Dopo aver raggiunto il limite della sopportazione, potresti domandarti come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp sul tuo iPhone o smartphone Android. Quando un tuo amico ti aggiunge a un gruppo con molti partecipanti, il telefono inizia a suonare di continuo. Non volendo abbandonare il gruppo, decidi di sopportare. Dopo un pò di tempo, però, sei stufo di controllare avvertenze inutili ogni secondo. Allora, ti metti alla ricerca di una soluzione.
Fortunatamente, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa, infatti, ti spiego tutto quello che puoi fare per non essere disturbati dai gruppi WhatsApp pur continuando a farne parte. Nello specifico, ti dico come attivare il silenzioso per un gruppo e come eliminare le sue notifiche. L’abbandono del gruppo, oltre a non essere cortese, potrebbe spingere gli altri ad aggiungerti all’infinito. È chiaro, quindi, che l’uscita non è il modo migliore per risolvere la faccenda. Inoltre, potresti essere interessato a ciò che si discute in quel gruppo, ma al contempo potresti non voler né vedere né sentire le sue notifiche. Ecco perché ti consiglio di usare il silenzioso. Detto ciò, iniziamo subito.
Come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp
Per evitare che il centro notifiche venga tempestato di inutili messaggi WhatsApp correlati ai gruppi, come ti dicevo, è sufficiente attivare la modalità silenziosa di WhatsApp solo per quella conversazione con più partecipanti.
Dal momento però che su iOS e Android le notifiche WhatsApp vengono gestite in modo differente, ho suddiviso le procedure in base al sistema operativo. Ti invito dunque a procedere in base al telefono che possiedi.
Indice
Android
L’unica cosa per non ricevere le notifiche dei gruppi WhatsApp su Android, è silenziare la conversazione. Non c’è bisogno di andare nelle impostazioni correlate alle notifiche, perché nella versione per Android, suoneria e avvertenze sono gestite da una sola opzione.
Per mettere il silenzioso a un gruppo WhatsApp su Android, devi innanzitutto accedere alla lista chat. Poi, devi trovare il gruppo che vuoi silenziare e tenere premuto il dito su di esso.
Appariranno così delle opzioni nel menu in alto. Devi selezionare Silenzia chat, che corrisponde all’icona dell’altoparlante disattivato. A quel punto, visualizzerai la schermata Silenzia gruppo per, seguita dalle scelte 8 ore, 1 settimana e 1 anno. In aggiunta, comparirà la variabile Mostra notifiche.
Tutto quello che devi fare, è scegliere il tempo di attivazione del silenzioso, controllare che non sia spuntata l’opzione Mostra notifiche e premere Ok.
Fatto ciò, sarai a posto, perché il gruppo in questione non emetterà più alcun suono. Per verificare che sia così, attendi l’arrivo di un nuovo messaggio correlato a quella conversazione.
iPhone
Se hai un iPhone e ti chiedi come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp, devi solo attivare la modalità silenzioso per quella conversazione. Per fare ciò, devi accedere alla lista chat, trovare il gruppo, strusciare con il dito su di esso da destra verso sinistra, scegliere l’opzione Altro e poi Silenzioso.
Appariranno così le scelte: 8 ore, 1 settimana e 1 anno. Devi selezionare la durata del silenzioso. Dopo di che, questa modalità sarà attiva da subito.
Su iOS, a differenza di Android, non c’è un’opzione che permette di disabilitare le notifiche per un solo gruppo. Fortunatamente, però, quando si attiva il silenzioso per quella chat, le notifiche correlate ad essa vengono eliminate in automatico. Dunque, su questo sistema operativo, il problema delle avvertenze non sussiste.
Facendo ciò, sarai a posto. La conferma definitiva, la avrai quando uno dei partecipanti invierà un nuovo messaggio.