Telegram ha ormai conquistato un posto in prima linea tra le applicazioni di messaggistica istantanea più amate dai possessori di smartphone. Che sia per la sua versatilità o per la cura di tutti gli aspetti legati alla privacy, Telegram ha infatti affiancato e in alcuni casi sostituito WhatsApp per le comunicazioni rapide. Così, immagino che anche tu abbia deciso di iscriverti a Telegram, per non restare l’unico all’interno del tuo gruppo di amici a non aver ancora conosciuto le meraviglie dell’app russa. Il primo approccio all’applicazione, tuttavia, potrebbe averti creato un poco di disagio, poiché, nonostante l’apparente semplicità, ci sono diversi aspetti che non ti convincono. Primo tra tutti, avrai notato che il tuo numero di cellulare è un elemento parzialmente “accessorio”, in quanto non è fondamentale per chattare. Infatti, è sufficiente conoscere il nome utente di una persona per poterla contattare liberamente. Il che, è ovvio, sottrae almeno un po’ del controllo che si ha sulla propria privacy.
Sono sicuro che, per questa ragione, dopo aver “aggeggiato” un poco sull’applicazione, hai domandato al Web come non farsi vedere su Telegram. D’altra parte, si sa, per la tranquillità non vi è prezzo, e le applicazioni di messaggistica istantanea, talvolta, possono essere fonte di disturbo, o addirittura di ansia. Se sei qui, comunque, a prescindere dal motivo che ti guida, penso che troverai informazioni utili. Ho infatti pensato di dedicare un intero tutorial all’argomento, nella speranza di risolvere un po’ dei tuoi dubbi riguardanti il rendersi invisibili nelle chat di Telegram. Ti aiuterò a sfruttare al meglio tutte le funzionalità di sicurezza dell’applicazione, affinché la tua privacy e il tuo quieto vivere non vengano compromessi.
Indice
- Si può essere spiati su Telegram?
- Come funzionano le spunte di Telegram
- Si possono togliere le info contatto su Telegram?
- A cosa serve rendersi invisibili su Telegram?
- Come risultare invisibili su Telegram
- Lettura dei messaggi dalle notifiche
- Blocco momentaneo di un contatto
- Disattivazione dell’orario di ultima visita
- Contrassegnare un messaggio come non letto su Telegram
- App per nascondere gli accessi su Telegram
- Mod per modalità fantasma su Telegram
- Bot per spiare le conversazioni di Telegram
- Nascondersi online su Telegram da PC
- Uso di un numero di telefono secondario
- Come non far vedere che si ha Telegram
Si può essere spiati su Telegram?
Ti sarà capitato di avere a che fare con qualche contatto particolarmente attento al tuo stato online su Telegram, dico bene? Sono sicuro che la classica domanda sia stata: “Come mai non hai risposto? Ho visto che eri online”. In te, avrai provato un moto di stizza.
La verità è che i sistemi di messaggistica istantanea ci hanno anche reso un po’ “schiavi delle comunicazioni”, che sembrano dover essere sempre rapide, obbligate e senza orari. Peraltro, esistono moltissimi modi per violare impropriamente la privacy altrui, di cui ti ho già parlato nella guida dedicata a come spiare Telegram. Capirai quindi che, sebbene Telegram sia una delle app di messaggistica istantanea più sicure, l’attenzione alla privacy non è mai troppa.
Come funzionano le spunte di Telegram
Alla luce di quanto ho detto fino ad ora, per massimizzare la privacy in chat, ti consiglio di prendere in considerazione anche aspetti che potrebbero sembrarti marginali, come ad esempio le spunte, che definiscono la conferma di consegna e di lettura di ogni messaggio.
Devi sapere infatti che Telegram sfrutta un sistema di codifica dello stato di invio e lettura dei messaggi un pochino differente rispetto a quello di WhatsApp. Nello specifico, Telegram segnala i messaggi con:
- Singola spunta, un messaggio che è stato inviato al cloud di Telegram e notificato al contatto (a patto che questo non abbia silenziato la chat);
- Doppia spunta, un messaggio che è stato letto dal destinatario direttamente, attraverso l’apertura della chat di Telegram.
Come potrai intendere, quindi, l’attenzione alla propria privacy passa anche attraverso piccolissime accortezze, come quella di aprire Telegram solo se si è intenzionati a rispondere.
