Da qualche giorno non è più come prima. Nonostante per settimane Fortnite abbia girato sul tuo computer o sulla console senza alcun problema, ora inizia a darti dei problemi. Il gioco è rallentato e il tuo personaggio si muove a scatti. Insomma, Fortnite lagga e tu non riesci più a giocare come fino a qualche giorno fa. Un bel grattacapo, visto che nel gioco di Epic Games il tempismo è tutto: basta una frazione di secondo di ritardo rispetto al tuo avversario per ritrovarti morto. Per evitare di essere sempre uno dei primi a morire, dunque, devi capire come non far laggare Fortnite. Solo in questo modo, infatti, il gioco tornerà a essere fluido e potrai continuare ad avanzare e progredire senza problemi.
Nella guida che segue, ti indicherò alcuni trucchetti che ti aiuteranno a non far laggare Fortnite su PC, su PS4 e su tutte le altre piattaforme sulle quali è disponibile il battle royale di Epic Games. Sei pronto? Allora vediamo insieme come fare.
Come non far laggare Fortnite
Prima di proseguire con la guida, vale la pena fare una distinzione. Quando un tuo amico o qualcuno su Internet dice che riscontra il lag su Fortnite può riferire a due diverse situazioni. Da un lato, può esserci un problema a livello grafico che rallenta gli FPS e fa scattare il tuo personaggio insieme a tutti gli altri. Dall’altro lato, invece, potrebbe esserci un problema a livello di connettività con inevitabili ripercussioni a livello di gioco.
Nei paragrafi che seguono, ti darò indicazioni per risolvere entrambe le problematiche e tornare a giocare senza più rallentamenti. Avrai così maggiori FPS e una maggiore fluidità durante il gaming. Per farla breve, con questi consigli dovresti riuscire a non far laggare Fortnite una volta per tutte.
Indice
- Fortnite lagga su PS4
- Fortnite lagga su Xbox
- Fortnite lagga su PC
- Fortnite lagga su Mac
- Fortnite lagga su Android
- Fortnite lagga su iOS
Fortnite lagga su PS4
Il vantaggio di giocare a Fortnite su PlayStation 4 è quello di avere a che fare con un sistema “chiuso” che non necessita di ulteriore configurazione. Quanto meno a livello grafico. Quindi, non avrai problemi con impostazioni sulla grafica di gioco, dal momento che lo stesso è cucito “come un guanto” sulle specifiche della console. Se ti chiedi perché Fortnite lagga su PS4, quindi, dovrai guardare alla connessione internet di casa. Probabile che negli ultimi giorni ci sia stato un problema alla linea telefonica e che si sia abbassata la velocità di connessione o sia aumentata la latenza.
Per verificare che sia così, ti consiglio di fare uno speedtest sul mio sito: grazie al tool gratuito messo a disposizione da nPerf potrai conoscere la velocità della tua connessione, sia in download sia in upload e il valore della latenza (sinonimo di ping). Se dal test hai risultati inferiori ai 6 megabit di velocità in download e una latenza superiore ai 30 o 40 ms (millisecondi), Fortnite lagga su PS4 per problemi di connettività della linea Internet. Se dovesse continuare in questo modo per alcuni giorni, contatta il tuo operatore telefonico e chiedi informazioni su eventuali malfunzionamenti o guasti nella cabina telefonica di riferimento. In alternativa, utilizza i consigli che ho descritto nella guida per velocizzare internet su PS4.
Fortnite lagga su Xbox
Il discorso appena fatto per la PlayStation 4 vale ovviamente per la Xbox. Anche la console di Microsoft è una piattaforma videoludica “chiusa”, con impostazioni e componenti grafiche fisse e non modificabili. Anche Fortnite per Xbox è stato sviluppato per rispettare le caratteristiche della console, in modo che non ci siano problemi con requisiti minimi o requisiti consigliati come accade invece su PC o su smartphone Android.
Se Fortnite lagga su Xbox, quindi, dovrai verificare lo stato della connessione Internet di casa. Fai lo speedtest dal mio sito con nPerf e attendi che la prova sia conclusa: controlla il valore della velocità di download e la latenza. Se sono rispettivamente inferiore ai 6 megabit al secondo e superiore ai 40 millisecondi, ci sono problemi a livello di connettività. Se così dovesse essere, chiama il tuo operatore e chiedi informazioni su eventuali guasti alla linea.
Fortnite lagga su PC
Il discorso cambia nel caso tu giochi a Fortnite con PC. In questo caso, i tuoi componenti hardware dovranno rispettare dei precisi requisiti minimi e dei requisiti consigliati indicati dalla casa sviluppatrice. Se non li conosci, li trovi nella guida in cui ti ho spiegato come aumentare FPS di Fortnite. E, proprio come ti dicevo in quell’articolo, una delle cause per cui Fortnite lagga su PC è relativa alle impostazioni grafiche del gioco. Nonostante il tuo PC rispetti le indicazioni di Epic Games, potrebbe darsi che le preferenze che hai settato siano troppo elevate. Per verificarlo, entra nelle impostazioni del gioco, clicca sulla scheda Video e verifica il valore della Risoluzione 3D, delle impostazioni generali, se l’Antialiasing è attivato o meno (nel caso, disattivalo), il livello delle Texture, degli Effetti e del Post processing. Per non far laggare Fortnite sul computer Windows, riduci al minimo quando possibile e disattiva tutte le voci non necessarie: magari i dettagli del gioco si vedranno un po’ peggio, ma almeno il gaming sarà fluido.
Se il problema non è grafico, allora Fortnite lagga su PC per colpa della connessione a Internet. Il discorso, ovviamente, è lo stesso fatto per le console: fai il test di velocità della connessione con il tool di nPerf e controlla i valori della linea Wi-Fi o cablata. In caso di problemi, chiama il tuo operatore telefonico. In alternativa, prima di farlo, applica le procedure che ho descritto nella guida per velocizzare Windows per gaming.
Fortnite lagga su Mac
Quanto appena detto per sistemi Windows vale ovviamente anche per i computer Apple. Per non far laggare Fortnite su Mac devi prima di tutto controllare i requisiti di sistema minimi e consigliati (sono gli stessi di Windows) e regolare le preferenze grafiche di conseguenza. Nel caso non si tratti di un problema di componenti hardware, allora è la linea di casa. Fai il test della velocità internet e controlla i valori: se qualcosa non quadra, informati su eventuali guasti presso il tuo operatore telefonico.
Fortnite lagga su Android
Per non far laggare Fortnite su Android ricordati, innanzitutto, di non giocare tramite la tua connessione dati. Oltre a rischiare di consumare tutto il traffico dati senza accorgertene, dovrai fare i conti con una linea più instabile e con una copertura scarsa.
Per questo motivo, ti consiglio di collegarti prima alla rete Wi-Fi di casa e poi di lanciare il gioco. Per il resto, non dovrai controllare altri dettagli: Fortnite su Android funziona solamente con una ristretta lista di dispositivi: ti basterà esser certo che il tuo telefonino ne faccia parte per poterci giocare senza problemi (l’elenco dei dispositivi Android lo trovi nella guida degli FPS che ho linkato nella procedura per PC).
Fortnite lagga su iOS
Anche per non far laggare Fortnite su iPhone dovrai giocarci solo se collegato al WiFi di casa o dell’ufficio. La connessione alla rete cellulare, infatti, non ti assicura un’adeguata stabilità, cosa invece richiesta dal gioco anche su piattaforma mobile.