Mantenere il proprio anonimato online, al giorno d’oggi, è davvero difficile. Utilizzando vari tool e app spia, è facile curiosare nelle identità digitali del prossimo. Con questa paura, ti sei fiondato sul web alla ricerca di come non farsi scoprire su Tinder. Temi che il tuo ex partner, un tuo familiare o anche i tuoi amici possano venire a sapere che ti sei registrato a quell’app di incontri e screditarti di fronte a tutti. Fortunatamente, sei arrivato sul mio blog per tempo.
Negli approfondimenti che seguono, infatti, ti spiegherò cosa devi fare per nasconderti su Tinder. Ti suggerirò varie configurazioni dell’app e diversi accorgimenti che renderanno quasi nulle le possibilità per cui il tuo nome possa apparire a quelle persone sull’app di dating più utilizzata del momento.
Indice
- Come funziona la registrazione a Tinder
- Come non farsi trovare su Tinder
- Scollegare Tinder da Facebook
- Disattivare la lista degli amici Facebook
- Scollegare Tinder da Instagram
- Scollegare Tinder da Spotify
- Eliminare compatibilità Tinder
- Cambiare la posizione GPS di Tinder
- Caricare foto sconosciute su Tinder
- Disattivare l’opzione Mostrami su Tinder
- Impostazioni per nascondersi su Tinder
- Nascondere l’app di Tinder
- Nascondere le conversazioni di Tinder
- Come creare un profilo Tinder anonimo
Come funziona la registrazione a Tinder
Quando ti iscrivi per la prima volta a Tinder, ti viene richiesto di accedere usando il numero di cellulare o il profilo Facebook. Molte persone scelgono Facebook per comodità. E probabilmente, anche tu hai fatto così.
Innanzitutto, devi sapere che Tinder non pubblicherà mai in automatico nessuna delle tue attività sul social network. Tuttavia, sarebbe stato meglio utilizzare il numero di telefono come metodo di registrazione. In questo modo, infatti, avresti annullato le probabilità per le quali tu possa essere scoperto su Tinder tramite Facebook. Per maggiori informazioni sul funzionamento dell’app, leggi la guida dedicata che ho già scritto.
Come non farsi trovare su Tinder
Se non vuoi far sapere ad altre persone che sei su Tinder, devi mantenere un basso profilo all’interno dell’app di incontri. Affinché questo possa accadere, devi utilizzare tutti consigli che sto per darti ed applicare, ove possibile, le procedure suggerite.
In questo modo, sarai praticamente invisibile su Tinder, o comunque scusabile (leggendo, capirai cosa voglio dire). Vediamo allora quali sono le soluzioni per tutelare la propria privacy.
Scollegare Tinder da Facebook
La prima cosa che potresti pensar di fare per navigare quasi in anonimo su Tinder, è scollegare questa app di incontri dal tuo account Facebook. Pur avendo messo questa soluzione in cima alla lista, però, ti consiglio di utilizzarla per ultima.
Ti stai chiedendo perché? La risposta è semplice: non si può disassociare il profilo Tinder da Facebook senza cancellare il profilo dell’app di incontri. E se facessi ciò, sai benissimo che perderesti tutti i match che hai conquistato (duramente) fino ad oggi.
È anche vero, però, che Tinder e Facebook insieme non sono proprio “un’accoppiata vincente”. Eh no, perché Tinder, sebbene come ti dicevo non pubblichi nulla su FB al riguardo, utilizza diversi elementi del tuo profilo per farti incontrare persone. Qualche esempio? Ecco qua:
- Nome e immagine del profilo
- Mi piace sulle Pagine
- Lista degli amici
- Data di nascita
- Foto pubblicate
- Indirizzo e-mail
Sei scettico al riguardo? Ti “spavento” subito: collegati innanzitutto al tuo profilo Facebook da PC. Poi, vai nelle Impostazioni e scegli App e siti web. Trova quindi Tinder tra le app attive e clicca sul logo. Se utilizzi iOS o Android, vai nelle Impostazioni account (tramite l’app di Facebook), scegli Protezione e poi App e siti web.
Hai capito quanti dati vengono prelevati dal social network? L’algoritmo di Tinder, pur non pubblicando niente di sensibile (fotografia del profilo a parte), ne terrà conto. Questo aumenterà le probabilità che qualcuno ti scopra sull’app di incontri.
Disattivare la lista degli amici Facebook
Tenendo conto di quanto detto sopra, per non farsi scoprire su Tinder, sarebbe meglio disattivare la lista degli amici di Facebook. Tra tutte, infatti, questa informazione è quella che potrebbe metterti più allo scoperto.
Per disabilitarla, recati nello stesso percorso che ti ho suggerito qualche paragrafo più su. Poi, accanto alla voce Lista degli amici, imposta l’interruttore su Off. Quindi, seleziona Salva.