Se sei particolarmente sensibile all’argomento e ti piacerebbe saperne di più, ti invito a consultare la guida in cui ho spiegato come leggere messaggi Telegram senza visualizzare, nella quale potrai trovare spunti davvero interessanti.
Si possono togliere le info contatto su Telegram?
Parzialmente. Purtroppo, Telegram non dà la possibilità di togliere completamente le informazioni relative all’attività del contatto. L’applicazione permette tuttavia di renderle meno precise, usando alcune opzioni situate nel percorso Impostazioni > Privacy e Sicurezza
.
In quella sezione, avrai modo di limitare l’accesso a:
- Numero di telefono. Puoi decidere se renderlo di dominio pubblico, restringerlo ai tuoi contatti, o addirittura, non mostrarlo in assoluto. Puoi inoltre decidere se farti trovare su Telegram attraverso il tuo numero di telefono, da chiunque o solamente da chi ha già il tuo contatto in rubrica. Puoi infine decidere di condividere il tuo numero di telefono solamente con alcuni dei tuoi contatti (usando l’opzione “Aggiungi eccezioni”).
- Ultimo accesso e in linea. Accedendo a questa scheda, avrai la possibilità di moderare chi può vedere il tuo ultimo accesso (tutti / i miei contatti / nessuno). Ricorda che, se deciderai di non accordare l’autorizzazione di visualizzazione dell’orario di collegamento, neppure tu avrai modo di vedere quello degli altri contatti. Inoltre, sia per te che per gli altri utenti, nell’area di notifica verrà mostrato un riferimento generico all’ultimo accesso sull’app come “di recente, entro una settimana, entro un mese”). Anche per questo dato, potrai optare per la condivisione con solo alcuni dei tuoi contatti (usando sempre l’opzione “Aggiungi eccezioni”).
A cosa serve rendersi invisibili su Telegram
Sono molti i motivi per cui ritengo che possa essere una buona cosa rendersi invisibili su Telegram. Tutti sono comunque guidati dalla volontà di mantenere quanto più possibile intatta la propria privacy.
Scommetto infatti che sarà capitato anche a te di avere a che fare con qualche contatto particolarmente ficcanaso, per il quale vederti “online” su un’app di messaggistica ad una certa ora volesse dire chissà cosa.
Pertanto, che sia per non far capire che stai chattando con qualcuno, per non mostrare i tuoi ultimi collegamenti notturni all’app o per nasconderti da un amico troppo pressante, ti consiglio di provare a mettere in pratica le procedure descritte di seguito. Disattivando l’ultima visita, ad esempio, potresti entrare ed uscire liberamente dall’app, avendo la certezza di non essere “tracciato” e osservato da nessuno. È davvero questione di pochissimi tocchi, quindi perché non farlo?
Come risultare invisibili su Telegram
Siamo arrivati alla parte saliente di questa guida. Qui sotto, troverai alcuni procedimenti che ti permetteranno di non farti vedere attivo da nessuno nelle conversazioni di Telegram. Potrai chattare con altre persone e, nel frattempo, apparire offline.
Lettura dei messaggi dalle notifiche
Tutti i telefoni di ultima generazione propongono ormai un’area di notifica atta a raccogliere tutte le interazioni recenti con contatti e applicazioni. Come potrai ben capire, quindi, la lettura dei messaggi dalle notifiche ti metterebbe al riparo dai contatti che attendono che tu entri online su Telegram per scriverti, o che si aspettino la risposta istantanea ad un messaggio non appena esso risulti “letto”.
Per essere sicuro di poter sfruttare a tuo favore la lettura dalle notifiche, assicurati che l’anteprima messaggi sia attiva anche a telefono bloccato. Puoi regolare questa opzione accedendo alle impostazioni del sistema operativo iOS o Android.
Ovviamente, affinché questa strategia risulti vincente, dovrai stare ben attento a non toccare la singola notifica per evitare di essere immediatamente reindirizzato all’applicazione. Ti ricordo infatti che Telegram basa il suo sistema di indicatori di lettura su un cloud a sincronizzazione istantanea. Ciò significa che, se malauguratamente dovessi sfiorare la notifica ed entrare su Telegram, il messaggio verrebbe notificato al mittente come “letto” (doppia spunta).
