Spesso, potresti chiederti come non ricevere messaggi WhatsApp usando iPhone o Android. Dopo aver detto più volte a un contatto, a un gruppo o a uno sconosciuto di non cercarti più in chat, egli continua a farlo. C’è qualcuno che ti spia e insiste a mandarti messaggi anonimi o ad aggiungerti ai gruppi. Inevitabilmente, a questo punto hai deciso di trovare una soluzione. Dunque, ti sei calmato un attimo e hai cercato sul web. Tant’è che, per fortuna, sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego infatti come non ricevere messaggi WhatsApp. Ti dico cosa devi fare per impedire a qualcuno di cercarti, inviarti messaggi spam o aggiungerti ai gruppi. Precisamente, ti mostro come bloccare su WhatsApp. Dunque, oltre a rimuovere le notifiche della conversazione, il contatto, il gruppo o il numero che bloccherai non riuscirà più a cercarti. Se invece vuoi solo disattivare gli alerts di un gruppo in modo da silenziarlo, dovresti leggere l’altra mia guida su come non ricevere notifiche da un gruppo WhatsApp. Detto ciò, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.
Come non ricevere messaggi WhatsApp
Prima di rivelarti come non ricevere messaggi WhatsApp, devo precisare alcune cose. Innanzitutto, ti confermo che con questa procedura riuscirai a bloccare il numero collegato all’account che ti sta importunando. Questo, indipendentemente dal fatto che il messaggio provenga da un contatto registrato in rubrica, da un gruppo o da un numero sconosciuto. Tuttavia, tieni presente che il soggetto che fa capo ad esso potrebbe usare diversi numeri per spiarti e cercarti. Come se non bastasse, potrebbe utilizzare un’altra app di messaggistica istantanea, come ad esempio Facebook Messenger. Se così fosse, dovresti provvedere anche a bloccare la persona su Messenger.
Oltre a ciò, ti ricordo che, al momento, non puoi evitare che i numeri sconosciuti ti contattino. Puoi soltanto bloccare il numero non appena ricevi un messaggio (vedi sotto per approfondire).
Chiarito il concetto, posso dirti finalmente cosa devi fare per impostare il tuo dispositivo iOS o Android in modo da non ricevere messaggi WhatsApp. Procedi selezionando e applicando i passaggi descritti di seguito in base alle tue esigenze.
Indice
Da un contatto
Se vuoi sapere come non ricevere messaggi WhatsApp da un contatto usando iPhone o Android, per prima cosa apri l’applicazione. Dopodiché, trova la conversazione con questo soggetto e accedi ad essa con un tocco. Nel caso in cui non ci fosse, trova la persona tra i contatti WhatsApp e selezionala.
In entrambi i casi, adesso ti troverai nella chat. Per non ricevere messaggi WhatsApp, prosegui toccando il nome contatto che appare sopra la conversazione. Quindi, scorri fino in fondo alle informazioni profilo, tocca Blocca e conferma. Così facendo, avrai inserito il numero di telefono nella lista nera dell’applicazione. Ciò significa che tale persona non potrà più cercarti. D’altro canto, neanche tu potrai farlo. Tuttavia, non credo ti interessi. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come bloccare una persona su WhatsApp.
Da un gruppo
Se ti chiedi come non ricevere messaggi WhatsApp da un gruppo utilizzando iPhone o Android, ci sono delle considerazioni da fare. Devi valutare la situazione in base al fatto che tu voglia rimanere nel gruppo o lasciarlo.
Nel caso in cui tu voglia restare nel gruppo, l’unica cosa che puoi fare per non ricevere messaggi WhatsApp, è avvertire gli amministratori. Loro, hanno il potere di espellere il partecipante dal gruppo. Solo così non potrà più cercarti. Ma se fosse lui l’amministratore, devi uscire.
Invece, se intendi uscire dal gruppo ma vieni aggiunto di continuo, devi fare in altro modo. Precisamente, devi bloccare tutti gli amministratori. Per vedere chi è l’amministratore, vai nelle Info del gruppo. Dopodiché, recati in ogni conversazione singola tra te e gli amministratori. Quindi, bloccali uno ad uno (come sopra). Per ultimo, abbandona il gruppo.
Così facendo, riuscirai a non farti aggiungere. Tuttavia, ricordati che queste persone potrebbero nominare un altro amministratore per farlo ancora. In quel caso, dovresti aggiungere i nomi alla lista nera. Per approfondire, leggi come bloccare gruppo WhatsApp.
Numero sconosciuto
Se vuoi sapere come non ricevere messaggi WhatsApp da un numero sconosciuto usando iPhone o Android, la storia è diversa. Dal momento che il contatto non è memorizzato in rubrica, la prima cosa che devi fare non appena ricevi un messaggio, è registrarlo. Chiamalo come vuoi, basta che aggiungi il suo numero di telefono nella rubrica.
Creando un contatto, potrai così bloccarlo. E se dopo averlo fatto vieni cercato con diversi numeri di telefono, non devi far altro che continuare a bloccarli. Prima o poi, quella persona si stancherà di comprare nuove schede SIM.