Rapidamente diventato uno dei social network più utilizzati al mondo, Instagram rappresenta un’occasione ghiottissima per tutti quei curiosoni digitali che sfruttano le reti sociali per spiare la vita degli altri. Complice anche la sua massiccia diffusione, sono sempre di più gli utenti che pubblicano su Instagram gli aspetti più vari della loro quotidianità: dalla colazione alle lezioni in classe, dalla corsetta quotidiana alle vacanze in famiglia. Se anche tu ti sei fatto prendere la mano da Instagram ma non vuoi rinunciare alla tua privacy, sei capitato nel posto giusto. Nella guida che segue, ti spiegherò, per filo e per segno, come non farsi spiare su Instagram usando iPhone, Android o il PC, quindi la versione web.
Ti rivelerò come modificare le impostazioni del profilo affinché altri utenti possano sapere il meno possibile sulla tua attività social. Non è necessariamente detto, infatti, che tu debba rinunciare alla tua privacy per avere successo su Instagram. Con un pò di impegno e, magari, creando un secondo account dedicato solo alla tua attività pubblica, potrai conciliare le due cose. Vediamo dunque come gestire al meglio questa situazione.
Come non farsi spiare su Instagram
Per non farsi spiare su Instagram, si possono seguire diverse strade, ognuna delle quali consente di mettere al riparo alcuni aspetti della privacy piuttosto che altri. Starà a te scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze di riservatezza e mettere in atto le istruzioni che ti darò nella guida.
Nel caso tu volessi diventare un influencer, però, dovrai fare delle rinunce in tema di privacy. Attenzione, dunque, alle impostazioni che andrai a modificare. Potresti buttarti la zappa sui piedi e minare irrimediabilmente la tua scalata verso il successo su Instagram.
Indice
- Togliere online e ultimo accesso Direct
- Nascondere le Storie
- Bloccare profili Instagram
- Rendere profilo privato
- Occhio alle app spia
Togliere online e ultimo accesso Direct
Come accade anche in altre piattaforme social, Instagram può fornire informazioni sulla tua attività e presenza online a qualcuno interessato a spiarti. Ad esempio, ai tuoi follower sarà sufficiente entrare nei Direct, inviarti un messaggio privato e attendere qualche secondo. Dalla lista delle conversazioni, potranno vedere che sei online oppure qual è stata la tua ultima attività all’interno dell’account.
Per non farsi spiare su Instagram in questa maniera, è necessario nascondere lo stato online. Per fare ciò, apri l’app, inserisci le credenziali ed entra nel tuo profilo premendo sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra. Da qui, premi sul menu hamburger (le tre linee in verticale, per intendersi) e poi su Impostazioni. Scorri l’elenco fino a trovare la sezione Privacy e sicurezza, dove sarà presente la voce Stato di attività. Pigiaci su e disattiva l’ultimo accesso e lo stato di attività nelle chat, semplicemente spostando l’interruttore da destra a sinistra.
Nascondere le Storie
Se ti chiedi come non farsi spiare su Instagram, un altro buon metodo di difesa consiste nel rendere invisibili le Storie. Nel caso sospetti che un utente in particolare ti segua in maniera troppo morbosa, magari perché intende spiarti, puoi evitare che veda le tue Storie senza attivare il blocco nei suoi confronti.
Come ti ho già spiegato, per nascondere le Store Instagram a uno o più utenti, ti basterà accedere alle Impostazioni del profilo (vedi sopra come aprirle), scorrere fino a trovare la sezione Privacy e sicurezza e poi pigiare su Opzioni relative alle storie. All’interno della nuova sezione, nella parte alta, troverai la voce Nascondi la storia a: pigiaci su e inserisci i nomi dei follower a cui vuoi nascondere le Storie.