Limitati dunque a visualizzare il contenuto del messaggio dalla notifica. E se non riuscissi a visualizzarlo interamente, ricordati che potresti sempre espandere la notifica, trascinandola verso il basso.
Blocco momentaneo di un contatto
Se sospetti che uno dei tuoi contatti ti stia spiando (magari perché ogni volta che accedi a Telegram ricevi un suo messaggio, o ancor peggio, perché egli stesso ti dice di averti visto online a tale ora di tale giorno), potresti pensare ad un suo blocco momentaneo. In questo modo, avresti la possibilità di fare proprio ciò che vuoi su Telegram, senza dover rendere conto a una persona che non vuol proprio lasciarti in pace. La stessa cosa, potresti farla se non vuoi farti vedere online su Telegram da un utente in un determinato momento della giornata.
Prima di procedere, ti ricordo che bloccare un contatto temporaneamente significa non ricevere più i suoi messaggi per il tempo in cui egli rimarrà nella tua lista nera. Quindi, valuta bene la cosa.
Ciò premesso, come si fa ad avvalersi del blocco momentaneo di un contatto su Telegram? Nulla di più semplice:
- Accedi alle Impostazioni di Telegram (icona recante tre trattini posti verticalmente l’uno sull’altro);
- Tocca (oppure clicca se stai utilizzando Telegram Desktop o Telegram Web) la sezione Privacy e Sicurezza;
- Sfiora la voce Utenti bloccati, accanto alla quale viene elencato il numero degli utenti che hanno già ricevuto questo “ban temporaneo” (nel mio caso, “Nessuno”);
- Nella schermata successiva, per inserire un utente nella lista dei “Bloccati”, dovrai semplicemente toccare l’opzione Blocca utente e scegliere il suo nome all’interno della tua rubrica di contatti che utilizzano Telegram.
Usando questa opzione in modo temporaneo, potrai decidere a chi risultare online su Telegram, essendo sicuro di poter gestire la tua privacy e gli ingressi sull’app a piacimento, senza dover render conto a nessuno.
Disattivazione dell’orario di ultima visita
Una valida opzione che permette di nascondersi su Telegram, è quella correlata alla disattivazione dell’ultimo accesso. La trovi sempre nella sezione Privacy e sicurezza, ed il suo funzionamento è davvero basilare, ma di fondamentale importanza.
L’unica cosa che voglio specificare in merito a questa funzione, è che essa permette anche di rimuovere la scritta “in linea”. Dunque, risulterai sempre inattivo su Telegram. Sotto al tuo nome, invece, appariranno soltanto delle informazioni generiche.
Contrassegnare un messaggio come non letto su Telegram
Diversamente da WhatsApp, Telegram non ti permette di disabilitare direttamente le ricevute di accesso alla conversazione, quindi le ricevute di lettura. Questo, poiché Telegram è basato sul cloud. Tuttavia, potresti provare un modo “alternativo” per non farti vedere su Telegram, o meglio, per non far sapere all’altra persona di aver letto il suo ultimo messaggio. A volte, sembra funzionare.
Questa procedura è attuabile solo da app mobile (anche se con alcune variazioni a seconda del sistema operativo) e non può essere replicata se invece stai utilizzando l’app desktop o Telegram web, almeno non in questa versione dell’applicazione.
Se utilizzi iOS, per nascondere la tua attività, dovrai uscire dalla chat con quella persona e fare uno swype verso destra. In questo modo, il messaggio verrà contrassegnato nuovamente come Non letto e per il mittente sarà come se non fosse mai stato letto.
Se invece utilizzi Android, dovrai uscire dalla chat con quella persona e tenere premuto il dito sulla chat per qualche secondo. Così facendo, ti si aprirà una schermata interattiva, in cui ti verrà chiesto se fissare in alto la conversazione, contrassegnarla come non letta, cancellarla dalla cronologia o eliminarla completamente, cancellando ogni traccia di quella conversazione su tutti i dispositivi connessi con il tuo account. Scegli appunto l’opzione Segna come non letto per provare a togliere la conferma di lettura.
Oltre alle spunte, che notificano all’utente l’avvenuta ricezione e apertura del messaggio, Telegram e molte altre app di messaggistica mostrano l’attività dell’utente durante la scrittura di un messaggio, sia che si risponda in app, sia che si risponda direttamente dalla notifica. Sebbene Telegram lo segnali soltanto quando si è all’interno di una determinata chat, questa informazione rimane comunque visibile agli altri.
