocca il pulsante Vai al checkout, ricontrolla il tuo ordine e procedi al pagamento, scegliendo anche l’opzione Consegna (per far arrivare il cibo a casa tramite un rider) o Ritiro al locale (se disponibile).
Il tuo ordine verrà così preso in gestione e sarà pronto (e nel caso consegnato) all’orario accordato. In alcuni casi, ti sarà concesso ordinare prima dell’apertura, nonché usare dei buoni pasto.
Se hai informazioni specifiche per il fattorino, come un citofono rotto o l’esigenza di essere contattato per telefono al suo arrivo, non temere: alla fine della procedura, ti verrà chiesto espressamente di inserire queste indicazioni in un apposito form, e potrai comunque monitorare lo stato dell’ordine tramite l’app, per sapere quando parte dal ristorante.
Come ordinare il cibo e le bibite di McDonald’s a domicilio
Mc Donald’s non dispone effettivamente di un servizio a domicilio, ma si appoggia ad altri network, in particolare, al momento in cui scrivo:
- Glovo;
- Uber Eats;
- Deliveroo.
Per ordinare un Mc Menù a casa tua, devi innanzitutto verificare se sia attivo il servizio nella tua città, digitando il tuo codice di avviamento postale (CAP) in questa pagina del sito di Mc Donald’s. Se il servizio fosse disponibile nella tua zona, procedi a installare esattamente l’applicazione, tra quelle tre, che il sito di Mc Donald’s ti indicherà.
Successivamente, ti basterà registrarti al servizio scelto (anche tramite Facebook, qualora questa autenticazione fosse supportata) e inserire l’indirizzo di consegna. A quel punto, devi semplicemente scegliere il punto Mc Donald’s e, dopo, il Mc Menù, con le relative pietanze (panini, patatine, wurstel, insalata, etc.), dolci e bevande (come quando ordini dal totem di Mc Donald’s).
Infine, ti basterà scegliere l’orario di consegna e pagare l’ordine. Questo verrà così inoltrato al punto Mc Donald’s più vicino a te, evaso e consegnato al fattorino, che ti porterà a casa il tuo delizioso Mc Menù.
Come ordinare una pizza online a domicilio
Per ordinare la pizza a domicilio, potresti certamente seguire il canale tradizionale, telefonando direttamente alla pizzeria o contattandola via Facebook o WhatsApp (cosa possibile per molti ristoratori, che dispongono di Pagine FB e/o numeri di cellulare di tipo pubblico).
In alternativa, puoi usare una qualunque delle app che ti ho consigliato, come Glovo. Come si fa? Molto semplice: installa l’app ed esegui la procedura di registrazione, poi inserisci il tuo indirizzo attuale (cioè il luogo in cui ti trovi e desideri ricevere la pizza) nella scheda principale dell’app.
A questo punto, vedrai comparire una schermata che ti permetterà di scegliere cosa desideri ordinare tra cibo, spesa, dolciumi e altri prodotti non necessariamente inerenti all’alimentazione. Se l’orario è consono (altrimenti visualizzerai in grigio determinate icone), ti sarà concesso selezionare l’opzione Cibo. Sceglila e attendi qualche secondo.
Visualizzerai così l’elenco dei ristoranti, raggruppabili in categorie (pizza, giapponese, etc.), ognuno con una sua pagina personale in cui compare la distanza rispetto a te, il costo del trasporto, e una media delle valutazioni dei clienti; vedrai anche che può essere necessario un ordine minimo (solitamente la soglia base corrisponde a 5 euro) per accedere al servizio. Ricerca una pizzeria usando indicativamente la parola “pizza”.
Una volta scelta quella che ti interessa, ti basta selezionare le pizze e le bibite che desideri dal suo menù (eventualmente modificando qualcosa, se la configurazione del menù lo consente) ed effettuare l’ordine, pagando tramite carta.
Ricordati di aggiungere eventuali allergie per coloro che elaboreranno l’ordine, nonché delle note per il fattorino. Riuscirai così a ricevere in orario la pizza e, soprattutto, tutelerai la tua salute.
Come ordinare il pane online a domicilio
Oggigiorno, sempre più persone richiedono il pane fresco a domicilio. Tuttavia, va detto che è ancora un servizio molto raro, sia per lo scarso interesse commerciale (almeno per il momento) che per la diffusione capillare dei panifici.
Se però hai questa esigenza, puoi sempre informarti telefonicamente oppure su internet e sui social network, perché sempre più panettieri si stanno attivando per offrire questo servizio ai clienti che si trovano nelle immediate vicinanze.
In alternativa, potresti sempre accontentarti del pane fornito da un supermercato online, in certi casi anche fresco. Se intendessi procedere in tal senso, usa un’app per fare la spesa online e procedi all’ordinazione.
Come ordinare dolci online a domicilio
Esiste anche il vasto mondo dei dolci ordinabili online (ad es. panettone, pandoro, torte di compleanno, schiacciata e colomba di Pasqua, etc.). Molte delle app consigliate sopra offrono la possibilità di acquistarli a titolo di “prelibatezza dopo la scorpacciata”. Probabilmente, però, sarebbe meglio optare per le pasticcerie online (quelle di zona, o anche quelle dei Maestri Pasticceri italiani, come ad esempio Iginio Massari), molto più fornite e specializzate in questo tipo di attività, che offrono peraltro dolciumi freschi di alta qualità e che, nella maggior parte dei casi, non contengono conservanti o comunque non derivano da prodotti congelati.
Di questo, comunque, ti parlerò meglio in un’altra guida, perché sarebbe troppo superficiale trattare l’argomento in pochi paragrafi.