L’opzione che occulta le Storie sarà attiva per le nuove Storie che pubblichi. Quelle già pubblicate, seguiranno l’iter precedente. Non è un problema questo, a meno che tu non le abbia messe in evidenza. In quel caso, l’utente in questione continuerà a visualizzare quella determinata Storia.
C’è da dire, tuttavia, che pur nascondendo le Storie a qualcuno, costui potrebbe comunque spiarle usando strumenti di terze parti, tipo storiesig. Se hai un account pubblico, infatti, pur abilitando il blocco nei confronti di qualcuno, potrà sempre vedere le tue Storie di nascosto a tua insaputa. L’unica soluzione, al momento in cui scrivo, è quella di configurare un account privato (vedi sotto come e se ti conviene farlo).
Bloccare profili Instagram
Se nascondere le Storie non è abbastanza, per non farsi spiare su Instagram si potrebbe sempre optare per il blocco dell’utente. Come ti ho spiegato in precedenza, la procedura è estremamente semplice e veloce.
Per eliminare un follower bloccandolo, devi cercare e selezionare il profilo “indesiderato”, così da poter accedere alla sua bacheca. A quel punto, pigia sui tre puntini in verticale in alto a destra e scegli Blocca. In pochi secondi, la persona bloccata sparirà dall’elenco dei tuoi follower e non potrà più seguirti. Ricordati, però, che potrà ancora spiarti. Come? Vedendo le tue storie senza account.
Rendere profilo privato
L’unica, vera soluzione per non farsi spiare su Instagram in nessun modo, al momento in cui scrivo, consiste nel mettere il profilo privato. Questa opzione, potremmo considerarla “l’arma definitiva”. Infatti, rendendo un account Instagram privato, si può evitare che chiunque possa diventare un follower. Si dovranno validare e accettare tutte le richieste di follow, una ad una. E nel caso ne respingessi alcune, tale persona non potrà mai visualizzare i tuoi post, le tue Storie, la tua Bio o qualsiasi altra informazione correlata al tuo profilo.
Prima di procedere in tal senso, è estremamente necessario che tu comprenda cosa significa passare all’account privato. Ebbene, eseguire questa operazione ti fornisce una massima privacy. Ciò significa che i tuoi post, le tue Storie e qualsiasi altro dato del tuo profilo non sarà più pubblico. Se stai cercando fama sul social network, dunque, non è assolutamente consigliato fare una cosa del genere. Procedi solo se sei convinto di compiere un atto simile.
Per impostare il profilo privato su Instagram, non c’è da faticare molto. Dalle Impostazioni del profilo, scorri fino alla sezione Privacy e sicurezza. Poi, pigia su Privacy dell’account, conferma e il gioco è fatto. Entro pochi secondi, sarai invisibile a tutti. Ricordati, però, che qualcuno cercherà sempre di vedere i profili privati Instagram e, in qualche modo, riuscirà a farlo (anche se indirettamente).
Occhio alle app spia
Tutti i consigli per non farsi spiare su Instagram, saranno inutili nel caso in cui qualcuno abbia installato delle app spia sul tuo smartphone iOS o Android. Ma come si fa a sapere se c’è un’app spia installata nel telefono? Ebbene, per fortuna, è abbastanza semplice scoprirlo.
Se utilizzi Android, apri le Impostazioni, pigia su Applicazioni e verifica se nell’elenco c’è qualche app dal nome strano o che non hai mai installato in precedenza (o almeno così ti sembra). Per avere la certezza di essere “pulito”, controlla se tra le app che hanno i diritti di amministrazione del dispositivo ce ne sono alcune sospette. Apri le Impostazioni Android, pigia su Sicurezza e poi tocca App di amministrazione dispositivo.
Su iPhone, invece, apri le Impostazioni, pigia su Generali e poi su Spazio libero iPhone. Controlla le applicazioni installate sul dispositivo. Se qualcosa non dovesse quadrare, prendi le precauzioni del caso e cancella l’applicazione. In pochi secondi, sarai al sicuro.