Questa funzione, così come l’invio delle spunte, non può essere disattivata del tutto da Telegram. In ogni caso, ciò non significa che non potrai nascondere completamente le tue attività su Telegram. Esistono infatti numerose app di terze parti gratis che possono fare al caso tuo, ma stai attento a quale sceglierai di utilizzare (leggendo capirai perché).
App per nascondere gli accessi su Telegram
Ti farà piacere sapere che, come per WhatsApp, anche per Telegram esistono delle applicazioni gratuite (fornite da sviluppatori terzi) che permettono di leggere i messaggi al di fuori di Telegram stesso, impedendo di fatto la sincronizzazione istantanea nel cloud dell’avviso di lettura per il mittente.
Com’è possibile? Sostanzialmente, queste app basano il loro funzionamento sulla clonazione dei messaggi, consentendoti di leggerli quando ritieni opportuno, direttamente attraverso la loro interfaccia. Nulla di più comodo, te lo dico per esperienza.
Unseen per Android
Di Unseen ti ho parlato spesso, e in diverse occasioni. Infatti, tra la pletora delle applicazioni sviluppate a questo scopo, è certamente una delle migliori. La trovi a questo indirizzo del Google Play Store. Essa permette di apparire invisibile durante la lettura dei messaggi.
Le implicazioni sono ovviamente molte, ma tra le principali, inserirei:
- Possibilità di leggere messaggi in totale anonimato;
- Possibilità di rimanere aggiornato sulle ultime attività in chat senza apparire “in linea”;
- Non dare riferimenti temporali precisi sull’ultimo accesso, anche se hai deciso di non nasconderlo.
Come potrai aver inteso, Unseen potrebbe rappresentare la risposta definitiva alla domanda come non farsi vedere su Telegram. Se proprio dovessi citarne un difetto, beh, ti direi che è un peccato che non esista una versione di Unseen per il sistema operativo iOS.
Mod per modalità fantasma su Telegram
Per rimanere in tema di applicazioni terze, voglio raccontarti qualcosa di più (senza tediarti troppo con dettagli specialistici) circa i client Telegram alternativi a quello ufficiale, sviluppati da programmatori volenterosi allo scopo di integrare funzionalità aggiuntive sull’app originaria. Ne esistono davvero moltissimi, alcuni affidabili, altri meno. I migliori sono scaricabili anche dal bot denominato AppsTelegramBot.
Non solo, nel paragrafo a seguire, ti parlerò brevemente di Mobogram, app sviluppata da un team di programmatori stranieri e fortunatamente tradotta da Open Telegram Italia, una community italiana di riferimento per tutto quanto concerne l’ecosistema di Telegram.
Mobogram
Come anticipato, Mobogram non è altro che una versione modificata e arricchita di Telegram. Tra le interessanti funzionalità reperibili su questa mod, mi sento di citare:
- Anteprima di chat e foto in finestre popup a forma di bolla;
- Possibilità di disattivare il sensore di prossimità in fase di ascolto delle note vocali;
- Opzione che permette di inoltrare i messaggi di altri utenti senza citarli nel messaggio;
- Possibilità di utilizzare account multipli (e attivazione/disattivazione account singoli).
Oltre alle funzionalità elencate (ti ricordo che quelle sopraccitate sono solo alcune di quelle effettivamente messe a disposizione da Mobogram), ne esistono due assolutamente pertinenti al tema del mio articolo. Mi riferisco, in particolare, alla modalità fantasma, perfetta per non farsi vedere su Telegram, e alla modalità offline, che, di fatto, propone uno “switch off” temporaneo del client.
Bot per spiare le conversazioni di Telegram
In alternativa a Unseen o Mobogram, potresti utilizzare alcuni bot per spiare le conversazioni di Telegram. Una volta avviati, essi intercetteranno i messaggi contrassegnati come non letti e, aprendo la finestra di chat con il bot, potrai leggerli senza che all’altra persona venga notificata l’avvenuta lettura.
Allo stesso modo, esistono anche numerosi bot che permettono di inviare messaggi ad una o più persone senza che si debba aprire la schermata di chat correlata.