Come funziona l’ordine di cibo online
In primo luogo, dobbiamo distinguere nettamente l’ordinazione di edibili (frutta, pasta, verdura) da quella di pietanze, cioè cibo cotto. In questa guida, ti parlerò solo di quest’ultima ipotesi, perché la prima costituisce una vera e propria spesa, che prevede l’ordinazione di cibo a casa di tipo surgelato, fresco o precotto, nonché di prodotti per uso domestico, di cui ti ho già parlato dettagliatamente nella guida su come fare la spesa online.
Ciò premesso, dal punto di vista organizzativo, esistono due modalità tipiche con cui funzionano gli ordini di pietanze online. Il più diffuso solitamente consiste, per il ristoratore, nella stipula di un contratto con un’impresa di consegna a domicilio, che fa da intermediario tra il ristorante e il cliente: quest’ultimo, quindi, non viene in contatto direttamente col ristoratore, ma si serve di un portale gestito dall’impresa di consegna, sul quale registrerà i propri dati e potrà scegliere le pietanze disponibili per l’asporto da un menù precostituito.
Una volta fatta la scelta, il cliente potrà decidere – a seconda del network – di pagare immediatamente l’ordine online tramite carta di credito, o di pagare in contrassegno al fattorino che recapiterà il cibo.
Poiché questo sistema, come avrai intuito, è piuttosto meccanico e richiede una certa stabilità dei menù, alcuni siti prevedono la possibilità, per il ristoratore, di contattare il cliente per comunicare qualche circostanza importante, come l’esaurimento di una certa pietanza, o tempi più lunghi di consegna. In alcuni casi, come ti dirò, la consegna può essere tracciata online, tramite lo stesso sito o la sua applicazione per cellulare.
Ci sono poi i servizi online di pizzerie, locali di ristoro e fast-food della zona, solitamente sviluppati da software house indipendenti, che non prevedono intermediari. Il ristoratore potrebbe aver deciso di utilizzare entrambi (questo ovviamente dipende da come è organizzata l’impresa), anche con orari di apertura e chiusura differenti.
In ogni caso, devi utilizzare questi servizi con criterio: se hai intolleranze alimentari, verifica costantemente che essere siano segnalate in modo appropriato e, nel caso, telefona al ristoratore sia prima che dopo aver effettuato l’ordine, per verificare che disponga dei presidi necessari per tutelare la tua salute e, in aggiunta, abbia correttamente associato il tuo nome all’ordine speciale. Stai molto attento da questo punto di vista, perché sei il principale responsabile della tua sicurezza.
Tipologie di cibo che si possono ordinare online
Virtualmente, è possibile ordinare qualunque pietanza, ma questa possibilità teorica si scontra con limiti concreti, dettati dalle diverse esigenze di conservazione di alcuni piatti, soprattutto i più complessi, che potrebbero perdere le loro qualità durante il trasporto o potrebbero non essere trasportabili da un fattorino per ragioni logistiche.
Considera inoltre che alcuni ristoratori sono estremamente attenti a curare gli ordini domestici, perché la loro clientela è costituita, in una certa percentuale, da persone che ordinano a domicilio (sia a pranzo che a cena, nonché negli orari di merenda mattutina o pomeridiana); altri, invece, potrebbero essere meno attrezzati: è per questo che, come ti ho già suggerito, è molto importante farsi un’idea della qualità del ristorante prima di ordinare, verificando – nei limiti del possibile – le recensioni positive e negative.
L’effettiva disponibilità dei servizi a domicilio dipende dalla realtà in cui ti trovi; parlando di città medie e medio-grandi, comunque, solitamente troverai queste categorie di ristoranti:
- Pizzerie e paninerie (anche per vegetariani e, talvolta, vegani);
- Ristoranti italiani (cucina mediterranea);
- Rosticcerie;
- Kebab ed etnico mediorientale;
- Sushi e asiatico (cibo giapponese, orientale, etc.);
- Catene fast-food (cibo italiano, americano, messicano e correlati).
I menù di cibo dovrebbero essere dettagliati, evidenziando gli ingredienti per la preparazione ed eventualmente l’uso dei surgelati. Inoltre, potrebbe esserti concesso di modificare le proposte del menù in base ai tuoi gusti, ad es. potresti avere la possibilità di cambiare gli ingredienti della pizza, aggiungendo della mozzarella di bufala o una spezia particolare.
Oltre alla pietanza e alle relative quantità, solitamente è possibile ordinare anche le bevande (come acqua, birra, bibite gassate, etc.).
Da quali città è possibile ordinare online
Qualunque ristoratore, in qualunque parte d’Italia e del mondo, può attivare un servizio di ordine domiciliare online; tuttavia, è piuttosto ovvio che un piccolo pizzaiolo di paese non avrà interesse a farlo per mancanza di strutture, tecnologie e richieste, preferendo il contatto diretto e l’uso – eventualmente – di un suo dipendente come fattorino.
Le città più servite sono di solito i capoluoghi di provincia, come Roma, Milano, Bologna, Palermo, Napoli, Firenze, etc., ma se non abiti in uno di questi centri non preoccuparti, perché spesso, tra i comuni disponibili, non mancano città di provincia con una densità demografica notevole, come Abbiategrasso, Acireale e Quartu Sant’Elena, o vicini ai rispettivi capoluoghi, come Venaria Reale o Zola Pedrosa.
In ogni caso, ti consiglio di verificare sulle singole app la disponibilità del servizio nella tua zona di residenza, perché il numero delle imprese iscritte è in continua crescita.