Ci tengo a precisare che nell’immagine di esempio questa opzione è assente perché, in fase di test, l’ho disattivata. Dopo aver fatto ciò, Facebook l’ha rimossa tra quelle disponibili.
Scollegare Tinder da Instagram
Una volta che hai “messo alle strette” le API di Facebook, procedi scollegando Instagram da Tinder. A differenza di Facebook, è possibile disattivare questo collegamento senza cancellare il profilo di Tinder. Pertanto, rimarranno tutte le compatibilità e tutti i like.
I passaggi da seguire per rimuovere Tinder da Instagram sono i seguenti:
- Aprire l’app di Tinder
- Toccare l’icona in alto a sinistra per accedere al proprio profilo
- Toccare la foto di copertina per visualizzare il proprio account
- Selezionare il bottone con la matita per modificare il profilo
- In quella schermata, trovare la voce “Mostra le mie foto Instagram”, scegliere Disconnetti e confermare
Così facendo, le tue fotografie di Instagram non verranno più utilizzate da Tinder.
Scollegare Tinder da Spotify
Lo “stesso trattamento” è da farsi per il collegamento Tinder – Spotify. A differenza di Instagram, però, è possibile regolare i permessi dal proprio account Spotify, senza passare da Tinder.
Procedi dunque collegandoti a questo indirizzo del sito di Spotify. Dopo di che, accedi utilizzando le tue credenziali Spotify ed attendi che la pagina web venga caricata completamente.
Nella lista che compare, trova l’app di Tinder e scegli l’opzione Revoca accesso. Da questo momento in poi, Tinder non preleverà più alcun dato da Spotify.
Eliminare compatibilità Tinder
Se a spiarti su Tinder è “una tua vecchia fiamma”, allora potresti rimuoverla dalle tue compatibilità. Così facendo, Tinder “capirebbe” che non vuoi avere più contatti con essa. Di conseguenza, l’app di incontri impedirebbe a quella persona di vedere ciò che fai.
È molto semplice rimuovere un match Tinder. Procedi come segue:
- Apri l’app di Tinder
- Dalla sezione principale, tocca il bubble con tre pallini all’interno (in alto a destra)
- Usa il Cerca compatibilità per trovare quella persona
- Recati nella chat di Tinder (come se volessi messaggiare)
- Tocca i tre puntini verticali (in alto a destra)
- Scegli l’opzione Annulla compatibilità per due volte consecutive
Revocherai così il tuo interesse virtuale nei confronti di quella persona. E a meno che tu non ci ripenserai, questa non potrà più trovarti su Tinder, nemmeno tramite il sistema random. Per approfondire sui match, leggi come funzionano le compatibilità Tinder.
Cambiare la posizione GPS di Tinder
La posizione GPS sta alla base di Tinder. Senza questa informazione, l’app di incontri sarebbe inutile. Ed è proprio su di essa che bisogna “far leva” per non farsi scoprire su Tinder. Come dici? Non hai voglia di spostarti con la macchina quando usi Tinder? E perché mai dovresti farlo? Dal divano di casa, ti basterà usare un’app che effettua il GPS spoofing.
Tradotta, quella parola significa “inganno” della posizione GPS. Esistono infatti delle app che permettono di generare una posizione GPS falsa in determinati momenti della giornata. Così facendo, appunto, chi cercherà di spiarti nelle vicinanze con Tinder, non ti troverà mai. Continuerai inoltre ad avere nuove compatibilità (sebbene queste si troveranno a distanze più lontane).
Ma veniamo al dunque: quali sono le app più usate per cambiare la posizione GPS? Su Android, non serve neanche il root e ce ne sono tante, tra cui Fake GPS location, che puoi scaricare dal Play Store.
Su iOS, invece, la situazione si complica, perché dovrai utilizzare il jailbreak (cerca in rete una soluzione consona al modello del tuo dispositivo, sia questo un iPhone o un iPad). Ti ricordo, infatti, che la maggior parte delle app presenti su App Store per tale scopo non è funzionante.
Caricare foto sconosciute su Tinder
Adesso che hai disconnesso tutti i tuoi social network, ti suggerisco di caricare su Tinder delle fotografie che ti ritraggono diverso dai tuoi standard. Utilizza filtri ed effetti speciali per mascherare un pochino la tua identità, così da fare in modo che chi ti conosce non riesca a scoprirti su Tinder.
Riuscirai così a passare inosservato dalla maggior parte dei tuoi amici o conoscenti che utilizzano Tinder. Mi raccomando, però: non usare FaceApp per modificare le foto dell’app di incontri, altrimenti potresti risultare un troll.
Disattivare l’opzione Mostrami su Tinder
Un altro modo per non farsi vedere su Tinder, consiste nel disattivare l’opzione “Mostrami su Tinder”. È situata nelle Impostazioni dell’applicazione.
In questo modo, disattiveresti lo stato online del tuo profilo e non appariresti mai nelle ricerche. Potresti metterti invisibile nei momenti in cui sai che una determinata persona potrebbe spiarti.