Utilizzando questi bot per chattare, potrai quindi evitare di notificare l’attività di lettura e scrittura alla persona con cui stai chattando. In teoria, potrai farlo senza ricorrere ad app esterne, ma comunque autorizzando un bot non sviluppato da Telegram, che avrà accesso alle tue conversazioni, ai tuoi contatti e ai tuoi dati personali.
Se il motivo per cui vuoi nascondere le tue attività online è la tutela della tua privacy, ti sconsiglio di ricorrere ad app di terze parti od ai bot. Per non farsi vedere in linea su Telegram, infatti, sarebbe meglio limitarsi ad utilizzare le sole funzioni integrate nell’app, la cui attenzione alla privacy degli utenti l’ha resa una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo.
Nascondersi online su Telegram da PC
Utilizzare Telegram da PC è un’ottima soluzione quando, per esempio, si è sul luogo di lavoro e si desidera rimanere in contatto con i propri cari, pur non tenendo sempre lo smartphone tra le mani.
Se quindi ti capita di utilizzare le versioni Desktop o per browser di Telegram, ti dico subito che, per non farti vedere online, potrai seguire quanto detto fino ad ora. Potresti infatti nascondere la data e l’orario di ultimo accesso, o eventualmente, affidarti ad una delle mod disponibili anche per Windows.
In alternativa, potresti provare a mettere in pratica le strategie di cui ti parlerò brevemente di seguito. Continua a leggere per approfondire la faccenda.
Chiusura del client desktop di Telegram
Una buona alternativa per non farsi vedere su Telegram Desktop, è quella che prevede la chiusura temporanea dell’applicativo. Non c’è bisogno di usare firewall o app di terze parti in questo caso. Se non si desidera mostrarsi attivi in determinate circostanze, l’unica cosa che basta fare è arrestare il software Telegram Desktop, oppure, in caso ci si collegasse via browser, Telegram Web.
Facendo ciò, eseguiresti una disconnessione da Telegram Desktop o Telegram Web. In questo modo, il sistema a sincronizzazione istantanea di Telegram ti mostrerebbe offline, quindi farebbe vedere agli altri il tuo orario di ultimo accesso (a patto che sia attivo).
Uso di un numero di telefono secondario
L’alternativa più radicale in assoluto, potrebbe essere quella che prevede l’utilizzo di un numero di telefono secondario. Hai capito bene, ti sto suggerendo di acquistare una nuova scheda SIM da un operatore telefonico qualunque e di selezionare in maniera oculata le persone con cui davvero ti va di scambiare messaggi senza aver paura di essere spiato su Telegram. A volte, un “taglio netto” è la soluzione migliore.
Se cambiare numero ti sembra esagerato, ti ricordo che alcune delle mod Telegram più blasonate permetterebbero di utilizzare due o più account contemporaneamente. Questo significa che potresti gestire uno o più profili in contemporanea senza troppa difficoltà.
Come non far vedere che si ha Telegram
Prima di salutarti, aggiungo un altro spunto che potrebbe concorrere a portare a compimento il tuo desiderio di anonimato su Telegram. Nello specifico: come non far vedere che si ha Telegram? Adesso, te lo spiego subito.
In poche parole, è risaputo che Telegram mostra i contatti che si sono registrati al servizio nella rubrica dedicata (un po’ come succedere su WhatsApp). Precisamente, vengono esposti i contatti che rimangono attivi nell’arco di 6 mesi (termine dopo il quale un account viene eliminato automaticamente).
È anche vero, però, che Telegram non consente di nascondersi da questo controllo. No, nemmeno bloccando un determinato contatto. L’unico metodo efficace, sarebbe quello di usare Telegram solo con un numero di telefono secondario, dal momento che non è necessario per chattare, ma soltanto per effettuare la prima registrazione.
In alternativa, dovrai rassegnarti all’utilizzo delle seguenti opzioni:
- Nascondi il tuo numero di telefono seguendo questa sequenza:
Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono
; - Modifica il tuo nome utente e rendilo meno riconoscibile;
- Cambia l’immagine del profilo e utilizza una foto generica, in modo da non essere riconosciuto;
- Scarica una mod di Telegram che supporti i multi-account (o usa le impostazioni del sistema operativo Android).
Così facendo, riusciresti a non farti vedere su Telegram dalla maggior parte delle persone. Ricordati sempre, però, che trattandosi di un’app per la messaggistica istantanea, alcune informazioni sensibili potrebbero comunque rimanere esposte.