Tieni conto, però, che così facendo, Tinder non ti mostrerà più ad altre persone. Perciò, non potresti avere nuovi match durante il periodo di inattività. Inoltre, non riusciresti a mettere i mi piace. L’unica cosa che ti sarebbe concesso fare, è chattare con le compatibilità che già hai conquistato.
Impostazioni per nascondersi su Tinder
Oltre all’opzione di cui sopra, per rimorchiare su Tinder senza farsi beccare, devi tener conto di altre impostazioni. Nel dettaglio, devi controllare le seguenti:
- Profilo web
- Gestisci Top Picks
- Condividi feed
- Gestisci Conferme di lettura
- Gestisci Massima attività
Se vuoi restare nascosto su Tinder, devi disattivare tutte le opzioni elencate sopra. La prima, la seconda e la terza opzione aumentano nettamente la visibilità del tuo profilo. La rimozione delle Conferme di lettura, invece, potrebbe esserti utile per non far vedere alle tue compatibilità che hai letto il messaggio. Tra queste, infatti, potrebbe nascondersi “una talpa”.
L’ultima opzione, ovvero Gestisci Massima attività, ti consente di mostrare il tuo profilo nei momenti in cui c’è più traffico sull’app di incontri (solitamente a tarda sera). Se vuoi rimanere invisibile, ti suggerisco di disabilitare questa opzione, in modo da diminuire le probabilità di incontrare gente che ti conosce.
Nascondere l’app di Tinder
Anziché disinstallare ogni volta l’app di Tinder, potresti nasconderla dalla lista. In questa maniera, chi prenderà in mano il tuo smartphone o tablet non potrà spiarti o comunque capire che sei su Tinder.
Puoi rendere invisibile l’app di Tinder usando un vault. Su Android, ad esempio, potresti installare e configurare Calculator Vault, che trovi a questo indirizzo del Play Store. Essa ti permetterà di nascondere l’app di Tinder mascherandola con una calcolatrice. Potrai accedere al vault soltanto digitando la combinazione segreta sulla calcolatrice fasulla.
Su iOS, invece, devi avere il jailbreak per occultare l’app di Tinder. In alternativa, potresti disinstallare l’applicazione di Tinder ed installarla solo quando la utilizzi.
Come altra scelta, potresti usare il sito di Tinder in versione mobile. Usa il browser Safari o Chrome con la navigazione in incognito, così da rimanere (parzialmente) anonimo.
Nascondere le conversazioni di Tinder
Se hai il timore di essere scoperto su Tinder quando qualcuno guarda lo schermo del tuo smartphone, devi fare diversamente. Il primo suggerimento che voglio darti, è quello di disattivare le notifiche delle chat di Tinder.
Puoi fare ciò in due modi:
- Silenziando una chat
- Disabilitando le notifiche
Per attivare la modalità silenziosa su una conversazione Tinder, entra nelle Compatibilità e recati dentro la chat con quella persona. Poi, tocca i tre pallini e scegli Disattiva notifiche.
Se invece vuoi rimuovere tutte le notifiche di Tinder, vai nelle Impostazioni del sistema operativo (iOS o Android), trova l’app di Tinder e togli l’autorizzazione ad accedere agli alert. Se usassi Android, potrebbe tornarti utile anche l’app Notification Blocker, che trovi in questa pagina del Play Store.
Come altra soluzione, potresti bloccare l’app di Tinder con password. Ormai sia iOS che Android consentono di farlo senza usare app di terze parti. Peraltro, potresti proteggere l’accesso a Tinder con impronta digitale (con tanto di foto spia di colui che prova ad accedervi).
Infine, ti ricordo che potresti anche usare una delle migliori app per chattare in incognito che ti ho già consigliato. Così facendo, potresti rimuovere la chat e la compatibilità da Tinder, continuando a chattare in segreto grazie alla crittografia end-to-end e, in alcuni casi, ai messaggi che si autodistruggono. Vuoi uno spoiler? Telegram.
Come creare un profilo Tinder anonimo
Per non farsi scoprire su Tinder e rimanere anonimi, oltre a tutti gli accorgimenti del caso, sarebbe meglio creare un profilo senza Facebook. Solo così si renderebbero quasi nulle le possibilità di incontrare amici o colleghi di lavoro su Tinder.
Prima di procedere in tal senso, però, tieni conto che:
- Le compatibilità verranno rimosse
- Gli abbonamenti premium verranno disattivati (si perderà il periodo pagato)
- L’algoritmo di Tinder dovrà conoscerti di nuovo per rimetterti “in primo piano” (ma forse non è ciò che vuoi)
- Le impostazioni di Tinder verranno resettate
Insomma, dovresti ripartire da zero. In alternativa, potresti anche creare un profilo Tinder secondario ed attivare l’opzione “Mostrami su Tinder” su quello principale. In questo modo, potresti usare Tinder in modalità “ibrida” e nessuno sospetterebbe di te.